Regolazione altezza fresa su banchetto Einhell - Idee, consigli ??

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Regolazione altezza fresa su banchetto Einhell - Idee, consigli ??

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 5 settembre 2017, 15:46

Il sistema più semplice che mi è venuto in mente è quello di avvitare le gambe del banchetto su di un piano (lamiera o multistrato)

fare un foro sotto la fresatrice e farci passare una barra filettata che fatta ruotare alza ed abbassa la fresa spingendola dal basso

il sistema è facile da realizzare ma non molto comodo in quanto quando ci si abbassa per ruotare il perno non si ha sott'occhio

la fresa ed il suo movimento

Immagine

ora, o mi invento un qualcosa con un cicalino simile al dispositivo per l'azzeramento in altezza della

fresa nelle CNC o trovo un sistema per poter fare qualcosa dall'alto

Potrei anche usare un crick, ma oltre a restare non molto sott'occhio l'altezza della fresa, l'ingombro sotto la fresatrice salirebbe e

la cosa diventerebbe un po' più scomoda da riporre quando non in uso

Idee ???

Grazie

K

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Regolazione altezza fresa su banchetto Einhell - Idee, consigli ??

Messaggio da mgd966 » martedì 5 settembre 2017, 16:20

non ricordo molto bene perche' l'ho usata magari 4 anni fa ed adesso e' in Italia,ma la mia dovrebbe avere una sorta di asta con molla sul retro,allentando un galletto e spingendo il corpo fresa esso si alza e/o si abbassa.
Ricordo che il sistema richiede alcuni moccoli per regolarsi al meglio essendo veramente scomodissimo pero' + - o funziona,salvo tendere con le vibrazioni a perdere la regolazione causa tensione della molla.
Il tuo e' forse guasto?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Regolazione altezza fresa su banchetto Einhell - Idee, consigli ??

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 5 settembre 2017, 22:17

No, quel sistema c'è e funziona, ma è quello per l'uso manuale della fresatrice, usandola sul banchetto è meglio provvedere ad un sistema aggiuntivo più comodo

Una modifica che voglio fare (ma devo trovare la molla adatta) è quella di inserire una molla anche nella seconda colonnina della fresatrice, di serie ne montano una solo su una colonnina e la cosa rende meno scorrevole il movimento di regolazione a seconda che si prema da un lato o dall'altro della fresatrice

K

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Regolazione altezza fresa su banchetto Einhell - Idee, consigli ??

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 8 settembre 2017, 21:35

Credo di aver trovato come fare per regolare l'altezza della fresa dall'alto invece che dal basso
main_plungelift.jpg
main_plungelift 02.jpg
Adesso si tratta di vedere se sul banchetto trovo un punto adatto per il foro dove inserire il meccanismo di azionamento

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Regolazione altezza fresa su banchetto Einhell - Idee, consigli ??

Messaggio da Mangusta » sabato 9 settembre 2017, 7:47

In ogni caso una volta regolata l'altezza della fresa (sempre in trazione verso l'alto e mai a scendere) devi sempre bloccare le guide in posizione. A volte e in particolar modo per lavorazioni gravose questo bloccaggio si rivela poco affidabile, quindi dovresti provvedere a studiare un bloccaggio supplementare anche perchè avendo la fresatrice sotto al banco non hai la percezione immediata di eventuali allentamenti, al limite va bene anche un dado e controdado.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Regolazione altezza fresa su banchetto Einhell - Idee, consigli ??

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 10 settembre 2017, 22:30

La fresatrice, di suo, ha la leva di blocco e pensavo di usare quella, la presenza aggiuntiva del sistema di regolazione in altezza

fatta in quel modo (con un sistema a vite) mi sembrerebbe già un'ulteriore impedimento ad eventuali "starature"

staremo a vedere cosa riesco a fare e come

poi farò un po' di "rodaggio" prima di considerare la cosa definitiva

K

Mangusta

Re: Regolazione altezza fresa su banchetto Einhell - Idee, consigli ??

Messaggio da Mangusta » lunedì 11 settembre 2017, 6:38

Probabilmente l'uso che ne farai non sarà nè intensivo nè gravoso, a me comunque è successo anni fa con una fresatrice della Makita (tutt'ora funzionante nonostante sia stata acquistata nel 1982, ma allora Makita era Makita...) si allentò il blocco a leva e il dado di blocco, ne avevo messo solo uno, si svitò e fu afferrato dalla fresa e scaraventato violentemente contro il muro... se il senso di avanzamento dell'elettrofresatrice fosse stato al contrario credo che ci sarebbero state buone probabilità che il dado mi sarebbe venuto addosso.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Regolazione altezza fresa su banchetto Einhell - Idee, consigli ??

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 11 settembre 2017, 18:01

Ne convengo che l'esperienza dev'essere stata tutt'altro che piacevole

K

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”