Supporto per tornio

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Supporto per tornio

Messaggio da skylord73 » martedì 3 ottobre 2017, 10:25

Ciao a tutti,
ho realizzato il supporto per il tornio HBM 290, che pesa circa 200kg
La struttura è in tubolari quadri 40x3.
Dal punto di vista strutturale è sicuramente sovradimensionato.
Non ho usato puntoni diagonali perchè non mi aspetto molto movimento lungo l'asse longitudinale del tornio, pertanto ho salvato lo spazio per fare dei cassetti.
IMG_0041.jpg
Attualmente i traversi della struttura sono allineati con i fori delle viti sulla base del tornio, mi domandavo se il tornio possa avere problemi a posare solo sui sei punti dove sono presenti le viti o se sia meglio creare una piastra delle dimensioni delle due colonne su cui posa il tornio per estendere l'appoggio.

Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Supporto per tornio

Messaggio da VITESENZAFINE » martedì 3 ottobre 2017, 21:31

Ciao
un altro elemento in orizzontale lo metterei.
Saluti.

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Supporto per tornio

Messaggio da red-ing » martedì 3 ottobre 2017, 21:38

Ne puoi mettere anche 2....
Curiosità...
Perché non hai predisposto delle route, tipo quando è fermo ok, ma quando lo devi spostere per pulizie e manutenzione saresti molto agevolato, poi logicamente dipende da cos'hai (magari hai un muletto #-o)

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Supporto per tornio

Messaggio da skylord73 » martedì 3 ottobre 2017, 23:17

In realtà le ruote le ho messe sullo stand per la fresa, perché quella ogni tanto è comoda da girare, però sono decisamente instabili anche se frenate, ovvero lo stand vibra molto, per cui pensavo di togliere anche quelle.

Il tornio teoricamente si muove meno, per cui potrebbe non essere un problema, però non so quanto mi capiterà di spostarlo.

Visto che i piedini sono mancati su supporti filettati si fa anche presto a cambiarle :doubt:

L'ottimo sarebbe avere sia le ruote che i piedini, però non avevo voglia , troppa fatica

Ormai è a verniciare :D , però pensavo di creare una cassettiera da mettere sotto, pertanto se vedo che vibra al limite la faccio solidale con la struttura così smorzo le vibrazioni (però è un tornio al limite vibra sul traverso con pezzi eccentrici, ma lungo il longitudinale non mi aspetto grandi accelerazioni...

Alla peggio metto 8 tiranti!

P.S. Il muretto in garage decisamente non mi sta, però mi sono comprato una capretta :mrgreen:

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Supporto per tornio

Messaggio da mariner » domenica 8 ottobre 2017, 19:22

molto bello e robusto
posso consigliarti di mettere un bel piano in legno massello da 3 cm . lo trovi ai brico di quella misura .
serve anche per avvitare un riparo dietro

Mangusta

Re: Supporto per tornio

Messaggio da Mangusta » lunedì 9 ottobre 2017, 19:40

Preferibile un multistrato o in alternativa un pannello da 3 cm di spessore di quelli che si usano per le casseforme in cemento.

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Supporto per tornio

Messaggio da skylord73 » lunedì 9 ottobre 2017, 20:11

In realtà pensavo di fissare direttamente il tornio allo stand interponendo solo la vasca di raccolta.
Ci sono controindicazioni secondo voi?

Mangusta

Re: Supporto per tornio

Messaggio da Mangusta » martedì 10 ottobre 2017, 13:07

Puoi anche farlo ma devi controllare che tra il basamento del tornio e la struttura che hai realizzato non siano presenti vuoti, se eventualmente riscontri tale eventualità onde evitare deformazioni, tensioni e quant'altro devi interporre dei rasamenti in corrispondenza dei punti di fissaggio.

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Supporto per tornio

Messaggio da skylord73 » sabato 4 novembre 2017, 22:11

Per completezza allego una foto della struttura finita con il suo tornio montato.
Tornio - 1.jpg
Alla fine ho messo tra il tornio e il basamento un foglio di gomma catramata, (quello per isolare i tetti) e ho spessorato con una rondella una delle 6 viti, così da avere in bolla il tutto sia sul trasversale che sul longitudinale.

Alla fine mi sembra che il tutto regga bene e non ci sono grosse vibrazioni (anche con qualche lavorazione leggermente eccentrica)

Venerdì è arrivata anche la cassettiera da mettere sotto, che sarà mia cura avvitare alla struttura per aumentarne la massa e rendere il tutto più rigido

P.S. La cosa più difficile è stata mettere il tornio sullo stand, da solo, con la sola gruetta, che è vero che solleva senza sforzo, ma tenere in equilibrio il tornio perchè non si rovesci o si inclini non è stato per nulla un lavoro banale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”