Variatore velocità con pulegge

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Variatore velocità con pulegge

Messaggio da Ragnol » lunedì 18 dicembre 2017, 16:36

Ciao a tutti.

Una mia parente (scultrice) mi ha chiesto se posso modificarle una affilatrice (fatta con motore da lavatrice) che le è stata regalata.

La userebbe come "complemento" ad una più professionale che ha già.

Il problema è che attualmente gira troppo velocemente. Basterebbe cambiare il diametro delle pulegge e/o montare uno di quei regolatori di tensione, però nel primo caso si avrebbe una velocità fissa, nel secondo rallentando i giri si perderebbe anche potenza.

Mi chiedevo se è molto complicato costruirsi un variatore di giri continui con una puleggia tagliata in due, una molla di contrasto e un pomello che carichi/scarichi la molla. Dispongo di tornio e fresa, ma a parte la mia incapacità ad usarli, mi chiedo se è difficile trovare il "settaggio" perchè il variatore funzioni o se bene o male, provate 4 o 5 molle diverse, è possibile farlo funzionare...

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

Ps: eventualmente potrei fare entrambe le pulegge "variabili", se questo aiuta: apro quella calettata al motore, chiudo quella indotta e viceversa...

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Variatore velocità con pulegge

Messaggio da gino » lunedì 18 dicembre 2017, 17:34

.Certo la si puo costruire, ma forse andando da un meccanico di Scoter
forse si trovano variatori vecchi da smontare ed adattare con meno lavoro.
bisogna dopo determinare bene le distanze dei 2 assi a secondo della cinghia che si sceglie
ci sono di diverse misure in lunghezza e spessore ..
..tempo fa ne ho costruito uno; ma e`un sacco di lavoro.che e`determinato anche dalle cinghie
di norma che si trovano sul mercato.
una Foto del progetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Variatore velocità con pulegge

Messaggio da Ragnol » martedì 19 dicembre 2017, 8:41

Potrebbe essere un'idea...

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Variatore velocità con pulegge

Messaggio da vdeste » martedì 19 dicembre 2017, 8:59

Domanda : A cosa serve il CVT su una mola ? Se proprio vuoi variare la velocità usa pulegge multigoola ( il sistema dei trapani a colonna).
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Variatore velocità con pulegge

Messaggio da Ragnol » venerdì 22 dicembre 2017, 9:59

Risposta: a regolare in maniera ottimale i giri in base a diametro, forma, materiale della mola.

Indubbiamente l'approsimazione data da pulegge multigola va più che bene, mi sarebbe però piaciuto cimentarmi nell'autocostruzione del variatore e volevo capire a monte se il suo corretto funzionamento è facile da raggiungere o se dipende da parametri troppo stretti per uno con le mie scarse capacità. Tutto qua. :D

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Variatore velocità con pulegge

Messaggio da gino » venerdì 22 dicembre 2017, 11:09

..come avevo accennato nel primo post,
da un meccanico di Scoter , si puo forse reperire le pulegge, e dopo modificarle
una si adatta in automatico attraverso una molla , l`altra deve poi essere mossa attraverso una leva
bloccabile che determina la posizione che serve .(risparmia gia un po di lavoro..)
una foto ,..che avevo fatto ai tempi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Variatore velocità con pulegge

Messaggio da brunart » venerdì 22 dicembre 2017, 12:39

ma con un inverter non è più semplice?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”