squadratrice tendaggi

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
landverover
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2016, 23:51
Località: macerata

squadratrice tendaggi

Messaggio da landverover » giovedì 8 marzo 2018, 18:18

Salve a tutti, scrivo in quanto dovrei realizzare una squadratrice per tendaggi...come quella che vedete in foto allegata...e un video che ne mostra il funzionamento...
https://www.youtube.com/watch?v=PTHXyg0OaA4

vorrei azionarla tramite pc invece che tramite pannello, utilizzando mach3, in sostanza io inserisco la quota a cui deve arrivare la tenda e la macchina me la porta in quota, e poi eseguite le operazioni di taglio e misurazione , ritornare ad HOME.

il profilo orizzontale su cui va attaccata la tenda è largo 4,5 mt e pesa circa 12 kg, ai quali vanno aggiunti un 10 di kg max per il tessuto.
In sostanza chiedo per l'azionamento se è meglio usare motori passo passo( e in questo caso di cosa ho bisogno, trasformatore, driver controller ecc..) oppure un motore DC con servomotore ed encoder( anche in questo caso di cosa ho bisogno... trasformatore, driver encoder ,ecc.).
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la consulenza...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pinko12007

Re: squadratrice tendaggi

Messaggio da pinko12007 » sabato 17 marzo 2018, 20:28

A mio avviso eviterei il PC, esistono in commercio dei sistemi dati da un tastierino su cui imposti la lunghezza ed un attuatori che sposta la misura. Si usano su troncatrici, macchine da legno ecc. ecc.
La presenza del contrappeso limita lo sforzo, io comunque userei un sistema a loop chiuso, o con passo passo o con servo per una maggiore certezza della misura

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: squadratrice tendaggi

Messaggio da SDINZA » mercoledì 4 aprile 2018, 20:57

Salve, mi inserisco nella discussione in quanto pure io sto iniziando la costruzione dello squadratore per tende, posso chiederti se hai già realizzato la struttura?

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”