5 asse problemi

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

5 asse problemi

Messaggio da troy21 » giovedì 14 settembre 2023, 22:02

ciao a tutti
tempo fa avevo realizzato questo,passatemi il termine,5 asse,dove l avrei voluto usare per fare piazzamenti strani in quanto veniva collegato al 4 asse..
ma veniamo a noi...l avevo lasciato in stand by perche avevo avuto problemi di rotolamento e allora non avevo tempo di starci dietro... la flangia del mandrino nel suo asse non ruota planare è come che sia storta, vista nella sezione di fianco rimane sollevata di circa 0.30 e non riesco a capire il motivo di tale errore :doubt:
da un lato ho 21,56mm nell'altro 21,8mm
è cosi composto:
parte superiore
flangia
albero innestato e tornito sulla flangia quindi 0 gioco
anello di battuta
cuscinetto
parte inferiore
cuscinetto
dado
ruota dentata

tra un cuscinetto e l altro ce una rondella di battuta interna
ho controllato le varie planarita' sui seggi cuscinetti è sono tutte perfette
i cuscinetti sono belli fissi nella loro sede,ma quando stringo si vede che non ruota perfetto anche se non ci sono giochi in nessun modo,ne radialmente ne assialmente
avrei voluto montare un riduttore armonico ma sia per il costo sia per gli ingombri di altezza e non perdere in Z ho optato per una cinghia/puleggia
ho montato vari tipi di cuscinetti,classici a 1 sfera,angolari oppure conici ma niente
siccome ho messo una cinghia piuttosto giusta,pensavo fosse questa che "tirasse" ma ho notato che succede anche senza cinghia montata
i cuscinetti sono 62x25
avete idee? grazie
allego video

https://www.youtube.com/shorts/-b9LS0Z9sdE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: 5 asse problemi

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 15 settembre 2023, 9:01

Non essendoci un disegno posso solo immaginare come sia fatto il sistema.
Fatta la premessa, due considerazioni:
  • Il cuscinetto inferiore è parzialmente fuori dalla sede: questo non aiuta ad ottenere una corretta perpendicolarità dell'albero.
  • L'accoppiamento tra la tavola e l'albero deve essere fatto a "modino" ovvero: deve garantire, oltre ad una buona rigidità, la perpendicolarità tra i 2 componenti.
Per questo secondo aspetto potresti fare una verifica: fissi l'albero (con la tavola montata) nell'autocentrante del tornio e, facendo ruotare a mano, verifichi con un comparatore il piano della tavola. (Al limite puoi anche dargli una "pelata" :wink: )

Ci sarebbe poi da verificare la perpendicolarità del foro: anche qui una verifica "spiccia" potrebbe essere quella di fissare la piastra sul tornio (prendendola sul foro) e con un comparatore verificare la superficie: prima da un lato poi dall'altro.

Ovviamente sono misure approssimative perchè il tornio non è ne una macchina di misura ne una rettifica e i suoi centesimi li perde, tuttavia con queste verifiche puoi sicuramente escludere errori macroscopici...Di decimi appunto! :mrgreen:

L'utilizzo di cuscinetti a contatto obliquo con precarico in queste applicazioni è fondamentale. :wink:

PS: anche il distanziale tra i cuscinetti (che secondo me si potrebbe anche evitare) deve essere fatto a "modino" ed avere i piani dove appoggiano le ralle dei cuscinetti perfettamente paralleli. Questo è ancora più importante, dal momento che un cuscinetto non ha tutta la ralla in sede.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 5 asse problemi

Messaggio da troy21 » venerdì 15 settembre 2023, 11:50

allora
ho mezzo la flangia sul tornio ed ho addirittura 2 decimi !il fatto è che mi sembra molto strano perche avevo innestato l albero nella flangia fissato e poi tornito...vabbè lo rifaro' anche perche nella parte posteriore il perno non prende tutto il cuscinetto,insomma cerco d farlo meglio,mi pare tutto molto strano ma è andata cosi....
il cuscinetto posteriore si hai ragione sta un po fuori infatti l idea come si vede dalla foto è quella di fare un supporto da avvitare alla tavola stessa per dare corpo,cosi come è non va bene proprio,questa è una di quelle cose lasciate a....dopo....
per quanto riguarda i fori sono perpendicolari e la rondella tra i cuscinetti è corretta
riguardo ai cuscinetti che dici tu intendi quelli conici (foto)oppure quelli tipo da mandrino che hanno la p0arte concava dentro?
avevo fatto la prova ieri come dicevi tu al tornio....le onde erano piu piatte! :lol: ma ho pelato l albero,quei famosi 2 decimi,per levarmi il dubbio e la situazione è migliorata molto....
ora rifaccio l albero e vediamo come va....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: 5 asse problemi

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 15 settembre 2023, 15:06

I cuscinetti a rulli conici vanno benissimo! :thumbleft:
Non capisco perchè non hai fatto una flangia all'albero: incassata sotto alla tavola ed avvitata alla stessa...
Secondo me ti sei complicato la vita. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 5 asse problemi

Messaggio da troy21 » venerdì 15 settembre 2023, 17:08

problema risolto
era l albero che non era centrato con la flangia quindi l ho rifatto nuovo ed adesso è tutto perfetto!
in che senso una flangia all albero?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: 5 asse problemi

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 15 settembre 2023, 17:52

Come l'hai fissato l'albero alla tavola?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 5 asse problemi

Messaggio da troy21 » sabato 16 settembre 2023, 11:43

innestato per interferenza e fissato con loctite 638
poi con una spina

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: 5 asse problemi

Messaggio da Fiveaxis » sabato 16 settembre 2023, 12:30

Ecco, io avrei fatto un albero con flangia, avvitandola poi alla tavola.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

jannickz
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2023, 3:49

Re: 5 asse problemi

Messaggio da jannickz » martedì 12 dicembre 2023, 2:29

Ciao,

in base a quanto mi hai detto, penso che il problema possa essere dovuto a una delle seguenti cause:

Un cuscinetto è leggermente storto. Questo è un problema abbastanza comune, soprattutto se i cuscinetti non sono di alta qualità. Per verificarlo, puoi smontare il mandrino e provare a ruotare il cuscinetto a mano. Se senti un gioco o un attrito, il cuscinetto è probabilmente storto.

La flangia del mandrino non è perfettamente piatta. Anche questo è un problema possibile, soprattutto se la flangia è stata tornita da solo. Per verificarlo, puoi utilizzare un calibro a alesaggio per misurare la planimetria della flangia. Se la planimetria non è entro i limiti di tolleranza, la flangia deve essere ri-tornita.Puoi saperne di più su https://it.tradebearings.com o https://en.tradebearings.com

La cinghia è troppo stretta. Una cinghia troppo stretta può esercitare una forza eccessiva sui cuscinetti, causandone la deformazione. Per verificare se la cinghia è troppo stretta, puoi misurare la distanza tra le pulegge. La distanza dovrebbe essere di circa 2,5 volte lo spessore della cinghia.

Nel video che hai allegato, si vede che la flangia del mandrino si solleva di circa 0,3 mm su un lato. Questo potrebbe essere un indizio che la flangia non è perfettamente piatta. Tuttavia, è anche possibile che la causa sia un cuscinetto storto o una cinghia troppo stretta.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”