"cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: "cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 27 agosto 2014, 22:37

Lavoretto impegnativo Manuel 8)
Una bella protezione a soffietto la vedrei bene sulle guide di quella contropunta del quarto asse.

Sei tu il batterista che si vede nel video successivo? :D Complimenti!

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: "cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Messaggio da manuel » mercoledì 27 agosto 2014, 23:25

All' inizio l' avevo ordinata con i soffietti sui 3 assi...poi però, cercando il risparmio, ho optato per la scheda usb di mach3! Però in fin dei conti del soffietto sulle guide del 4 asse che te ne fai? La sposti solo ogni tanto...un' aspiratina, una spruzzatina di compressore e via...

mmm...nel video dove siamo in 3 sono il chitarrista di spalle, nel video dv faccio l' esaurito con i secchi e pentolame vario si, sono io!! :lol:
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: "cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Messaggio da elio » giovedì 28 agosto 2014, 16:02

Visto il Video devo dire che la mia mi è costato 5000.00 € e ancora non funziona niente
Quasi quasi ci faccio un pensierino con quella cifra me la faccio mandare anche io almeno
lavoro con sicurezza.
La mia la vendo anche 2500.00 € almeno mi prendo la soddisfazione di avere una macchina
con i fiocchi

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: "cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Messaggio da walgri » giovedì 28 agosto 2014, 16:19

Dài Elio: andare va, ma che come ti arriva sia sicura proprio no.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: "cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Messaggio da Zebrauno » giovedì 28 agosto 2014, 17:28

In-sicura esattamente come quella che ha adesso...credo che siano sullo stesso piano.
E purtroppo su quel piano ci dobbiamo mettere un mare di altri produttori italiani che vendono ad hobbysti.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: "cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Messaggio da walgri » giovedì 28 agosto 2014, 17:38

Già, spesso mi chiedo davvero dove sia il valore aggiunto che dovrebbe convincerci ad acquistare in Italia. Giusto la garanzia e il supporto postvendita. Quando e se c'è.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

turbina

Re: "cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Messaggio da turbina » giovedì 28 agosto 2014, 19:14

Dai venditori o produttori improvvisati sorti l'altro ieri si "suppone che ci sia" ma in realtà ti devi arrangiare, Per alcuni venditori vendere pomodori o motori è la stessa cosa, ...hai l'assistenza quando comperi un pomodoro? No! La stessa cosa anche con tutto quello che non è pomodoro

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: "cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Messaggio da elio » giovedì 28 agosto 2014, 19:52

Condivido con Turbina in Italia sanno solo sfruttare i poveri hobbisti specie per quelli che non si intendono molto
di meccanica o altro come me ti fanno pagare tanto quello che compri e poi senza garanzie valide buona notte chi la visto!

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: "cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Messaggio da manuel » giovedì 28 agosto 2014, 20:20

Elio, mi dispiace che tu abbia problemi con la tua cnc dopo quello che hai sborsato! Ma cos' è che non va? Hai già postato il tuo problema da qualche parte?
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: "cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Messaggio da elio » giovedì 28 agosto 2014, 22:02

Si o postato sempre su meccanica alla voce "perfezionare meccanica CNC" ok

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: "cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Messaggio da elio » venerdì 12 settembre 2014, 13:30

Ciao Manuel come va la tua nuova CNC ci stai lavorando credo che già stai facendo delle cose bellissime
non ti da nessun problema una macchina di quella si capisce che va tutto liscio precisa e performante
io ancora niente per il momento ho solo avuto il preventivo della meccanica che è sulle 1440.00 Euro
mi sembra troppo considerando che devo poi sborsare altro quattrini per l'elettronica mi sa che se arrivo
ad una cifra alta tanto vale mi compro come quella tua............

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: "cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Messaggio da danieleee » giovedì 9 ottobre 2014, 10:31

@manuel
visto che è un po' che possiedi questa macchina, raccontaci un po' come và..
spregi, difetti..ecc ecc..
chiedo questo perché non ho mai visto bene i sistemi sia a doppia vite che doppia cremagliera con 2 motori..
per il semplice motivo che se uno dei due motori perde dei passi (anche pochi) possono iniziare a generarsi delle forze contrastanti.
ho sempre pensato, che quando alimenti i drive, quindi il motore, si aggancia allo "scatto" più vicino.
e non è detto che questo scatto sia esattamente uguale per entrambi i motori, in ogni caso correggetemi se sbaglio.
tengo a precisare che il mio ragionamento è riferito ad elettroniche con i classici stepper ad anello aperto.
ovviamente sia con righe ottiche o encoder su viti il problema non penso si presenti.

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: "cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Messaggio da manuel » martedì 21 ottobre 2014, 16:54

Eccomi...

allora, guarda, la macchina va! Diciamo che il suo "sporco" lavoro lo fa! Sai, purtroppo non sono un esperto di elettronica, ho capito il concetto della perdita dei passi ma non ho mai notato ne perdite ne asincronismi tra i 2 motori dell' asse Y, l' unico ad avere 2 motori.

Il riposizionamento anche va: per esempio faccio lo zero pezzo poi gli dico "x100" e lui va a 100; poi gli dico "goto zero" e, per esempio, nelle coordinate mach3 ritorna su "x 0.0098" o cose del genere. Non so come si può giudicare questo comportamento.

La cosa che mi sta tenendo impegnata la mente ultimamente, invece, sono le vibrazioni e la messa in squadra degli assi. Tutto è partito una mesata fa con i primi test d' incisione su lastre di acciaio inox da 3mm. Sono partito con i bulini cinesi (quelli "universali") arrivati insieme alla macchina che, con mia grande meraviglia, hanno dimostrato di avere una ragione di esistere! Con quello a 30° con punta piatta da 0.8 mi sono spinto fino a Z 0.4 alla volta, F 500/600 mm/min! Un bel test direi, bordi e superfici lucide; ovviamente dopo 15-20 min non tagliava più niente!

Dicevo di vibrazioni e "planarità": è con la "scoperta" dell' inox che ho notato le eccessive vibrazioni emesse durante le incisioni. Un pò alla volta, con l' aiuto di un paio di amici abbastanza ferrati nel settore, abbiamo capito che molte vibrazioni, quelle acusticamente fastidiose, provenivano dai lamierini di copertura dei motori e di quello dietro al ponte che regge la catena portacavi. Per quest' ultimo ho risolto mettendo dei feltrini (quelli per sedie/mobili) ed ora non vibra più. Per gli altri provvederò presto con guarnizioni adesive.

Per quanto riguarda le altre vibrazioni, ovviamente, c' è il problema della lunghezza dell' asse Z e del piano in alluminio. Quando si tratta di incidere, tagliare tavole e materiali di poco spessore la Z deve, per forza di cose, lavorare abbassata con le conseguenze che tutti conosciamo. Se si tratta di mdf, acrilico ecc il problema è, diciamo, inesistente confrontando i suoni con i video di macchine di alto livello che si trovano in rete. Qualche giorno fa su alluminio da 3mm anche è stata zitta e ha lavorato senza storie: utensile 2 taglienti, D=6mm, S=10.000, F= 600/700 mm/min, step/z= 1mm...trucioli visibili, senza impastare, un paio di spruzzatine di alcool, suono "rilassante", tagli puliti.

Facendo dei test con comparatore attaccato a mandrino che scorre sulle guide di Y c'è un dislivello di 0.2mm circa lungo tutta la corsa di 2500mm. Le plastiche nere incollate sopra ai profilati di alluminio anche sfarfallano di un paio di decimi qua e la con un picco di 2mm verso la fine dell' asse Y, direzione contraria all' Y home per capirci. Ora ho ordinato una capretta idraulica per levare il 4° asse, poi spianerò il più possibile i pezzi di plastica nera, valuterò se sarà il caso di procedere con la realizzazione del piano aspirante...se non sarà il caso comprerò nuove tavole di forex in sostituzione di quelle che ci sono, le reincollerò, rispianerò il tutto e realizzerò il piano aspirante! :evil:

Per rimediare alle vibrazioni dovute alla flessione della Z abbiamo pensato che una modifica che potrebbe fare la differenza sarebbe abbullonare una "T" o croce di ferro da 10/20mm sul pezzo che tiene il reggi-mandrino (il pezzo sul quale sono avvitati i pattini)!

Voi che ne dite?

L' obiettivo è quello di arrivare a lavorare inox e ottone limitando il più possibile le vibrazioni. Attutendo tutti i lamierini che coprono i motori già riuscirò ad avere un quadro più chiaro della situazione; devo dire anche che nel mio locale c'è un gran rimbombo come si può notare nel video postato qualche messaggio fa.

Consigli?
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: "cinesina" con X e Y a cremagliera, come andrà?

Messaggio da danieleee » martedì 21 ottobre 2014, 21:30

ciao, per la questione dei valori "rotti" quando vai a zero, è diciamo normale, abbiamo la stessa scheda AKZ250 come controllore..praticamente lavora con le misure imperiali, vengono quindi poi tradotte in metriche con conseguente rottura degli zeri..
comunque è solo una questione più estetica che altro..io ho eliminato il problema lasciando nella schermata principale solo 2 cifre dietro la virgola, tanto dalla seconda cifra in giù sulle nostre macchine non ha alcun senso.
se vuoi mi passi la tua schermata che quasi certamente sarà la 1024 e ti faccio queste modifiche, tanto ci metto 5minuti a farlo.
per il resto appoggio il sistema delle T, meglio ancora se gli dai una leggera pelatina dove si appoggia, pensa che ho dovuto fare anche io un lavoro simile anche con soli 150mm di corsa in Z nonostante ho pure una contro piastra dietro al mandrino!!
se tu provassi a mettere un compratore contro con asse tutto giù, e poi fai una leva con un semplice listello in legno ora come ora ti viene male..vedresti la lancetta muoversi di decimi decimi!!!
facci sapere ciao!

Rispondi

Torna a “Meccanica”