flessibilita colonna fresa home made

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da dmoglianesi » martedì 4 febbraio 2014, 21:20

ecco la piastra porta mandrino installata, 50kl come minimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 5 febbraio 2014, 19:25

sono di nuovo fermo, la scottatura delle gambe specialmente della simistra e molto piu grave del previsto, sto pagando la mia leggerezza, non avrei mai immaginato che per un mketro di saldatura mi riducessi cosi, pazienza mi servirá come esperienza, d'ora in avanti saldero solo con la tuta da palombaro :( , ciao dalmazio

mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da mich16827 » mercoledì 5 febbraio 2014, 21:16

Non si tratta di usare tute da palombaro ma di essere coperti, anche con tessuti leggeri quando fa caldo. Una camice con colletto e un paio di pantaloni di cotone ad esempio, basta non lasciare pelle esposta alla luce dell'arco elettrico, io all'inizio ho sofferto con continue infiammazioni, per fortuna leggere, ai polsi :? . Poi mi sono fatto prendere un paio di guanti decenti con le maniche lunghe =D> Ti auguro una pronta guarigione.

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da Drifter » mercoledì 5 febbraio 2014, 22:32

Auguri di buona guarigione! :|

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 18 maggio 2015, 3:22

ciao, la bruciaturae stata molto piu grave del previsto ma fortunatamente non ha lasciato segni nella gamba, l'incidente successivo invece ancora peggio :( tagliando con il frullino mi hanno preso fuoco i pantaloni, sempre sulla stessa gamba, all'altezza della caviglia, contenuto dei pantaloni troppa fibra sintetica, li si mi sono venute delle piaghe che hammo impiegato mesi per guarire e hanno lasciato segni indelebili, mannaggia e meglio che cambio hobby :mrgreen: , comunque nel frattempo mia moglie mi ha convinto a trslocare ed ora ho un'officina con un po piu di spazio ed ho ripreso in mano la colonna, l'ho fatta spianare ed ho fatto spianare anche la parte posteriore della base dove appoggiera, risultato accettabile, appena si muove il comparatore, quando la mettero in squadro faro la misura definitiva ma penso che non ci saranno problemi di flessione, tutta la linea della z praticamente e pronta, piastra vite motore, un cc da 700 watt diretto con freno, non utilizzaro il mandrino hf perche penso completamente inutile in una fresa cosi ma la testa snodabile si, devo solo decidere che motore utilizzare per muoverla, aspetto l'arrivo di un inverter per sceglierlo, il problema piu grande sara la tavola, ancora non l'ho realizzata sono preso da tanti raptus meccanici e saltello da un progetto all'altro, ma devo approfittare del vuoto lavoro per cercar di terminare qualche cosa,ciao

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 21 maggio 2015, 1:51

ciao, colonna fissata con 4 bulloni da 14mm, flessione inesistente, sono soddisfatto, ora una bella verniciatura e poi assiemaggio, ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 21 maggio 2015, 22:52

ciao, ho bisogno immediatamente di una tavola a croce e sto valutando di restaurare questa, ho tutti i pezzi perche la smontai per portarla a casa, questa mattina l'ho pulita ingrassata e rimontato la y con tutti i suoi pezzi vite manovella ecc ecc , ho riscontrato una corsa utile di 28 cm, la vite e chiocciola sembra in ottimo stato, ho riscontrato un giuoco di 4 centesimi ma la chiocciola e divisa in 2 parti con delle viti di registro sicuramente potro migliorarla, lo scorrimento e liniare in tutta la corsa, l'unico dubbio e che e un sistema tipo tornio, ha un grosso cono da un lato e dall'altro e piatta, ha naturarlmente i fermi sottostanti da tutti e due i lati, e molto pesante cosa pensate puo servire per fresare?, la x pesa oltre 150 kili e stesso sistema, 65 cm di corsa, quidi riassumendo serve? in caso positivoil giouco delle viti e compatibile con i servocontrollo calcolando che mettero in loop chiuso la kflop con snapamp e righe optiche aspetto consigli non vorrei fare tutto il lavoro e che poi non funzioni a dovere, ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 22 maggio 2015, 23:42

tavola rimontata, inpressioonante 4 centasimi di giuoco sulle 2 tavole, non credo che con le cinesi si possa fare di meglio, quindi cerchero di regolarle e lascero le originali, ora debbo trovare il sistema di metterci le pulegge dentate per motorizzarla, ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da cima96 » sabato 23 maggio 2015, 16:32

Sicuramente la macchina sarà estremamente rigida, secondo me se gli fai una lubrificazione come si deve ne vale la pena.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da dmoglianesi » sabato 23 maggio 2015, 20:08

per la lubrificazione nessun problema, la base ha il suo sistema con pompa che con vari tubicini lubrifica le parti mobili, l'avevo smontata e ne stavo utilizzando una parte per fare una cnc ma e veramente un peccato smenbrarla quindi ho deciso di riattivarla, oltre 300 kilogrammi di ottima ghisa invecchiata, ora debbo inventarmi un sistema di trasmissione elettrica,ciao

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da pierpaolo » lunedì 25 maggio 2015, 17:57

io, se posso darti un consiglio, più che alla flessione, che secondo me ce ne vorrà per apprezzarla, mi dedicherei prima della distensione a fare delle buone saldature passanti.

dalle foto che hai postato sembrano delle saldature un pochino "fredde" nel senso che non c'è stato preriscaldamento dell'intorno e forse saldate con pochi ampere. presuppongo sul centinaio scarsi.

Il problema con quelle saldature potrebbe nascere con frequenze di vibrazioni particolari che potrebbero indebbolirti tutto facendo saltare i punti di contatto.

pochi ampere e tanto spessore si prestano a fare questo scherzo che con il tempo potrebbe farti decidere di non utilizzare più la struttura. e sarebbe un peccato per non saldarli bene ora che ci puoi mettere le mani.

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da dmoglianesi » martedì 26 maggio 2015, 0:18

ciao, grazie per il consiglio quelle saldature le ho fatte io e se hai letto saprai quanto mi e costato :lol: non sono portanti le guide sono fissate alla colonna vera e propia che e un u dallo spessore di 12 mm, comunque dovro rivedere un po tutto, specialmente la base, con questa tavola + lo spessore della base non ho molto spazio di sollevamento, se vorro montere la testa della photo, dovro ridurrere l'altezza della base quindi farla nuova, il mandrino iso 30 e sarebbe un peccato non utilizzarlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 3 giugno 2015, 1:23

purtroppo, l'altezza della colonna e troppo bassa e sto rifacendo la base, recuperero 20 cm di corsa e poggero la colonna sopra la base inbullonandola anche nella suabase e non solo frontalmente, sto adoperando acciaio da 19mm, la spalle inferiori sono da 10 cm e all'interno della base faro un nido d'ape con piattine da 7 cm x 9mm di spessore, oltre 150 kili di peso la sola base, per ora e solamente appuntata, dovro cercare uno che ci capisce con la saldatura perche io al massimo posso scottarmi :badgrin: penso anche di saldare dei piatti da 7 cm x 9mm dove appoggia la tavola e la colonna cosi da poterli far fresare a squadro evitando la fresatura totale, consigli prima che sia troppo tardi? ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 3 luglio 2015, 20:22

finalmente sono riuscito ad andare avanti, ho realizzato la testa della fresatrice per media velocita, sui 5000 rpm, montata e provato il sollevamento, il motore nonostante il peso di quasi 100 kili la solleva tranquillanente anche sottoalimentato, il motore e fornito di freno e riesche anche a bloccarne la discesa, il sistema sembra molto robusto e non sembra avere flessioni, sicuramente mettero un sistema di bilanciamento con carrucole e contropeso perche dubito che la vite cinese duri molto con uno sforzo cosi elevato, sto anche motorizzando la tavola a croce, utilizzero motori dc controreazionati con righe optiche e centralina kflop con driver snapamp, ciao dalmazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: flessibilita colonna fresa home made

Messaggio da francalex1 » venerdì 3 luglio 2015, 22:50

ciao dalmazio, bella macchina complimenti!! sicuramente verrà una meravigliosa fresatrice.
saluti

Rispondi

Torna a “Meccanica”