Sorotec Mill-AL-Line-0605

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » martedì 6 ottobre 2015, 15:33

OT:
Si, ora mi trovo bene; volevo un controller collegabile in LAN che supportasse il closed loop e la scelta non era molto ampia (forse ora lo è di più).
Devo dire che il passaggio da Mach3 al software della Planet è abbastanzae traumatico, ti trovi spaesato all'inizio .... tutte quelle belle macro di Mach3 sulle quali hai passato ore a studiarle e perfezionarle in base al tuo modo di usare la CNC ... vanno dimenticate. Pur avendo tutto e di più all'inizio ti viene voglia di tornare a Mach3 e ovviamente al vecchio controller dato che le schede Planet funzionano solo col software Planet.
Poi, test dopo test, un po alla volta ne vieni a capo e cominci a trovarti sempre meglio. Va comunque detto che Andrej (lo sviluppatore di software ed Hardware), risponde velocemente in prima persona sul forum Planet e ad ogni quesito segue una risposta esaustiva e quasi sempre risolutiva; prende spesso in considerazione consigli e idee degli utenti che poi magari ti ritrovi sviluppate in una vesrione successiva del programma. Anche lo sviluppo del firmware delle schede, è abbastanza costante e segue quello del software.
Fine OT.
Tornando al pantografo, una di queste sere provo la meccanica con un piccolo lavoretto su una "lamieraccia" di alluminio presa da Leroy Merlin; devo fare il pannellino del quadro dove inserire i connettori di collegamento alla macchina. Sembra assurdo ma con decine e decine di aziende che trattano alluminio nella mia città nessuna di quelle da me contattate vende a misura ai privati e/o in quantità da Hobbista :evil: (se qualcuno ne conosce a Bs mi mandi nominativo per MP, grazie).
Appena la faccio muovere faccio un breve video.

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » domenica 18 ottobre 2015, 18:00

Piccolo test "in aria" per verificare il funzionamento dei driver ESD808.
Come al solito, perdonate la qualità del video e dell'inquadratura che fanno veramente ca....re :(
Link Video
per il test ho impostato i rapidi X e Y a 10000 mm/min e Z a 5000 mm/min poi quando farò il setup definitivo, deciderò che velocità impostare. Dato che mantengo un DM556 per un eventuale 4 asse, ho mantenuto anche l'alimentatore a 48 Volt 10A anche se i nuovi driver dovrebbero "tenere" fino a 75/80 volt; purtroppo nel quadro non c'è il posto per un'altro alimentatore.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da danieleee » domenica 18 ottobre 2015, 21:08

Dal video pare funzioni tutto egregiamente..!
Fino ad ora puoi tenerti soddisfatto !!

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » domenica 18 ottobre 2015, 22:47

Si, sono soddisfatto: anche se lo potrò dire veramente solo dopo aver fatto qualche lavoretto.
Al momento ho qualche noia con la parte elettrica .... Credo di dover rifare tutto l'interno del quadro con cavi schermati. Con i driver precedenti non ho mai avuto problemi ma ora ... avevo aggiunto 15 cm di cavo da 0,20 non schermato per connettere il fault dei driver nuovi all'E-Stop e dopo 10/15 secondi dall'accensione del quadro andava tutto in blocco. Dopo aver sostituito quei 15 cm con cavo schermato non si blocca più ma per stare tranquillo vorrei sostituire tutto il cablaggio (un lavoraccio lungo e noioso).

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da danieleee » domenica 18 ottobre 2015, 23:48

Era un lavoro che dovevi far fin dall' inizio..

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » lunedì 19 ottobre 2015, 7:31

Hai ragione!
Ne approfitto per ridistribuire le componenti interne del quadro in modo più ordinato e pratico.

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » mercoledì 21 ottobre 2015, 18:57

Probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma chiedo se qualcuno può aiutarmi a capire meglio il collegamento delle "masse" nel quadro elettrico della CNC.

Nel quadro della mia CNC ho:
-la Tensione di rete dell'impianto di casa col suo cavo di TERRA Giallo/Verde.

La 220 volt, passando da un teleruttore, da un magnetotermico e dal pulsante a fungo con blocco di sicurezza, viene inviata a tre alimentatori switching che alimentano rispettivamente gli stepper, il controller e gli optoisolatori degli input/limiti;

quindi ho:
-La TERRA
-il negativo dei 48 Volt detto anche GND;
-Il negativo dei 12 Volt anche questo chiamato GND
-Il negativo dei 5 volt degli optoisolatori anche questo detto GND

Per quanto riguarda la TERRA credo di non sbagliare a collegarla a qualsiasi parte metallica del quadro e della CNC con cavo indipendente e questi di collegarli insieme ad un connettore nel quadro in un unico punto (morsettiera o cosa simile).

Poi nel quadro arrivano dalla CNC, tramite connettori posti sul pannello del quadro stesso, i seguenti cavi schermati:

-Motori stepper = cavi a 4 conduttori (A+ A- B+ B-) + calza schermo;
-Encoder stepper = cavi a 6 conduttori + calza schermo;
-Limiti = cavo 4 conduttori (linea + switch -X + switch -Y + switch + switch +Z) + calza schermo
-Inverter = cavo a 6 conduttori (Forward + 10Volt + gnd 10volt + linea_E-Stop + E-Stop) + calza

schermo (inverter alimentato da un relè comandato dal controller e filtrato con filtro EMI)

il mio dubbio è come collegare all'interno del quadro i vari GND e le calze schermo di tutti cavi in ingresso. Mi sono fatto l'idea di collegare insieme tutti i GND tranne quello degli optoisolatori e le calze schermo collegarle tutte insieme al GND unico ma .... non ne sono sicuro.

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » mercoledì 21 ottobre 2015, 19:24

Non ho scritto che ovviamente la TERRA andrà collegata anche ai rispettivi connettori degli alimentatori e dell'inverter

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da danieleee » mercoledì 21 ottobre 2015, 19:27

Ho fatto le stesse domande io ai tempi.
Fai clik sul secondo collegamento in blu sotto le mie risposte.
Sfoglia le pagine.

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » mercoledì 21 ottobre 2015, 20:54

Ok, grazie.
Avevo già letto tempo fa tutto il Thread ma allora ero' iù interessato alla meccanica e la parte del quadro non la ricordavo ... Vado a sfogliare ....

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » lunedì 30 novembre 2015, 14:05

ciao a tutti,
dopo circa un mese di fermo senza riuscire mettere mano alla cnc, riprendo i lavori (a proposito, il quadro elettrico è ora a posto con tutti i collegamenti schermati e collegati a massa o gnd).

Appena arrivato, la voglia di vederlo muovere era tanta e per questo motivo, ho proceduto al montaggio senza preoccuparmi troppo degli allineamenti, squadri ecc. (lo so, ho sbagliato ma d'altronde è un hobby e non ci guadagno la pagnotta, quindi.... anche se la dovrò smontare e rimontare, non fa nulla).

Mi sono letto tutti (credo ... sono tantissimi) i post che riguardano il setup delle cnc e mi sembra di aver capito che i tre passi principali per la "quadratura" sono:

-Guide del ponte sullo stesso piano e parallele
-Ortogonalità X/Y
-Perpendicolarità asse mandrino

il primo passo fondamentale è dunque quello di controllare se le guide che sorreggono il ponte giacciono sullo stesso piano e se sono parallele; per quanto riguarda il mio pantografo, posso dire che a macchina montata il ponte scorre molto bene, anche mosso a mano, senza attriti particolari per tutta la sua corsa e se c'è un errore credo rientri abbondantemente nella tolleranza delle guide a ricircolo. Secondo voi, come posso fare per capire se c'è un errore e se c'è come annullarlo senza spendere una fortuna in apparecchiature professionali, livelle di precisione ecc.; chiedo venia se è già stato spiegato ma se è così non ho trovato il post dove se ne parla in modo chiaro.
Grazie in anticipo

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » lunedì 30 novembre 2015, 19:50

Ho continuato a sfogliare il forum alla ricerca di altre info ... sembra che per eseguire l'allineamento della meccanica mi serva proprio qualche attrezzo che non posseggo (e purtroppo non conosco nessuno che può prestarmeli).
Ho paura che dovrò acquistare almeno una livella di precisione, un piano di riscontro e una squadra di precisione (comparatore cent. fisso e orientabile, calibro, micrometro e spessimetro li ho) ... secondo voi serve altro ?
Pecccato, stavo mettendo da parte qualche soldino per cambiare il chinamandrino :cry: ....

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » venerdì 4 dicembre 2015, 10:54

per eseguire il setup della macchina sarei intenzionato ad acquistare quest attrezzii:
Livella
Squadra

che ne pensate? faccio un buon "investimento"?

Sono di dimensioni ridotte ma non vorrei accendere un mutuo per avere questa attrezzatura :D

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da billielliot » venerdì 4 dicembre 2015, 13:31

Ciao Mar_cone,

i due articoli linkati qui sotto costano meno. Per quello che ci ho comperato e per le mie conoscenze non sono da meno di quelli da te linkati.

http://www.ctctools.biz/double-bevelled ... 200mm-d73/

http://www.ctctools.biz/machinist-precision-level-g70/

Ciao :-)

Mauro

P.S. tanto se non hai un laboratorio che ti certifichi la bonta'degli strumenti di misura, non hai modo di valutare se siano in buono stato.
Amat victoria curam

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: Sorotec Mill-AL-Line-0605

Messaggio da Mar_cone » venerdì 4 dicembre 2015, 15:05

Grazie billielliot, ora sono al lavoro ma questa sera ci guardo ...

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”