Ghiera... con denti

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Ghiera... con denti

Messaggio da SWL » venerdì 17 novembre 2017, 13:10

Qualcuno sa come si chiamano queste ghiere, se sono normate e con quale chiave si manovrano? Grazie!
Ghiera1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Ghiera... con denti

Messaggio da vdeste » venerdì 17 novembre 2017, 13:21

Come si chiama non lo so, ma a me sembra dello stesso tipo di quelle per il precarico molla degli ammortizzatori moto. Cerca su google,"chiave precarico ammortizzatori"
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Ghiera... con denti

Messaggio da SWL » venerdì 17 novembre 2017, 13:41

Intendi una chiave a settore tipo questa?
Chiave settore.jpg
Purtroppo non funziona con quella ghiera del...
I denti sono inclinati come quelli di un ingranaggio e la chiave a settore scivola via senza fare presa.

Intendevi una diversa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ghiera... con denti

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 17 novembre 2017, 14:43

Ha tutta l'aria di essere una ghiera antisvitamento tuttavia, visto lo spessore del filetto molto esiguo ed il tipo di dentellatura, non credo sia normata. Secondo me è una ghiera fatta a disegno.
Non penso si riesca a manovrare con una chiave a settore classica. Temo ci si debba costruire una chiave ad innesto frontale tipo questa:
Chiave Viti antimanomissione.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Ghiera... con denti

Messaggio da SWL » sabato 18 novembre 2017, 1:55

Non è una ghiera antisvitamento, è utilizzata come dado di fissaggio di boccole passacavi di grandi dimensioni. Quella in figura è da 1"1/4, ma è dello stesso tipo anche per il 2"1/2. E' un prodotto di mercato, ma il distributore non è stato in grado di fornirci particolari sulla chiave da utilizzare. L'innesto frontale non può essere utilizzato a causa della presenza dei cavi.

Una chiave che funziona è questa.
Chiave settore 2.jpg
In inglese si chiama (...), ma non ho trovato l'equivalente denominazione italiana.
In rete viene definita anche questa "chiave a settore", ma evidentemente ha poco a che fare con quella sopra.

Nel caso qualcuno fosse a conoscenza di denominazioni o riferimenti normativi, sono sempre in ascolto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Ghiera... con denti

Messaggio da billielliot » sabato 18 novembre 2017, 14:34

Ciao SWL,

da NON esperto ho trovato questa:
2453000.jpg
La chiamano "chiave diritta per dadi a flangia (per smerigliatrici angolari)".

Poi ho trovato anche queste:

http://www.gnuttibortolo.com/ita/scheda ... colo=24152
24152_a.jpg
http://www.teknomotor.com/ita/prodotti- ... 16-1-5.php
1506161623100_chiave_gts16.jpg
Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Ghiera... con denti

Messaggio da stenov » sabato 18 novembre 2017, 14:39

sviti con martello e scalpello

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Ghiera... con denti

Messaggio da SWL » domenica 19 novembre 2017, 4:55

@stenov

Credo anch'io che quel disegno fosse inizialmente studiato per una manovra "a percussione". L'angolo dei denti sembra proprio quello adatto a essere raggiunto perpendicolarmente da un cacciaspine (o scalpello che sia). Il fatto che tutta la raggiera sia rialzata rispetto al piano della ghiera sembra un'ulteriore conferma.

L'utilizzo specifico però esclude questo tipo di manovra: non mi sembra "igienico" prendere a martellate una ghiera fissata sulla parete di un quadro elettrico... E' evidente che il disegno iniziale è stato adattato ad un nuovo uso, per il quale sia prevista una qualche chiave di manovra.

Infatti...

@billielliot

Credo tu abbia trovato ciò che ci assomiglia di più: l'ultima immagine (anche se appare essere un rendering) sembra avere anche gli angoli che si adattano ai denti fatti in quel modo. Purtroppo, per le dimensioni che sto utilizzando (la ghiera più grande ha diametro 84 mm), non si trovano neppure le chiavi con i due nottolini che, nei diametri più piccoli, hanno dimostrato essere efficaci.

Sono costretto a farmi le chiavi necessarie utilizzando lastra in ferro da 3 mm tagliata laser e qualche saldatura. Poco male, dato che per stringere il collare esagonale del passacavo mi serve una chiave del 96 (non del 1996, ma da 96 mm!). Anche questa introvabile e comunque avrebbe avuto il costo di una 500 e un peso equivalente. Dato che per questo utilizzo le coppie di serraggio sono ridicole, una chiave di lamiera è più che sufficiente.

Grazie per i contributi.

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Ghiera... con denti

Messaggio da umbez » domenica 19 novembre 2017, 12:07

Ciao SWL cerca su Google immagini "pin wrench".
Ciao
U.

Rispondi

Torna a “Meccanica”