informazione per ingranaggi grembiale tornio...

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » mercoledì 20 giugno 2007, 21:58

magnetron1 ha scritto:ti diro' di piu' io ho qui delle macchine da vendere il cui valore commerciale si aggira sui 10000 euro
bene il commerciante che mi ha offerto di piu' mi dava 1500 euro

a quel prezzo le vendo come rottame che incasso di piu'
Per curiosita' che macchine hai da vendere?

http://www.hobby-cnc.it/album_personal.php?user_id=563

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » mercoledì 20 giugno 2007, 22:12

ENGINE ha scritto:Scusa magnetron1 dicci pure chi e' questo bravo signore, almeno
ci pariamo il culo...
Meglio farlo tramite messaggi privati perche' nel web si possono incorrere in rogne a sputtanare, ANCHE A RAGIONE, una persona e la sua azienda.

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » mercoledì 20 giugno 2007, 22:16

condivido soprattutto per problemi legati alla privacy con non poche rogne legali

Avatar utente
rambaldo1
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 19:52
Località: AREZZO

Messaggio da rambaldo1 » mercoledì 20 giugno 2007, 22:47

avc1959 ha scritto:ribadisco il concetto in italia sull'usato vige la legge "visto e piaciuto"

mi spiace sicuramente per lui ma quando si fa un investimento bisogna sempre partire dal presupposto che i commercianti di macchine usate cercano di fregarti
soprattutto se trovano un cliente non esperto e magari fuori dal settore della meccanica professionale
mi sembra che una disposizione europea imponga al venditore (anche privato)di prestare una forma di garanzia anche per per merce usata se non esplicitamente esclusa con la formula AS IS (visto e piaciuto)
sicuramente la garanzia non copre danni estetici o di poco conto,ma vizi più o meno occulti tanto più se venduta come revisionata, rientrano sicuramente nei casi contestabili
naturalmente ci deve essere qualche documento che dimostri la vendita (al limite anche il numero dell'assegno)
se esistono i presupposti sei ricuramente dalla parte della ragione
non ho ben capito se il venditore è lo stesso che ti ha sostituito gli ingranaggi
se è così dò ragione a xemet
riprenditi il tornio con e senza ingranaggi senza sborsare un euro
ci deve esssere una commissione esplicita prima di eseguire la riparazione che tu non hai dato
in caso di difficoltà  la lettera di un avvocato con la richiesta di avere indietro il tornio revisionato e funzionante con una richiesta danni per mancato utilizzo,ti aiuterà  a trovare un accordo
poi ci sono le associazioni dei consumatori e il giudice di pace in alternativa
io non gliela darei vinta

anonimo4

Messaggio da anonimo4 » mercoledì 20 giugno 2007, 23:05

Non so quale sia il tipo di ingranaggi che sono necessari, ma tieni conto che la ditta dove mi servo un'ingranaggio modulo 1 di 90 denti ho pagato 6,71 Euro IVA compresa.
Ripeto si tratta di materiale standard, infatti tale ditta ha nel suo listino di ruote dentate tutta la seria da Z 12 a Z 120 in modulo 1 - 1,5 - 2 - 2,5 - 3
Mentre per i moduli 4 e 5 la serie va da Z 12 a Z 114 la serie 6 va da Z 12 a z 41

Auguri, se ti serve il nome della ditta ( di Torino) dimmelo .

Ciao

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Messaggio da magnetron1 » giovedì 21 giugno 2007, 10:01

Ringrazio di cuore per l'aiuto che mi avete dato, mi e' stato di grande aiuto.
La settimana prossima mi sono messo d'accordo che mi vado a riprendere i pezzi che gli avevo lasciato.
Spero che non mi tiri fuori strane storie del tipo " io ti ho comprato gli ingranaggi ...ora me li devi pagare" perche' la situazione diventerebbe tesa.
Spero che con le buone riesca a capire che non ho la possibilita' di ripagarmi una tale spesa... 1000 euro ma quando mai me li ripaghero'...

Non voglio mettere il nome di questo tizio ne' della sua ditta almeno fino a quando non avro' terminato questa brutta storia che mi sta' assillando e non riesco a chidere occhio alla sera. :(
Certo non e' una bella esperienza, non gliela auguro a nessuno, ma ormai ci sono dentro e ne devo venire fuori.

Vi ringrazio per l'aiuto morale, poi vi faro' sapere in settimana prossima come mi e' andata. se non mi sentite piu' :evil: ... cominciate a preoccuparvi... :glasses5:

Un saluto

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42440
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 21 giugno 2007, 10:55

come dice rambaldo1 : "ma vizi più o meno occulti tanto più se venduta come revisionata, rientrano sicuramente nei casi contestabili "

se hai un amico avvocato fagli scrivere due minacce in legalese...!!!
Immagine

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Messaggio da magnetron1 » giovedì 21 giugno 2007, 13:40

"ci deve esssere una commissione esplicita prima di eseguire la riparazione che tu non hai dato "
il punto e' proprio questo, io non gli ho mai detto di comprarmi questi pezzi a volte mi domando perche' meucci abbia fatto cosi' tanta fatica per inventare il telefono se poi c'e' gente che non lo usa quando servirebbe...
All'avvocato spererei di non arrivarci altrimenti non e' piu' finita.
Prima cerco la via diplomatica 8) poi se ragiona mi riprendo la mia vecchia roba e ti tieni i tuoi ingranaggi e spero di non vederti piu' :evil: .
Ma guarda te se a questo mondo bisogna sempre incazzarsi per riuscire ad avere qualcosa.
Ci sentiamo a presto. :wink:

Avatar utente
massimo54
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2007, 10:08
Località: Torgiano

Messaggio da massimo54 » giovedì 21 giugno 2007, 16:41

magnetron1 ha scritto: il punto e' proprio questo, io non gli ho mai detto di comprarmi questi pezzi
Il punto dolente e` proprio questo..... lui non vende violette o cioccolata, ma vende e/o ripara macchine utensili e tu gli hai portato la tua lasciandolo senza specifiche istruzioni...... il default o tacito assenso e:` "riparare la macchina", proprio perche e` il suo mestierte, purtroppo credo che qualsiasi tribunale ti darebbe torto....... anche ammesso che lui abbia agito in malafede.

io sentirei comunque un vero "esperto in legge".... un avvocato magari, ma fai attenzione perche` e` bene farci i patti prima...... a leggere le novelle di Luigi Pirandello, ci si puo` trovare a mal partito come l'oste e le salsicce mangiate dal cane dell'avvocato :-))

http://www.filosofico.net/pirandellonov ... lo/due.htm

ciao max

Scalor
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 15:48
Località: Novara

Messaggio da Scalor » giovedì 21 giugno 2007, 19:31

secondo me dipende da molti fattori prima di dare un giudizio,

bisogna vedere che cosa è da cambiare, o rettificare...

se i ricambi sono disponibili e se sono standard, se no bisogna costruirli, e il costo aumenta.

certo che se non gli hai detto di farti un preventivo (scritto aggiungo io quello a voce è aria fritta al giorno d'oggi) ... non è da incolpare.

comunque 1 anno per riparare un tornio.... mi sembra un po eccessivo. io avrei cambiato riparatore prima.

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Messaggio da magnetron1 » venerdì 22 giugno 2007, 9:15

Io ero stato molto chiaro, ovvio che lui ripara macchine e non vende cioccolate, ma la serieta' fa parte di un professionista.
Visto che di professionisti ce ne sono molto pochi bisogna fare la parte del leone.
Il tornio lo ho a casa mia, gli avevo solo portato su una parte da controllare
ed ero stato daccordo con lui se mi sapeva dire cosa si poteva fare ma non gli ho certo detto cambiami tutti gli ingranaggi e poi se fossi stato io al suo posto una chiamata e dirmi che aveva trovato i pezzi ed il costo era questo avrebbe fatto piu' bella figura.
Certamente la colpa e' mia perche' mi sono fidato di un venditore e non avendo nessuno a qui chiedere un consiglio bisogna arrangiarsi, prenderselo in quel posto e stare zitti coscienti del fatto che la prossima volta si dovra' pensarci su 100 volte prima.
Peccato che non esista la possibilita' di leggere nel pensiero.
Un saluto e spero che mi vada tutto bene. :?

Avatar utente
massimo54
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2007, 10:08
Località: Torgiano

Messaggio da massimo54 » venerdì 22 giugno 2007, 9:57

magnetron1 ha scritto:Io ero stato molto chiaro, ovvio che lui ripara macchine e non vende cioccolate, ma la serieta' fa parte di un professionista.
Visto che di professionisti ce ne sono molto pochi bisogna fare la parte del leone.
Non voglio certo prendere le difese di nessuno, ma solo ribattere per quello che e` stata la mia esperienza, spesso quello che per me era chiarissimo non lo era affatto per il mio interlocutore, questo senza che ne avessi la percezione...... salvo poi, accorgermene dopo

magnetron1 ha scritto:Il tornio lo ho a casa mia, gli avevo solo portato su una parte da controllare ed ero stato daccordo con lui se mi sapeva dire cosa si poteva fare ma non gli ho certo detto cambiami tutti gli ingranaggi
Sempre per esperienza, mi sono accorto che quando passa una quantita` di tempo superiore ai 15 gg, c'e` sempre qualcosa che non va..... vieni fatto scalare di turno e se non c'e` nulla di scritto si perde memoria di quello che si e` detto..... e alla fine contano solo i fatti
magnetron1 ha scritto:e poi se fossi stato io al suo posto una chiamata e dirmi che aveva trovato i pezzi ed il costo era questo avrebbe fatto piu' bella figura.
Sempre ammessa la sua buonafede, perche` se di malafede si tratta tutti sti discorsi non servono a nulla, c'e` anche la possibilita` che se Maometto non va alla montagna e` la montagna che va da Maometto.... far trascorrere tutto sto tempo senza farsi sentire e` poco saggio, proprio perche` puo` dare la falsa sensazione che dell'oggetto tutto sommato poco importi e che magari ci si possa giocare al rialzo per riaverlo indietro a prezzo di realizzo.
magnetron1 ha scritto:Certamente la colpa e' mia perche' mi sono fidato di un venditore
parole sagge...... mai chiedere all'oste se il vino e` buono..... sai gia` che la risposta sara` positiva anche se il vino in questione e` una ciofeca.. :-)
magnetron1 ha scritto: e non avendo nessuno a qui chiedere un consiglio bisogna arrangiarsi, prenderselo in quel posto e stare zitti coscienti del fatto che la prossima volta si dovra' pensarci su 100 volte prima.
questa cosa ha un nome..... si chiama esperienza e nessuno te la puo` dare...... ma per fortuna rimane e si accumila via via che passa il tempo e si interagisce col prossimo....... sapessi quanti di noi ne hanno fatta anche in questo modo :-) lo so fa male.... ma tra qualche tempo "lo spiacevole" di questa faccenda sara`dimenticato e ti rimarra`solo il campanello d'allarme, pronto a squillare alla prossima occasione :-)
magnetron1 ha scritto:Un saluto e spero che mi vada tutto bene. :?
in bocca al lupo :-)
max

avv.argenta
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 13:30
Località: Noci (BA)

.

Messaggio da avv.argenta » venerdì 22 giugno 2007, 11:37

Ehm,
mi permetto di intervenire in quanto esperto (spero, almeno) del settore legale.
Se una macchina viene venduta come revisionata, acquista una qualità  intrinseca, cioè quella di essere scevra da difetti, che costituisce il motivo primario che guida l'acquirente a concludere il contratto; ad acquistare, quindi, un bene ad un prezzo superiore a quello "normale", che avrebbe cioè avuto senza la "revisione".
Nel caso la macchina presentasse un difetto intrinseco, si presenterebbe un classico caso di "aliud pro alio", ovvero aver acquistato una cosa per un'altra. Nel caso in esame, aver acquistato una macchina revisionata senza che questa lo fosse effettivamente.
Se mi fai sapere data di acquisto della macchina e data di "denunzia" dei vizi della stessa, nonchè se puoi provare entrambe le date, ti darò le dritte per comportarti al meglio.

Tuttavia, dato che son sempre rogne immense, ragazzi, ricordate che è meglio prevenire che curare. Badate con chi avete a che fare, e documentate sempre tutto (pagamento, richieste varie, ecc.).
E comunque mai nessuna causa vinta potrà  ripagarvi di quanto vi sentite di fottere ad essere imbrogliati dal prossimo.
Ciaooo

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » venerdì 22 giugno 2007, 12:09

bisognerebbe vedere se sul contratto e' scitto che la macchina e' revisionata

magnetron1
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 8:57
Località: Vicenza

Messaggio da magnetron1 » venerdì 22 giugno 2007, 14:18

Bhe' la sett prox devo andare alla sua ditta sento quel che mi dice, se posso portarmi via la mia vecchia roba meglio.
Poi magari e' tutto diverso da come me lo fa credere :?
Vi faro' sapere
Un saluto a tutti

Per avv. argenta.
Ti ringrazio per l'aiuto ma penso che ormai ho solo l'alternativa di andare a parlare di persona col tipo e verificare chi ha ragione poi avro' le idee piu' chiare. :wink:

Rispondi

Torna a “Meccanica”