Mandrino cambiautensile

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
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wolf3d
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Mandrino cambiautensile

Messaggio da wolf3d » lunedì 4 giugno 2007, 22:38

Volevo sottoporre alla vostra attenzione il mio progetto di mandrino cambia utensili, che ho realizzato dopo aver smontato vari mandrini delle macchine a controllo su cui lavoro.
Credo che la realizzazione non sia delle piu semplici ma sicuramente molto funsionale.

Faatemi sapere che ne pensate e soprattutto attendo commenti da Dag che ne ha gia realizzato uno
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avc1959
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cuscinetto

Messaggio da avc1959 » lunedì 4 giugno 2007, 22:54

io lo porterei più vicino possibile al fondo mandrino

wolf3d
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Messaggio da wolf3d » lunedì 4 giugno 2007, 23:01

cosa intendi con il fondo mandrino?

leonardo
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Mandrino cambiautensile

Messaggio da leonardo » martedì 5 giugno 2007, 9:54

La prima cosa che balza agli occhi è l' eccessivo arretramento del cuscinetto di sinistra ; deve essere spostato più a sinistra possibile.
E' inoltre consigliabile che almeno lui sia a rulli .In caso di mancanza di spazio usa pure cuscinetti ad aghi a pieno riempimento ;
Vorrei avere più tempo

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Re: Mandrino cambiautensile

Messaggio da avc1959 » martedì 5 giugno 2007, 11:28

leonardo ha scritto:La prima cosa che balza agli occhi è l' eccessivo arretramento del cuscinetto di sinistra ; deve essere spostato più a sinistra possibile.
E' inoltre consigliabile che almeno lui sia a rulli .In caso di mancanza di spazio usa pure cuscinetti ad aghi a pieno riempimento ;
ecco cosa intendo

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Bit79
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Messaggio da Bit79 » martedì 5 giugno 2007, 13:14

Consiglierei dei cuscinetti a contatto obliquo, in modo da poter annullare il gioco e sopportare meglio eventuali carichi assiali.

Ciao!

leonardo
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Messaggio da leonardo » martedì 5 giugno 2007, 18:33

Metti qualche quota perchè ci sono cose che non vanno.(la parte relativa al
codolo del cono non può essere parametrica ,perchè non puoi scendere sotto
determinati diametri di sfere , di spessore parete con foro per la sfera etc )
Vorrei avere più tempo

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Messaggio da avc1959 » martedì 5 giugno 2007, 18:39

leonardo ha scritto:Metti qualche quota perchè ci sono cose che non vanno.(la parte relativa al
codolo del cono non può essere parametrica ,perchè non puoi scendere sotto
determinati diametri di sfere , di spessore parete con foro per la sfera etc )
l'ideale sarebbe farlo con una pinza e non con le sfere che ne pensi

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Messaggio da wolf3d » martedì 5 giugno 2007, 19:46

Per i cuscinetti, una volta stampato avevo notato un po' di arretratezza dei cuscinetti e stavo infatti rivedendo alcune cose.

Effettivamente i cuscinetti conici, dovrebbero lavorare meglio ma dovendone montare piu di due li mettereste contrapposti?

I diametri delle sfere dono di 6mm gia controllato con il bucciolo dei coni e sporgono 2mm quindi le pareti dell'albero che porta le sfere sono di 4mm e nel blocco vi e uno slargo di 2mm (penso di andare anche a 2.2) che dovrebbe permettere lo sgancio.

La pinza forse sarebbe migliore ma ho paura che sia meno gestibile e piu difficile da realizzare, infatti (almeno sulle macchine che ho visto io) usano tutti le sfere.

Ottimi i vostri consigni attendo altri commenti e critiche, nei prossimi giorni faccio un po' di modifiche e vi faccio sapere.

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Messaggio da Bit79 » martedì 5 giugno 2007, 19:55

I cuscinetti a contatto obliquo vanno montati contrapposti. Se me metti più di due, suppongo per problemi di carico, quelli dallo stesso lato vanno messi in tamdem (orientati nel solito verso). In tal caso però devi usare cuscinetti i cui anelli siano già  a misura per essere accoppiati, e di solito vanno richiesti specificatamente. Utilizzando cuscinetti non progettati appositamente per il montaggio accoppiato non hai garanzia di corretta ripartizione del carico assiale.
Credo sia da escludere anche una registrazione indipendente del gioco di ogni singolo cuscinetto.

Buon lavoro!

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Messaggio da wolf3d » martedì 5 giugno 2007, 22:01

i cuscinetti accoppiati ne ho avuti per le mani ed hanno dei costi proibitivi per un hobbista, e non tutti i mandrini anche professionali li montano, senza grossi problemi ( tranne mandrini da 20000 giri in su che li hanno obbligatoriamente)

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Messaggio da Dag50 » martedì 5 giugno 2007, 23:06

Il cuscinetto della zona anteriore , io lo metterei il più basso possibile in modo di contrastare gli sforzi laterali, così come sono piazzati, l'albero tenderà  a striciare contro la parte fissa.
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Considerazioni mandrini

Messaggio da leonardo » mercoledì 6 giugno 2007, 21:36

Alcune considerazioni :
la tenuta a sfere si presta di più alla miniaturizzazione ,
i cuscinetti a contatto obliquo non andrebbero mai utilizzati
non tanto per il loro costo quanto per la difficoltà  progettuale di
gestione di un sistema che ne fà  utilizzo ;
la semplice dilatazione termica dei pezzi , anche se tutti dello stesso
materale , ma necessariamente di forma diversa , non è gestibile a
livello amatoriale ;( porcate si vedono anche in campo industriale )
i mandrini cui fare riferimento sono quelli delle grandi rettifiche ( più per qualità  che per dimensioni )
quindi cuscinetti a rulli o ad aghi ( ricordate la gabbia di rullini nelle Ducati da competizione !) l'all' anteriore e una coppia a sfere sul
posteriore scegliendo questi ultimi con un numero di sfere diverso fra di loro ad evitare risonanze;
sconsigliato l' uso di parapolveri-paraoli perchè l' attrito provoca riscalda
mento e il riscaldamento dilatazione , quindi perdita della geometria ;
al posto degli stessi prevedere tenute a labirinto ( indistruttibili tra l' altro)
se possibile lubrificazione interna a nebbia per sovrappressione .Ciao
Vorrei avere più tempo

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Messaggio da CrazyDiamond » lunedì 11 giugno 2007, 22:23

...ma i carichi assiali come li supporti con questo sistema di cuscinetti?
l'albero di una rettifica è sollecitato al 99% da carico radiale, il discorso
cambia invece per il mandrino di una fresa che deve anche poter
forare... o almeno la mia lo dovrà  poter fare :lol:
Come potrebbe essere un sistema di lubrificazione a nebbia d'olio
amatoriale?

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Precisazioni alle considerazioni precedenti

Messaggio da leonardo » martedì 12 giugno 2007, 22:12

E' del tutto evidente ( o almeno pensavo lo fosse ) che le spinte assiali
vadano contrastate adeguatamente da cuscinetti reggispinta ( sfere
o rullini ) :in pratica devi avere , partendo dal basso , un cuscinetto per i carichi radiali (pref. aghi o rulli ) , in mezzo un cuscinetto per i carichi assiali ed infine l' altro cuscinetto per i carichi radiali . Il mandrino è " tirato in su" da una-due molle a tazza che lavorano tra il cuscinetto superiore e un apposito risalto presente nel semimandrino superiore (essendo il mandrino scomponibile per poterci mettere il sistema di aggancio , esso sarà  necessariamente composto da due pezzi ). Nel caso il discorso non fosse sufficientemente chiaro allegherò uno schizzo . Per quanto riguarda la lubrificazione per sovrappressione a livello hobbystico ci si può indirizzare verso il solito motore-pompa di frigorifero avendo l'accortezza di collegare il tubetto di aspirazione dello stesso ad un recipiente a sifone nel cui fondo sia presente dell' olio molto "fine " , non usare un SAE 90 !
L'aria costretta ad attraversare lo strato di olio si arricchirà  dello stesso
andando così a lubrificare la pompa ed il mandrino .Questo a costo
zero e con pochissimo rumore . Industrialmente la lubrificazione per
sovrappressione a micronebbia è ottenuta con appositi gruppi FRL per
bassa pressione ( 0,2-0,6 bar ) del costo di qualche centinaia di euro.
Vorrei avere più tempo

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