Per rettificare le ganasce del mandrino le devi stringere su un apposito attrezzo, che le blocchi dall'esterno lasciando libero il foro centrale.
Non le puoi lavorare con l'utensile, sono temprate. Devi montare un trapano sul carro e lavorarle piano piano con una molettina, con passate di pochi centesimi.
Occhio che la molettina si consuma anche durante una sola passata, e le ganasce potrebbero comunque venire coniche. Fai passate sia in un senso che nell'altro, controllando quanto materiale viene portato via. Le ultime passate falle leggerissime, quanto basta per fare qualche scintilla.
Perchè il lavoro sia venuto bene, le ultime due passate, a entrare e a uscire, senza dare passata tra una a l'altra, devono portare via sempre il solito materiale (stessa quantità di scintille)sia durante tutta la passata che su ogni ganascia. Valutare a occhio il materiale dalle scintille può sembrare approssimativo, ma ti assicuro che un centesimo di passata si vede subito bene.
Ah! Le ganasce vanno serrate utilizzando il foro della chiave contrassegnato dalla freccia, il solito che usi per stringere i pezzi.
Buon lavoro, se hai bisogno chiedi pure!