manutenzione viti a ricircolo di sfere

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Michele2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 12:04
Località: PADOVA

manutenzione viti a ricircolo di sfere

Messaggio da Michele2000 » martedì 18 maggio 2010, 17:14

Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi che tipo di manutenzione dovrei effettuare alle viti a ricircolo della mia CNC.
Devo usare grasso o olio? Sulle barre o iniettarlo in qualche maniera?

Cerco di postarvi una foto.
(Cosa sono quelle 2 viti nere al centro e cosa trovo se svito le 4 viti agli angoli??)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: manutenzione viti a ricircolo di sfere

Messaggio da Ale72 » martedì 18 maggio 2010, 17:22

Ad occhio, visto l'esiguo spessore del supporto della tua chiocciola, mi sembra che la piastra sia esclusivamente un aggiunta di spessore per permettere di inserire i due grani neri. Questi ultimi, dal momento che la chiocciola mi sembra del tipo non flangiato, dovrebbero servire per bloccarla nella sua posizione.
Quindi se sviti la piasta altro non vi torverai che i 4 fori filettati in corrispondenza dei suoi angoli e forse un'asola al centro (oppure due fori singoli) per consentire il passaggio dei grani neri.

Attendi altri pareri comunque.

Ciao.

Alessandro

Michele2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 12:04
Località: PADOVA

Re: manutenzione viti a ricircolo di sfere

Messaggio da Michele2000 » martedì 18 maggio 2010, 18:06

Ho capito.
E per quanto riguarda la lubrificazione?

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: manutenzione viti a ricircolo di sfere

Messaggio da Ale72 » martedì 18 maggio 2010, 20:10

Dipende dal tipo di chiocciola, potrebbe avere un foro per la lubrificazione o anche delle cartucce a lunga durata che vanno sostituite periodicamente. In questo caso la chiocciola viene definita auto-lubrificante.

Michele2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 12:04
Località: PADOVA

Re: manutenzione viti a ricircolo di sfere

Messaggio da Michele2000 » mercoledì 19 maggio 2010, 10:04

Ho svitato le 4 viti e i 2 grani, come dicevi te la piastra serve solo per fare spessore.
Allego le foto dalla chiocciola.
E' marcata Isel 05 e a parte la placchetta nera che sembra essere di plastica ha un solo foro che permette di bloccarla in sede tramite uno dei 2 grani (l'altro grano non so a cosa serva).

La macchina lavora abbastanza intensamente il legno (per almeno 4 ore al giorno con punte di 10) e, anche se la pulisco frequentemente qualcosa entra sempre.

Il mio dilemma è come pulire/ingrassare queste chiocciole ed eventualmente consigli su come fare in modo che non ci entri nulla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: manutenzione viti a ricircolo di sfere

Messaggio da Ale72 » mercoledì 19 maggio 2010, 13:01

Verifica dove va a cadere il grano di fissaggio. L'altro, quello che dici che non serve a nulla potrebbe cadere proprio dentro l'asola coperta dal coperchio in plastica e potrebbe servire per la lubrificazione appunto! In pratica togliendo il grano e mettendo al suo posto un ingrassatore potresti effettuare l'operazione senza necessità  di smontare la chiocciola.
08387_a.jpg
Ciao.
Alessandro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ENGINE
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 1:20
Località: Milano Milano

Re: manutenzione viti a ricircolo di sfere

Messaggio da ENGINE » mercoledì 19 maggio 2010, 22:34

Se non avevi i raschiatori montati erano gia' belle che grippate.... occhio a quel pulviscolo
i ricircoli sono delicati in questo senso.
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

Michele2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 12:04
Località: PADOVA

Re: manutenzione viti a ricircolo di sfere

Messaggio da Michele2000 » giovedì 20 maggio 2010, 16:43

Ale72 ha scritto:Verifica dove va a cadere il grano di fissaggio. L'altro, quello che dici che non serve a nulla potrebbe cadere proprio dentro l'asola coperta dal coperchio in plastica e potrebbe servire per la lubrificazione appunto! In pratica togliendo il grano e mettendo al suo posto un ingrassatore potresti effettuare l'operazione senza necessità  di smontare la chiocciola.

Ciao.
Alessandro.
L'altro grano cade giusto al centro della chiocciola.
Ho notato che inizialmente non era fissato come l'altro quindi o serve per serrare in qualche modo il gioco delle sfere (???) o serve appunto come dici te per la lubrificazione.
Al momento però, dentro la chiocciola c'è del pulviscolo e se ingrasso ho paura di fare un bel pastone..
Si possono aprire quelle chiocciole? Levando il coperchietto nero cosa succede?

Rispondi

Torna a “Meccanica”