Dal forum che fù (2)

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
gianlepri
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 15:42
Località: Varese

Messaggio da gianlepri » mercoledì 20 giugno 2007, 14:26

giansa ha scritto:si mi sono espresso male ma se devo disegnare per es. una filettatura da dare in pasto al 4° asse come devo disegnarla? esempio vite 4p_02.JPG
ciao
Suppongo che dipenda dai differenti CAM, i due che conosco io usano quasi la stessa tecnica:

1. disegna un cilindro
2. disegna una spirale concentrica al cilindro
3. disegna un triangolo o un semicerchio
4. fa muovere il triangolo lungo la spirale che avvolge il cilindro

Il percorso del triangolo scava un solco sulla superfice del cilindro seguendo la spirale. 3 involuzioni per mm daranno p.es., un passo 3.

saluti,
Gianni

giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Messaggio da giansa » mercoledì 20 giugno 2007, 18:15

Grazie per la risposta ma non ho capito molto (colpa mia) :(
ma se dovessi fare il disegno con autocad o artcam come devo procedere? tu cosa usi?

gianlepri
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 15:42
Località: Varese

Messaggio da gianlepri » mercoledì 20 giugno 2007, 19:07

Aah ArtCam! Ma sei un gioielliere ? Ho dato un occhiata in giro e sembra che per fare una vite Artcam disegni una piastra 2D con i filetti diagonali e dopo la arrotoli (wrap) attorno al diametro della vite, da un occhiata qui'. Io uso Solidworks.

http://forum.artcam.com/viewtopic.php?p ... rewed#8182

Comunque qui' siamo un po' OT, sta' roba qui dovrebbe andare sotto il software. ciao,
Gianni

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » giovedì 5 luglio 2007, 21:14

giansa ha scritto:........... ma se devo disegnare per es. una filettatura da dare in pasto al 4° asse come devo disegnarla? esempio vite 4p_02.JPG
ciao
Ciao Giansa,

non ho risposto subito al tuo quesito, scusami.

Non so dirti come fanno e cosa richiedono i sw in commercio. Posso dirti come faccio io per fare dei pezzi, la cui forma sia esprimibile in termini matematici.

Ho estratto dal mio cam le routines di azionamento dei motori, dove i vari pp si muovono ogni volta che cambiano le relative coordinate.

Tornando all'esempio della filettatura occorre stabilire: la lunghezza, il diametro, il passo e la profondità .

Con questi elementi si stabilisce un loop in X che andrà  da 0 alla massima lunghezza e per ogni valore di x si calcolano le altre coordinate, che vengono passate alla routine di azionamento (in questo caso per x,z,a).
Poi si torna a home e si riparte inpostando una nuova z per una successiva passata e cosi fino alla fine.

La fresa, della forma adatta al tipo di filetto, lavora sulla verticale dell'asse A di rotazione.

Quindi il disegno, nel mio caso, serve solo per rilevare le caratteristiche geometriche dell'oggetto e non per creare il codice macchina.

Spero di essermi spiegato bene e converrai che la cosa è più semplice di quello che si penza.

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

Rispondi

Torna a “Meccanica”