Consiglio costruzione CNC

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
michele74
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 23:15

Consiglio costruzione CNC

Messaggio da michele74 » sabato 30 giugno 2007, 21:55

Salve a tutti,mi chiamo Michele e sono nuovo del forum o meglio vi seguo gia da un pochino ma ora dopo tanti ripensamenti alla fine ho ceduto alla voglia di costruire anche io una macchina CNC.Beh la voglia a dire il vero me l'avete trasmessa voi,mi coplimento infatti per la vostra preparazione e questo sicuramente mi ha spinto a non sentirmi abbandonato dagli innumerevoli problemi che potrebbero sorgere nel progetto.Vi assicuro che vi scoccero tanto per cui spero che sopporterete e supporterete le mie spesso sciocche domande,ma ora passo al mio problema:
Ho intenzione di costruire una macchina che abbia un piano di lavoro grossetto, 2000x1200x300, l'uso sarà  per lavorare legno(incisioni) e PVC,e poi servirà  anche per tagliare cartone per prototipi di scatole in 2D.per ora vi chiedo il primo passo per il progetto.
La scelta della struttura del telaio di base sarebbe di utilizzare tubolari rettangolari tipo 60x100 e di saldarli ma non avendo esperienza non saprei se saldarli o abbullonarli.La saldatura sarebbe facile da eseguire ma è difficile che il telaio possa risultare perfettamente planare.
A prima impressione,visto che ancora non ho fatto schizzi quale soluzione mi consigliate?
Come movimento per l'asse X vorrei usare barre rettificate su manicotti a ricircolo aperti in modo da incastrarle all'estremità  e poi sorreggerle con in più punti con puntalini per evitare l'infessione in mezzeria.Questa scelta l'ho fatta per ragioni economiche visto che i pattini con rotaia costano tanto e poi non ho bisogno di precisione elevatissime.Il ponte penso che lo faro con un tubolare un po robusto che cerchero di farlo pesare poco,visto le dimenzioni,appena ho una soluzione concreta vi chiederò consiglio.
Ultima domanda (per ora!!!) un'elettronica che piloti morori da 4 ampere potrebbe andare bene se ad esempio il portale pesasse diciamo 40Kg?
Me ne sapreste consigliare una che abbia la possibilita di potewr muovere gli assi oltre che dal software anche con un joistick?
vi ringrazio in andicipo per essere arrivati alla fine del post!!!scusate le idee ancora non chiare ma leggendo i vostri consigli spero di apprenere in fretta.
Grazie ancora e complimenti a tutti per il sito.

Rispondi

Torna a “Meccanica”