Tornio PPL (Pietro Pontiggia Legnano)

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
bonatom
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Messaggio da bonatom » venerdì 27 luglio 2007, 13:17

Ancora qualce foto...
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bonatom
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Messaggio da bonatom » venerdì 27 luglio 2007, 13:23

Scusate..1953!!! (E' 10 anni più vecchio di mè e meno acciacchi) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Oby Wan Kenoby
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Messaggio da Oby Wan Kenoby » venerdì 27 luglio 2007, 15:14

Prevedo che quando sarà  tutto pulito e riveniciato (io farei cosi, lo vernicerei di un bel blu elettrico scuro :lol: )
sara una bellissima macchina

ENGINE
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Messaggio da ENGINE » venerdì 27 luglio 2007, 21:45

A me mi commuovono ste cose...
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

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Leviathan
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Messaggio da Leviathan » venerdì 27 luglio 2007, 21:57

Bellissimo, poi io adoro le macchine utensili tradizionali!
Avrai un bel po' di lavoro se vuoi riportarlo alle condizioni originali ma sarà  una soddisfazione unica!
In the sea you are not at the top of the food chain

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Messaggio da ENGINE » venerdì 27 luglio 2007, 22:16

Lo scoglio piu' grosso e' la meccanica, se ci sarebbe almeno un esploso
originale...
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

bonatom
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Messaggio da bonatom » venerdì 27 luglio 2007, 22:33

Grazie Ragazzi :D :D Ma dove sono andate tutte le foto??? :evil: :evil:

bonatom
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Messaggio da bonatom » venerdì 27 luglio 2007, 22:35

Ah ora le vedo :oops: :oops: Tutto Ok.

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franc
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Messaggio da franc » venerdì 27 luglio 2007, 22:44

Oby Wan Kenoby ha scritto:............io farei cosi, lo vernicerei di un bel blu elettrico scuro :lol: ..........
io invece rispetterei anche il colore verde che era l'originale.

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

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Messaggio da bonatom » venerdì 27 luglio 2007, 23:39

ENGINE ha scritto:Lo scoglio piu' grosso e' la meccanica, se ci sarebbe almeno un esploso
originale...
Lo sò, ho cercato ma inutilmente, mi servirebbe anche per sapere che tipo di ingranaggi mettere, quanti denti e che dimensiona.... :?: :?: :?:

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Messaggio da franc » sabato 28 luglio 2007, 10:44

Conoscendo il passo della vite madre, le caretteristiche della scatola Norton e gli interassi, gli ingranaggi si possono ricalcolare tutti.

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

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Messaggio da bonatom » sabato 28 luglio 2007, 11:56

Ok. franc, la settimana prossima comincio con le misure; ina domanda: quale valutazione può avere questo "cimelio" in questo stato e una volta restaurato?? :?: Preciso che ieri ho dato corrente ed è partito subito! :) ho provato a impostare le marce e è tutto Ok!! :roll: il motore gira molto bene e anche i cuscinetti sono a posto!! 8) Complimenti a Pietro Pontiggia Legnano, alla faccia dei vari Polacchi e Cinesi!! vorrei vederli dopo 50 anni in quale stato si trovano :twisted: :twisted:

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Messaggio da leomonti » sabato 28 luglio 2007, 16:25

bonatom ha scritto:Ok. franc, la settimana prossima comincio con le misure; ina domanda: quale valutazione può avere questo "cimelio" in questo stato e una volta restaurato?? :?: Preciso che ieri ho dato corrente ed è partito subito! :) ho provato a impostare le marce e è tutto Ok!! :roll: il motore gira molto bene e anche i cuscinetti sono a posto!! 8) Complimenti a Pietro Pontiggia Legnano, alla faccia dei vari Polacchi e Cinesi!! vorrei vederli dopo 50 anni in quale stato si trovano :twisted: :twisted:
Prima di avviarla....o di riavviarla, io smonterei il motore e lo porterei da qualcuno che riavvolge e revisiona per farne controllare l'isolamento. Non fidarti di un tester, l'isolamento di quei motori deve essere controllato a 1.000 volts. Se la macchina è stata all'acqua, al sole, al vento, un filo cotto ti può dare guai molto seri.

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verifica tornio

Messaggio da pvendol » sabato 28 luglio 2007, 18:40

Scusami ho visto con attenzione le foto del tornio in oggetto, secondo me dovresti verificare lo stato delle giude che di solito si consumano o raschiano nelle zone di maggior uso (quasi sempre in prossimità  del mandrino e il gioco delle viti del carro dei noni graduati ) se vi è gioco dovresti effettuare se possibile una ripresa dei giochi sulle viti o sostituirle.
Ad ogno buon conto la macchina che hai recuperato secondo me è eccezionale.
p.s. ma di che zona della nostra Italia sei

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Messaggio da bonatom » sabato 28 luglio 2007, 19:10

Ciao pvendol, :) L'ho fatto vedere ad un "anzianotto" che ha lavorato molti anni su torni e da poco in pensione, NON ha giochi di nessun genere!! :D nei prossimi giorni Ti invio le misure della ghiera, io sono di Verona :P

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