doppio motore per asse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
i7phh
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 12:09
Località: Monopoli
Contatta:

Re: doppio motore per asse

Messaggio da i7phh » lunedì 19 dicembre 2011, 19:09

Due motori in parallelo si possono benissimo montare a patto che l'azionamento sia in grado di pilotarli.
Ho fatto un taglio plasma CNC da 2,2 x 1,2m con l'asse X gestito da due stepper in parallelo. Funziona benissimo. Potenza motore ed azionamenti generosi :-)

La soluzione a ponte mobile con vite al centro, se ben fatta non introduce problemi, il mio CNC con ponte mobile da 75x75cm funziona esattamente così, vite da 12mm a ricircolo di sfere.

Lascia perdere le barre filettate, tempo e soldi buttati.

Gianni
i7phh

Remix78
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2016, 9:31

Re: doppio motore per asse

Messaggio da Remix78 » martedì 20 dicembre 2016, 5:22

Salve a tutti qualcuno è in grado mi fornire uno schema su co.e poter collegare i due motori su l'asse y? Sto realizzando la mia seconda cnc e visto che è abbastanza grande vorrei il doppio motore sull'asse y però ho difficoltà a capire come vanno collegati per caso oltre al doppio motore ho bisogno anche del doppio driver? Del doppio alimentatore? Oltre che poi settare su mach 3 (a slave di y?) Per favore qualcuno mi aiuti perché sono in confusione e credo che anche questa volta vinsero qualcuno così generoso da potermi dare la dritta giusta. Grazie anticipatamente.

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: doppio motore per asse

Messaggio da cncinside » mercoledì 4 gennaio 2017, 18:59

ciao.
vai su Google e scrivi "x-carve instruction"
anche se non dovessi sapere l'inglese c'è un filmato che ti mostra i collegamenti per far funzionare 2 motori su un asse
basta copiare!! :) :)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”