doppio motore per asse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

doppio motore per asse

Messaggio da varegan » mercoledì 7 dicembre 2011, 11:22

mentre buttavo giu 2 schizzi su carta per rendermi conto in vaga misura su come fare la meccanica mi è preso un dubbio osservando l'asse X (premesso che intendo fare haimè ,una cnc a ponte fisso)
...ma non è che per caso si produce un disassamento sul piano di scorrimento X ? mi spiego meglio....il piano X avanza e retrocede mediante la vite posta al suo centro..ma se la fresa lavora su i lati esterni produce un freno...e di conseguenza un movimento di torsione... quindi pensavo.. si potrebbero mettere 2 motori uno per ogni guida di metà  potenza\assorbimento per asse...(ovviamente uguali).ma mi chiedevo se le schede potessero pilotarne due contemporaneamente..che dite? dico cavolate?

..e in ultima analisi....si trovano bare filettate con passo superiore a 1,25 ? ho chiesto per il passo da 1,50 ma sembra che si trovino solo per le M12

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: doppio motore per asse

Messaggio da torn24 » mercoledì 7 dicembre 2011, 13:13

Parlo per ciò che ho visto reallizzare qui sul forum .
Se la macchina è di normali dimensioni , non esiste nessun problema che sia azionata da un unica vite centrale .
Ho visto cnc con distanza tra le guide di un metro azzionate da un unico motore che trasmetteva " tramite cinchie"
il movimento a due viti ognuna vicino ad una guida.
Utilizzare due motori in contemporanea , la vedo difficile , oltre a trovare l'eletronica che possa azionarli contemporaneamente
entrambi , bisogna tener conto che un motore può perdere passi e quindi una vite muoversi in maniera diversa da l'altra.
se propio devi usare due viti per un asse conviene azzionarle con un unico motore e cinghia .
vedi link
https://www.cncitalia.net/plugins/diapor ... po_page=10
CIAO A TUTTI !

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: doppio motore per asse

Messaggio da varegan » mercoledì 7 dicembre 2011, 18:17

alla perdita di passi non avevo pensato...effettivamente hai ragione...mi sorge ancora un dubbio per quanto riguarda le barre filettate....visto che non si trovano passi superiori a 1,25...il movimento della macchina non sarà  troppo lento?...a quanti giri al minuto puo arrivare uno stepper?...non credo che arrivi a 4/5000 giri minuto :doubt:

diciamo che un dato fondamelntale anche per quanto il dimensionamento della macchina se va troppo lenta di certo non arriverò a misure eccessive...ma in quel caso opterò per dimensioni piu raccolte e monterò un ponte fisso anzichè mobile...almeno io l'ho ragionata cosi...
...chi mi renderà  edotto? :roll:

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: doppio motore per asse

Messaggio da gab®y » mercoledì 7 dicembre 2011, 18:56

se vuoi mettere due motori e due viti secondo me dovresti collegare comunque le viti insieme in modo che non ci siano mai differenze...(perdita di passi,etc)
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
antaniocnc
Member
Member
Messaggi: 417
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 21:01
Località: Sala Consilina

Re: doppio motore per asse

Messaggio da antaniocnc » giovedì 8 dicembre 2011, 1:13

le barre filettate te le sconsiglio vivamente e non solo per la lentezza. prendi le viti trapezoidali che non costano neanche molto, scegli il passo che preferisci ed hanno una migliore resa dinamica.

io ho provato varie soluzioni di gestione della doppia vite. di certo la cinghia di trasmissione sincrona tra le due viti è la più sicura ma se hai un ponte molto pesante un motore potrebbe non essere sufficiente. diversamente ti consiglio di usare due motori con un solo azionamento sia per il segnale che per la potenza.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: doppio motore per asse

Messaggio da torn24 » giovedì 8 dicembre 2011, 11:53

Visto che hai pensato di usare viti com passo 1.25 "M8" ,la macchina in questione non deve essere di grosse dimensioni.
Quindi una vite trapezia montata centralmente basterebbe ad azionarla vedi tante reallizzazioni di cnc postate nel
sito .
CIAO A TUTTI !

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: doppio motore per asse

Messaggio da varegan » giovedì 8 dicembre 2011, 11:59

dunque...grazie delle risposte...sto cominciando a farmi un'idea piu chiara...ho fatto un test montando una barra filettata su il trapano avvitatore che ho (vecchio e rudimentale) a 2 velocità  300/650 giri al minuto a tutta velocità  potrebbe essere anche "accettabile"come velocità  spostamento...dipende dal tipo di lavorazione che poi si andrà  a effettuare...
...posso quindi concludere non sapendo ancora la velocità  a cui può arrivare uno stepper...
che la scelta del passo delle barre di movimento dipende anche dalla dimensione della macchina...
...se superiamo il formato di un A4 per quanto riguarda il piano XY...allora è bene mettere barre a passo lungo o almeno non usare le famigerate M8..credo io...
..che ne dite? sbaglio? :doubt:

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: doppio motore per asse

Messaggio da torn24 » giovedì 8 dicembre 2011, 13:09

Ciao, non è tanto questione di dimensioni della macchina !
Premetto che non sono un tecnico e persone competenti potrebbero spiegarti la cosa in maniera "scientifica" :D
quello che dico sono considerazioni pratiche non tecnico-scientifiche
condiderando un sistema vite - madrevite "chiocciola"
1 maggiore è il passo più velocemente andrà  la macchina "ad ogni giro del motore si sposta propio del valore del passo vite"

2 una vite è essenzialmente un piano inclinato avvolto su un cilindro per cui ne valgono le stesse regole
se l'inclinazione dell'elica è minore occorrera un momento torcente "forza" minore per fare muovere un
carico "effetto torchio" ! questo si ottiene con un diametro maggiore della vite a parita di passo
ad esempio una vite diametro venti passo 4 avra un inclinazione del filetto minore di una vite diametro 10 passo 4
quindi occorrera aplicare una "forza" minore per spostare una stessa massa

3 maggiore è il diametro della vite maggiore è la superficie del filetto dove si scaricano le forze , quindi se un materiale della vite
resisterebbe ad esempio a 30kg a mm quadrato se si applica su un filetto piccolo potrebbe deformarlo se si applica su un
filetto grande non subisce deformazioni
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: doppio motore per asse

Messaggio da Dag50 » giovedì 8 dicembre 2011, 17:43

varegan ha scritto:..e in ultima analisi....si trovano bare filettate con passo superiore a 1,25 ? ho chiesto per il passo da 1,50 ma sembra che si trovino solo per le M12
Se prendi le TPN, con diametro di 12 mm puoi ottenere un passo di 3 mm :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: doppio motore per asse

Messaggio da elettromirco » sabato 10 dicembre 2011, 22:05

una barra tpn 12/3 lunga 1 mt costerà  11/12 euro.
un mt per a tua cnc formato A4 è piu che sufficente
Ciao Mirco ;)

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: doppio motore per asse

Messaggio da varegan » giovedì 15 dicembre 2011, 15:02

...mo ho dei dubbi se per caso non convenisse prenderne una usata...uffa....

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: doppio motore per asse

Messaggio da ultracnc » venerdì 16 dicembre 2011, 7:58

varegan ha scritto:mentre buttavo giu 2 schizzi su carta per rendermi conto in vaga misura su come fare la meccanica mi è preso un dubbio osservando l'asse X (premesso che intendo fare haimè ,una cnc a ponte fisso)
...ma non è che per caso si produce un M12
tutto dipende da che precisione ti sta bene,
mettere 2 motori che non danno problemi di posizione o perdita di passi è impossibile,
resta la cinghia bella lunga che ha la sua tolleranza

poi le viti hanno la loro imprecisione e a parita di numero di giri un carrello si potrebbe trovare piu avanti dell'altro

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: doppio motore per asse

Messaggio da varegan » sabato 17 dicembre 2011, 22:40

barre tpn?? porcamela...perchè non ne ho sentito parla prima... non resta che trovarle... scusate TPN sta per?

varegan
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 18:45
Località: perugia

Re: doppio motore per asse

Messaggio da varegan » domenica 18 dicembre 2011, 13:41

si ok ...ho trovato molti siti che le vendono le TPN...ma ...da dove ve le procurate voi? voglio dire un sito affidabile....e inoltre destrorse o sinistrorse...grazie :wink:

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: doppio motore per asse

Messaggio da walgri » domenica 18 dicembre 2011, 14:49

Prendile destrorse, su una cnc a due viti su un singolo asse averne una sinistrorsa e una destrorsa è una raffinatezza che non porta a vantaggi tangibili nelle applicazioni hobbistiche.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “La mia CNC”