Chiocciola per vite trapezia

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da lucazag » domenica 29 luglio 2012, 23:42

Ciao ragazzi, per la realizzazione della mia piccola cnc con la quale dovro' lavorare principalmente materiali plastici ed al massimo qualche piccolo particolare in alluminio, quale chiocciola mi consigliate: derlin, acciaio o bronzo?
Grazie
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 30 luglio 2012, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CHIOCCIOLA PER VITE TRAPEZIA

Messaggio da torn24 » lunedì 30 luglio 2012, 13:24

L'acciaio è da escludere , non avresti il consumo solo della chiocciola ma anche della vite , con aumento di costi e lavoro
per sostituirli , il bronzo se hai sforzi considerevoli , quindi quando serve un materiale più resistenze .
per lavorare materiale plastico e di tanto in tanto all'uminio , la chiocciola in derlin è indicata se ha poco gioco altrimenti non vale la pena .
CIAO A TUTTI !

turbina

Re: CHIOCCIOLA PER VITE TRAPEZIA

Messaggio da turbina » lunedì 30 luglio 2012, 13:28

delrin, polizene o ptfe

lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da lucazag » martedì 31 luglio 2012, 23:15

Ho visto che qualcuno si e' realizzato un maschio con uno spezzone di vite, purtroppo possiedo solo un piccolo tornio e mi chiedevo se qualcuno potesse realizzarmelo. Dove si puo' trovare il derlin?

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da kon » martedì 31 luglio 2012, 23:23

Condivido il consiglio di Turbina e come detto da Torn24 l'acciaio è altamente sconsigliato, ciao.

Ho appena visto il tuo intervento, se devi fare solo 3 chiocciole non ti conviene creare il maschiatore, comunque il delrin lo puoi trovare dalla Sargom, se può esserti utile ti mostro come ho fatto io:
http://www.rcaeromodellismo.it/main/201 ... passo-4mm/
Poi ne ho fatto una serie da 2 maschiatori per facilitare la filettatura ed avere maggior precisione nell'asportazione.
Ciao.

lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da lucazag » martedì 31 luglio 2012, 23:49

Complimenti per la realizzazione kon, purtroppo come ho scritto non possiedo una fresa e qiundi mi e' impossibile realizzarmi il maschio. Potresti dirmi chi puo' realizzarmi le chiocciole o dove acquistarle? Tu potresti realizzarmi le chiocciole o il maschio addirittura?

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da kon » mercoledì 1 agosto 2012, 0:16

Ciao, fare un maschiatore implica molto tempo ed è per questo che ti consiglierei di fare o farti fare le chiocciole, poi non hai neanche specificato il diametro ed il passo delle viti.
Per chi può farti il maschio non saprei dirti, non ricordo neanche se ho un maschiatore in più, ma sappi che per 3 chiocciole ti vengono fuori delle belle bolle sulle mani :lol: .
Comunque queste, anche se non le ho mai prese non sembrano male:
http://www.cnc-store.it/madrevite-derli ... p-284.html
Se poi le devi fare di dimensioni particolari e tempo permettendo vediamo se posso aiutarti, ciao.

Avatar utente
dmarra
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 12:22
Località: Roma

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da dmarra » mercoledì 1 agosto 2012, 7:31

Ciao lucazag..
ho smontato la mia prima cnc in mdf ho quindi delle chiocciole nuove e delle chiocciole usate (in buono stato), ho un maschio 16x4 ed anche una rimanenza di derlin,ti ho inviato un mp.

lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da lucazag » martedì 21 agosto 2012, 16:36

Oggi mi sono cimentato nella realizzazione del "maschio 12x3", vi allego alcune foto.
Domani se riesco lo provo, che dite funzionerà ?!?
Ho trovato uno spezzone tondo pieno di pvc grigio, può essere utilizzato per realizzare le chiocciole? L'ho visto utilizzare per lavorazioni meccaniche e sembra abbastanza resistente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da turbina » mercoledì 22 agosto 2012, 15:38

Di solito si fanno 2 scanalature invece di una comunque la tua è bella larga, per fare la chiocciola dopo il preforo poi vai dentro e fuori senza sforzare troppo altrimenti si incastra, io la uso con l'avvitatore a batteria e ci riesco anche se ci vuole tutta la batteria

lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da lucazag » giovedì 23 agosto 2012, 16:27

Alla fine ho fatto 2scanalature, con una soltanto sforzava troppo. Comunque sono riuscito a realizzare la mia prima chiocciola!!!!

turbina

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da turbina » giovedì 23 agosto 2012, 21:37

bbene!

lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da lucazag » venerdì 24 agosto 2012, 13:29

Ecco alcune foto della chiocciola, all'interno la filettatura non sembra molto liscia da cosa può dipendere?
La chiocciola è stata fissata sul supporto proxxon che userò come colonna per la mia cnc che sto realizzando.
Che ne dite?!?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da help » venerdì 24 agosto 2012, 20:47

Sembrerebbe un buon risultato! Forse per ottenere un taglio più liscio dovresti affilare meglio i taglienti, che devono produrre un taglio netto e senza lasciar passare sotto di essi il materiale rimosso. In oltre dovresti aver cura di rimuovere le bave che si creano nei bordi in fase di fresatura, prestando attenzione a non compromettere il profilo del tagliente.

Ciao!

lucazag
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:41
Località: ancona

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da lucazag » sabato 25 agosto 2012, 15:10

Non so in che modo posso affilare meglio i taglienti senza rovinarne il profilo, per le bave che si creano nei bordi in fase di fresatura quelle le ho tolte.
Forse può dipendere dal fatto che la faccia che asporta materiale è a 90° mentre nei classici maschi è curva (non so se mi sono spiegato).
Adesso nel rimontare il supporto trapano nell'apposita coda di rondine non vorrei utilizzare del grasso per lo scorrimento e pensavo a dell'olio per macchine da cucire in modo che eventuali trucioli possano scivolare via, che dite può andar bene o è troppo liquido?
Ciao

Rispondi

Torna a “Meccanica”