Chiocciola per vite trapezia

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da help » domenica 7 ottobre 2012, 2:47

Grazie zebrauno! :)
La mia CNC è molto piccola, dunque pensavo di usare piccoli motori che ho già  acquistato, ricordo soltanto alcuni dati: 1.8A e se non sbaglio sono i NEMA 17. Il mio timore è che non riescano a smuovere le viti, ma devo ancora verificare. In ogni caso le soluzioni sono tante e se proprio va male acquisterò chiocciole di bronzo (2 contrapposte), forse garantiscono maggiore scorrevolezza.

Immagino che acquistare un maschio per sole 3 chiocciole non mi convenga, comunque credo che la forma coi taglienti più lunghi rispetto al profilo della vite, sia importante e rimuova dalla chiocciola tutto quel materiale in eccesso che crea un attrito inutile sulle creste, attrito che a differenza di quello sui fianchi dell'elica non contribuisce neanche alla riduzione dei giochi e dunque a garantire una maggior precisione, riduce soltanto le prestazioni della macchina e dunque è bene eliminarlo.
Credo che uno di questi giorni proverò a modificare il profilo di 4 dei taglienti e a fare qualche prova.
Pensavo di praticare su ogni tagliente un sottile taglio longitudinale a circa 1,5mm dalla superficie più esterna, inserirvi all'interno un cuneo di acciaio e battere o fare leva fino a sollevarlo di qualche decimo. Alla fine ne rifinirò il profilo con la lima, prestando attenzione a non intaccare e compromettere quello originale.
Se va male avrò compromesso soltanto 4 taglienti, basterà  molarli via e gli altri saranno intonsi e pronti a funzionare come prima.


Ciao!

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da jack74 » domenica 7 ottobre 2012, 21:59

Tutto chiaro Help, grazie.
Purtroppo, mi sono accorto che l'amico che mi ha fatto le 3 fresate a 120 gradi ed eccentriche rispetto al centro della vite, le ha fatte dalla parte opposta :( . Ora il tagliente con la giusta spoglia si trova a contatto con il materiale da asportare quando esce e non quando entra !
Ho provato a filettare un pezzo di delrin, il risultato è stato una vescica sul palmo della mano.
Vediamo se ripassando le fresate riesco a combinare.

Avatar utente
help
Member
Member
Messaggi: 355
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 9:50
Località: ss

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da help » lunedì 8 ottobre 2012, 1:02

Dalle immagini sembravano 3 scanalature a 120°, ognuna delle quali ben centrata e avente sia da una parte che dall'altra taglienti con un angolatura adatta allo scopo.
Noto tra l'altro che inserire una lima tra le scanalature non ti sarà  semplice perchè sono interrotte e terminano con uno scalino che impedirebbe lo scorrimento avanti e indietro, o perlomeno renderebbe l'operazione più difficoltosa.

Comunque, non essendo acciaio temprato, con una lima dolce puoi modificare facilmente l'angolatura dei taglienti e qualunque altro particolare. Certamente ci vuole tempo e pazienza e non so se nel tuo caso ne valga la pena. :wink:

Quanto alle vesciche, me ne sono uscite una colonia intera quando stavo filettando le viti TPN e le guide lineari, poi per fortuna h trovato il modo per bloccarle saldamente alla morsa senza danneggiarle.
Se solo ci ripenso continuano a spuntarmi bolle e pustole di ogni sorta :mrgreen:

Ciao





Brutta giornata anche per la dentatura del mio utensile :doubt: stamattina prestissimo ho provato a rialzare leggermente uno dei denti e ho ben pensato di aggiungere un po' di materiale extra sulla cresta per mezzo della saldatrice a elettrodo.
Ho protetto gli altri taglienti con carta assorbente inzuppata d'acqua, poi ho circondato il tagliente con una mascherina di acciaio inox creata su misura ad impedire la fusione delle parte sottostante. Alla fine sporgeva soltanto la cresta e con un elettrodo inox preriscaldato, gli ho saldato sopra una gocciolina di metallo.
Il risultato sembrava ottimo e col disco del dremel avrei dovuto separare la mascherina protettiva dal tagliente a cui si era saldata, tuttavia era troppo presto, i vicini forse dormivano, non volevo fare rumore e ho optato per la pinza. Ho tirato la mascherina ma è venuta via anche parte del tagliente, reso molto fragile dalla tempra subita in fase di saldatura.

Erano pochi, adesso ce n'è anche uno in meno e non volendo correre simili rischi anche con gli altri, credo che abbandonerò l'idea.


Ciao!

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da jack74 » domenica 14 ottobre 2012, 22:07

Sono riuscito a recuperare il maschiatore, eseguendo 3 nuove fresate decentrate ma nel verso giusto :roll: .
Con molta pazienza ho tolto le bavette e alla fine ho passato il drmel con un utensile cilindrico all'interno delle fresate longitudinali. Ora dire che ci siamo. Grazie per i consigli.

Totem

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da Totem » mercoledì 17 ottobre 2012, 15:24

fare un maschio per filettare non è molto semplice perchè non è sufficiente dare spoglia di taglio in testa, lo sarebbe se il filetto avesse le spalle diritte... bisogna dare spoglia anche sui fianchi!!!

Non avete provato a fare una testina da usare con il tornio?

si potrebbe sempre usare un pezzo di vite, serve per avere il passo e serve solo un quarto di giro... magari si riesce meglio tornirla la chiocciola invece che filettarla!

chissà  ?!

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da kon » mercoledì 17 ottobre 2012, 15:32

E' interessante, ma meglio prima dire due cose:
1: credo che possa andar bene solo come metodo di sgrossatura, ma credo che un vero maschiatore che rifinisca il filetto successivamente sia meglio;
2: ponendo la fattibilità , quanti tornietti hobbystici possono usare un passo da 4mm dato che la maggioranza arriva a circa 2,5mm?!!.

Ciao

Totem

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da Totem » domenica 20 gennaio 2013, 12:36

a completamento del mio precedente post...

Non è che me la sono inventata quella soluzione... esiste, della Komet, inserti per filettare internamente, sono testine con profili vari, per filettatura ma anche per solo tornitura, inserisco immagine che dice più di mille parole...

Chiaro che se non si possiede un tornio che permetta di filettare al passo desiderato è un problema... ma se si ha un amico/conoscente e si va con l'attrezzo giusto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da kon » domenica 20 gennaio 2013, 17:08

Ciao, non ho detto che non esistano gli utensili idonei per farlo, ma che non lo ritengo conveniente, se devo prendere un'utensile da usare da un'amico per farci solo 1-3 chiocciole allora non vale la candela l'esborso monetario per l'utensile e ci si orienta maggiormente verso l'acquisto di chiocciole commerciali, se invece ti devi tornire 6 o più chiocciole ti ammortizzi i costi per tale utensile ma l'amico di turno potrebbe scocciarsi di averci tra i piedi per le "chiocciole".
Diverso sarebbe se un simile utensile lo si montasse su una fresatrice cnc e mandrino comandato da inverter, ma non sarebbe comunqueun lavoro semplicissimo la regolazione di rpm e f in Z per consentirci di godere di chiocciole a gioco zero.
Poi ogni mezzo ed occasione per sperimentare è ben accolta e valutata, bisognerebbe provare e constatarne i risultati reali :wink:

Totem

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da Totem » domenica 20 gennaio 2013, 17:53

veramente avevo scritto che si potrebbe fare una testina usando uno spezzone di vite perche serve solo un quarto di giro....
creando la testina, nulla vieta montarlo su una fresa e fresare il filetto...

per ottenere gioco zero, si può anche optare per una fetta di chiocciola posta in testa a quella principale, ruotandola come se si volesse avvitare e poi fissarla... in questo modo togli il gioco!

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da jack74 » venerdì 19 aprile 2013, 16:30

Quesito :roll: :
quando si filetta la chiocciola si fanno diverse passate fino a quando la vite trapezia scorre " bene".
Ma questo "bene" è possibile misurarlo ?
Qual'è la soglia minima di sforzo richiesto (Nm) per poter muovere una chiocciola (TPN 16) ?

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Chiocciola per vite trapezia

Messaggio da kon » venerdì 19 aprile 2013, 19:56

Ciao, credo che non ci sia un metro ben preciso ma se è ben fatta ed abbastanza serrata direi circa 1Nm.

Rispondi

Torna a “Meccanica”