costruzione mandrino ATC

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da Bender » domenica 2 febbraio 2014, 12:25

Nell'ultima versione vedo che siete arrivati ad integrare il cambio utensile con l'elettromandrino, ma per il rotore cavo di quest'ultimo come avete risolto?
Quando tempo fa ne disegnai uno anche io, la parte più difficile da reperire mi sembrava che fosse proprio quella.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da Zebrauno » domenica 2 febbraio 2014, 12:37

Dal disegno sembra un mandrino cinese...
Gli alberi si possono anche bucare Bender...che problema c'e'? Un'elettroeriosione a tuffo fa miracoli.
Piuttosto guardando bene la sezione mi pare che il diametro del tirante sia troppo grosso rispetto alla sezione efficace dell'albero forato.
L'acciaio in trazione e' sfruttato nel modo migliore quindi si potrebbe scendere ancora un po' con il suo diametro.
Se mi dite la forza di trazione che avete previsto nel progetto vi posso dire qual'e' il diametro minimo per il tirante.

ciao

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da tls-service » domenica 2 febbraio 2014, 12:42

Sfruttare un bel mandrino cinese sarebbe ideale...
per il foro del rotore credo non ci siano grossi problemi visto che proprio li non c'è necessità di precisione... basterebbe una punta ...
Gasolo però visto che ti sei nominato disegnatore ufficiale... mentre che ci sei pensa anche alla lubrificazione dei cuscinetti e un soffio per la pulizia del cono nel cambio ... ;)

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da Gasolo » domenica 2 febbraio 2014, 15:11

tls-service ha scritto:Ma su un pantografo ha senso complicarsi la vita per una giostra simile quando basta una rastrelliera lineare ??
effettivamente no, ma è più bello così :mrgreen:
vabbe, questa l'ho disegnata così, giusto per fa qualcosa al posto di dormire sul divano con la tv accesa
Bender ha scritto:Dalla prima immagine sembri che manchi un blocco che vincoli il cuscinetto al "telaio", per evitare che fuoriesca assialmente.
A meno che Tu non abbia intenzione di usare un accoppiamento forzato.
si manca un fermo per il cuscinetto, dimenticato, magari o metto un seeger o un anello avvitato da sopra che blocca il cuscinetto

ma come mi avete fatto notare forse è meglio una rastrelliera, magari come suggerito da Zebrauno con traslazione dentro l'area di lavoro quando serve

comunque è ancora da finire il mandrino, poi penso al resto
come si è capito il mandrino è un cinese da 2.2kw raffreddato ad acqua
diversi pezzi vanno modificati, altri fatti da zero
il rotore è il problema più grosso, solo per bucarlo ho passato bei momenti :evil: , su materiali troppo duri non è facile con le attrezzature che ho
dovrei allargare il foro per infilarci tutto l'albero nuovo, ma mi devo fare l'utensile in md
il tirante è da 6mm, visto che la punta lunga più piccola che ho è da 5 posso ridurre di un mm il diametro del tirante
per le forze necessarie non ne ho la minima idea, non so quanti kg servono per tenere il portautensile durante le lavorazioni
se magari qualcuno sa come calcolare il tutto posto le misure o i disegni, io ho fatto tutto ad 'occhio'
comunque la molla può essere cambiata senza problemi anche dopo le prime prove

....disegnatore ufficiale io? :lol:
la lubrificazione si può aggiungere senza troppi problemi, anche se non ci avevo pensato, visto che i cuscinetti originali erano ingrassati, e senza lubrificatore, quindi avevo pensato di lasciarli così
poi il soffio per la pulizia può anche essere messo esterno? durante il cambio utensile

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da Zebrauno » domenica 2 febbraio 2014, 17:13

E' la molla a decidere la forza di trazione...ma non servono forze immense visto che la rotazione e' trasferita dalle chiavette ai lati del cono, e non per attrito tra le pareti di albero e coni.

ciao

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da Gasolo » domenica 2 febbraio 2014, 18:38

e che le chiavette ai lati non ci sono
ho visto diverse immagini in rete di mandrini automatici, e fino anche a iso30 si trovano senza
quindi la pressione della molla è sufficente a tenere il tutto, spero....
poi dipende anche da cosa si lavora e come

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da Zebrauno » domenica 2 febbraio 2014, 21:24

Secondo me visto che lo devi costruire meglio dotarlo di chiavette, per quanto piccole siano sono il modo migliore di trasferire la coppia senza costringerti ad usare una molla bestiale abbinata ad altrettanta pressione per sganciare il cono..

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da tls-service » domenica 2 febbraio 2014, 23:10

Non credo sia opportuno usare chiavette per questo uso... con un 2,2kw 24000 non ci fresi sicuro acciaio con frese da 30/50mm ... oltre tutto con la chiavetta si complica non poco il cambio e serve un encoder sul mandrino e sopratutto un'azionamento capace di retroazione di posizione...

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da Gasolo » domenica 2 febbraio 2014, 23:48

le chiavette si possono aggiungere senza troppe modifiche, poi però, come mi ha anticipato tls-service, c'è il problema dell'orientamento del mandrino in fase di cambio, è risolvibile, ma se si può evitare...

altro dubbio che ho è sul cono
ho fatto una misura un pò 'personalizzata'
non ricordo di preciso se corrisponde più o meno a un iso20
ma comunque l'angolo del cono l'ho disegnato a 8°, lo stesso delle pinze er, mentre un cono iso ha un'inclinazione di 8°17'50''
per facilitare la realizzazione dei pezzi al tornio una volta inclinato il carrello del tornio dei giusti gradi ci farei sia l'interno che l'esterno per i coni e per l'albero
però se faccio tutto con le misure di un cono iso standard si potrebbero prendere dei portautensile commerciali, ma iso 20 non mi sembra di vedere molta roba in giro, per di più con pinza er20

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da tls-service » lunedì 3 febbraio 2014, 0:02

http://www.ebay.it/itm/1pcs-High-precis ... 2580ac2596

Qualcosa c'è ... ma iso30, secondo me, è più comune e più semplice da trovare ...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da Zebrauno » lunedì 3 febbraio 2014, 9:44

Eh si, le chiavette complicano tutto...
Due calcolini sulla molla pero' li farei con cura perche' su ER20 si possono gia' montare delle frese non da poco per legno, penso a certe da 30-35mm che uso spesso con albero da 13mm.

ciao

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da Gasolo » martedì 4 febbraio 2014, 23:11

iso 30 inizia ad essere troppo grande
ho ricontrollato le misure, è una via di mezzo tra iso20 e iso25
potrei modificare tutto per un iso20, così nel caso serve, e se si trova, c'è anche la possibilità di trovare qualcosa già fatto

anche io spesso uso frese gambo 12, diametro esterno massimo di 38mm per le frese raggiate da 1/2'', oppure frese rette da 25
non saprei proprio come fare i calcoli, comunque la molla si può cambiare facilmente, si potrebbero usare anche delle molle a tazza

comunque dai valori in kg inseriti da Gino a pagina 3, se per un sk20 servono 180kg mi sa che devo cambiare anche il pistone
con il 32mm che ho messo, a 6bar sono 48kg
con un 50mm 117kg
se ho fatto bene i calcoli....
forse serve un 50mm o meglio ancora un 63

poi altra cosa: il tirante da 5 dovrebbe tenere comodamente i kg necessari, ma il filetto M5 per 9mm di lunghezza quanto tiene?

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da mumley » mercoledì 5 febbraio 2014, 12:38

Se volete io lavoro in un'officina con 3 torni CNC 3 e 4 centri di lavoro 3 assi quindi se volete fare delle repliche posso cercare di darci una mano se mi mandate i disegni!!! 8)

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da Gasolo » domenica 16 febbraio 2014, 19:36

fatto qualche modifica
potrebbe andare bene per lubrificare i cuscinetti?
sezione lubrificazione.jpg
poi per il resto ho cambiato le misure del cono a ISO20, tirante da 5mm e pistone da 63mm
assieme 2.jpg
sezione 1.jpg
assieme 1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: costruzione mandrino ATC

Messaggio da Bender » domenica 16 febbraio 2014, 20:08

Se non è proprio necessario lubrificare quei cuscinetti, io eviterei la complicanza.
Dal punto di vista estetico e forse di ingombri-urti, personalmente, non piace molto un tubicino che arriva fino al naso del mandrino.
Se si opta per lubrificazione con grasso, magari si lascia quel foro chiuso con un grano, e all'occorrenza si svita e si inserisce la quantità necessaria.

Se il pistone pneumatico sarà fuori standard conviene farlo cilindrico e possibilmente con i cavi che escono tutti dal lato superiore.

Comunque se riuscite a utilizzare gran parte dei componenti degli elettromandrini cinesi, (cuscinetti, statore-rotore, corpo esterno) uscirà un ottimo prodotto, ma soprattutto accessibile a molti!!

Rispondi

Torna a “Meccanica”