Aspiratore trucioli pantografo

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
sasiripan
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 22:28
Località: bologna

Aspiratore trucioli pantografo

Messaggio da sasiripan » venerdì 11 marzo 2016, 0:52

Buongiorno ragazzi,
Avrei la necessità di aspirare i trucioli creati durante le lavorazioni dal mio piccolo pantografo, e volevo sapere se poteva andare bene un aspirapolvere da 12V tipo quelli da macchina (mi farebbe comodo perche lo collegherei direttamente all'alimentatore del pantografo e poi sono più piccoli e maneggevoli). Secondo voi ha la potenza necessaria a svolgere questo tipo di lavoro? E altrimenti cosa mi consigliate?

Allego la foto dell'aspiratore che avevo adocchiato.

sasiripan
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 22:28
Località: bologna

Re: Aspiratore trucioli pantografo

Messaggio da sasiripan » venerdì 11 marzo 2016, 1:04

Ecco la foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pinko12007

Re: Aspiratore trucioli pantografo

Messaggio da pinko12007 » venerdì 11 marzo 2016, 7:45

Dipende da vari fattori, quanto devi aspirare, per quanto tempo, mi sembra piccolino, inoltre devi verificare che l' ali della macchina lo supporti

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Aspiratore trucioli pantografo

Messaggio da R_Golini » venerdì 11 marzo 2016, 11:55

Considera anche il rumore che generano questi gli aspiratori.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

sasiripan
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 22:28
Località: bologna

Re: Aspiratore trucioli pantografo

Messaggio da sasiripan » venerdì 11 marzo 2016, 19:12

Considero il rumore! Infatti ero orientato proprio su questi piccolini perche dovrebbero fare meno rumore, comunque devo aspirare trucioli di legno o plastica e questo modello in particolare ha una capienza del serbatoio di 2 litri quindi penso che come capienza ci siamo, per quanto riguarda l'alimentazione ho un alimentatore da 30A con attaccati 3 nema 17, la scheda di controllo ed un piccolo mandrino (tipo dremel) quindi direi che di margine ne ho in abbondanza.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Aspiratore trucioli pantografo

Messaggio da tittopower » venerdì 11 marzo 2016, 22:02

Ti consiglio di sfruttare se lo hai un comune aspiratore a 220 volt in unione a quei bidoni per aspirare la cenere dei camini. In questo modo tutto il truciolo rimane nel primo bidone senza motore e l'aspiratore rimane pulito ed hai anche una buona capienza di 5-10 litri a seconda dei modelli. Se ti preoccupa il rumore ti posso dire che puoi applicare all'aspiratore 220V un riduttore di velocità (ebay 10 eur) che normalmente tengo al 50-60 %, il rumore è pochissimo e l'aspirazione piu che sufficiente (almeno per me che lo uso su carbonio, fibra, alluminio e plastiche varie).
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

sasiripan
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 22:28
Località: bologna

Re: Aspiratore trucioli pantografo

Messaggio da sasiripan » sabato 12 marzo 2016, 12:00

Il fatto è che il mio pantografo è anche "semi portatile" nel senso che ogni tanto lo sposto e lo porto ad esempio a scuola per gli open day (dato che il pantografo è stata la mia tesina) quindi volevo qualcosa di portatile.
Infatti speravo di trovare qualcuno che avesse già comprato un piccolo aspiratore di questo genere e che mi riuscisse a dare un consiglio su quale modello acquistare, ma mi sa che sarò costretto a comprarlo e sperare che funzioni bene (tanto per 15€.....).

Avatar utente
condor
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 21:39
Località: TV

Re: Aspiratore trucioli pantografo

Messaggio da condor » lunedì 22 gennaio 2018, 11:22

Ciao sasiripan,
alla fine hai comprato l'aspiratore in questione?
Fammi sapere perchè sono interessato anch'io, sia per il rumore che per i consumi.
Ciao
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aspiratore trucioli pantografo

Messaggio da Fiveaxis » martedì 23 gennaio 2018, 23:04

@ Condor
L'utente sasiripan non si collega al Forum dal 28 agosto 2016...Sarà poco provabile che ti risponda. Comunque, nel frattempo che aspetti una risposta, prova a dare un'occhiata QUI (ho digitato "aspirazione trucioli" nel riquadro CERCA).
Magari nelle 6 pagine di risultati potresti trovare qualche info in più; viceversa, apri un "nuovo argomento"...Comunque sia qualche idea in più te la sarai fatta! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Meccanica”