scelta dell'alimentatore cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

scelta dell'alimentatore cnc

Messaggio da batfrico » venerdì 23 marzo 2018, 18:32

Buonasera Torn, buonasera Mirco...
Finalmente riesco ad acquistare qualcosa, ma mi sono fissato nel voler prendere un alimentatore per ogni driver/motore.... Oggi un'illuminazione...... Quante probabilità ci sono che i tre assi lavorino contemporaneamente? Ovvio dipende dal tipo di lavorazione..... mi sono detto, ma se non sbaglio all'infuori di una lavorazione con tavola rotobasculante al massimo lavorano 2 assi Z + X o Y... Sbaglio?
Allora Vi chiedo: è sensato prendere un alimentatore con una buona dose di ampere erogabile (48v 10. 4 A) per pilotare 3 motori nema 24 4N da 4.2 A per fase?
Grazie, e buona serata.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

scelta dell'alimentatore cnc

Messaggio da brunart » venerdì 23 marzo 2018, 18:59

Ho anche io gli stessi motori e gli stessi dubbi per cui mi iscrivo a tuo topic

Sto costruendo una cnc 100x60 su guide lineari e viti a ricircolo

il kit dei motori è con un trasformatore da 36v ma lo reputo insufficiente
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Alex_live
God
God
Messaggi: 17027
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

scelta dell'alimentatore cnc

Messaggio da Alex_live » sabato 24 marzo 2018, 10:38

Io consiglierei di acquistare un alimentatore con una buona corrente in uscita.
Tenete presente che, alcuni produttori, indicano come corrente massima un valore leggermente più alto che se prelevato per un breve tempo non provoca danni. Diversamente se la corrente in uscita è sempre prelevata al massimo si rischia di distruggere l'alimentatore.

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

scelta dell'alimentatore cnc

Messaggio da batfrico » sabato 24 marzo 2018, 11:18

Salve Alex,
Grazie per la risposta e sono d'accordo con la tua indicazione.... Alimentatori 48V con più di 10 ampere costano un'esagerazione... Pertanto sono quasi deciso a prendere un alimentatore separato per ogni motore...
Una domanda a questo punto credo sia necessaria : il motore quando si deve fermare, ed è alimentato, assorbe come se si muovesse?
Grazie e buona giornata
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Alex_live
God
God
Messaggi: 17027
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

scelta dell'alimentatore cnc

Messaggio da Alex_live » sabato 24 marzo 2018, 11:41

Se un unico alimentatore di potenza costa tanto allora opta per prenderne di più con corrente inferiore.

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

scelta dell'alimentatore cnc

Messaggio da rex1984 » lunedì 26 marzo 2018, 19:07

In "la mia cnc" c'è qualche discussione sull'argomento...
Riassumendo quanto letto qua e là, se l'alimentatore è switching è meglio che sia un po' sovradimensionato, sia perché i produttori tendono a dichiarare una corrente più alta di quella prelevabile continuamente sia perché tendono a "sedersi" con spunti di corrente generosi. Viceversa un alimentatore "lineare" (trasformatore + raddrizzatore + condensatori) può essere anche di poco sottodimensionato.
I motori, se passo passo, da fermi assorbono la corrente impostata sul driver, tipicamente quella impostata come massima oppure la metà.
Da tenere in considerazione che mentre rallentano i motori si comportano da generatori, quindi alzeranno la tensione che li alimenta tanto più quanto più rapido è il rallentamento...
Paolo

scj

Re: scelta dell'alimentatore cnc

Messaggio da scj » martedì 27 marzo 2018, 23:42

Perché pensi che i motori consumeranno per forza e sempre 4 Amp fase l'uno?
https://youtu.be/9A9eCPuCVr0

Il video fa pena ma è stata la controverifica per capirci qualcosa. Praticamente con drive impostato a 3.3 amp i motori da fermi consumano pochissimo e sotto sforzo sono arrivato a 2 amp.
Trai le tue conclusioni. Spesso non serve tutta la potenza che uno immagina. Chiaro però che, nel limite dei costi, più l'alimentatore è grande meglio sarà.

pinko12007

Re: scelta dell'alimentatore cnc

Messaggio da pinko12007 » mercoledì 28 marzo 2018, 7:42

A parte che io usando i motori in dc ho' parametri diversi, per quel che riguarda gli ali switching della Mean Well nello specifico dei 48 V a 11 A , uno di questi mi faceva saltare i fusibili da 15 A, tanto di cappello!
Per inciso dopo le prove per il quadro definitivo sono passato a trasformatore e raddrizzatore ben sovradimensionati.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”