Problema goniometro

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
loris 64
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2014, 18:41
Località: seregno

Problema goniometro

Messaggio da loris 64 » venerdì 12 agosto 2016, 19:22

Ciao a tutti o un tornietto BV 20 il mio problema e che mentre un bel giorno lo smontato tutto per ripulito bene o perso la targhetta del goniometro , qualche d'uno a qualche idea come rimediare ciao a tutti

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema goniometro

Messaggio da vdeste » venerdì 12 agosto 2016, 20:58

Nessuna idea, ma se ti può confortare io non ci ho mai fatto affidamento... tra l'altro il mio tra sporco ed usura è illegibile.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problema goniometro

Messaggio da torn24 » domenica 14 agosto 2016, 8:13

Se la scala graduata non è fatta bene "e si può pensare sia fatta bene solo se incisa sul metallo, ma non è sempre fatta bene anche in questi casi :D ", la si può prendere in considerazione solo per lavori grossolani, dove ti servono angoli uguali ma non importa quale sia la misura reale dell'angolo.

Pensavo che potresti realizzarla in carta al CAD, poi incollarci un foglio di "plastica trasparente" e poi incollarla sulla slitta.

Misuri il diametro della slitta e trovi la lunghezza della circonferenza o della semi circonferenza, e poi disegni una retta e la dividi in 360 o 180 tacchette. Con LIBRECAD e il comando sposta/copia lo fai in automatico in pochi secondi.

Se mi dai la misura della circonferenza o semicirconferenza potrei fartelo anche io , visto che ci vogliono 10 secondi...
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problema goniometro

Messaggio da torn24 » domenica 14 agosto 2016, 8:28

Ho provato a disegnarla su una semicirconfernza di 180 mm, solo per farti vedere cosa intendevo, anche se non ci sono i numeri, si sa che ogni tacca lunga sono 10 grazi, e le tacche corte sono 1 grado.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Problema goniometro

Messaggio da brunart » domenica 14 agosto 2016, 14:10

potresti postare qualche foto dove era la targhetta
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

tabacar
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 1:13
Località: Udine

Re: Problema goniometro

Messaggio da tabacar » giovedì 6 aprile 2017, 0:57

Anche a me è capitato di rendere illeggibile la targhetta graduata.Ho pensato di provare a farla realizzare da un incisore (di coppe,targhe ecc.) Avrà uno strumento atto a tracciare con ragionevole precisione la scala? E'vero che non è prevista una grande accuratezza,ma almeno un minimo.....Saluti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Problema goniometro

Messaggio da gino » giovedì 6 aprile 2017, 7:51

se conosci qualcuno dalle tue parti con una Cnc ,potrebbe anche inciderle.
tipo come questo, anche su superfici obligue..
https://www.youtube.com/watch?v=1oQkuBO7I44

Rispondi

Torna a “Meccanica”