Collaudo bombole ossigeno/acetilene

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
cosimo030
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 11:47
Località: Termini Imerese

Collaudo bombole ossigeno/acetilene

Messaggio da cosimo030 » giovedì 6 ottobre 2016, 9:27

Salve Amici, non scrivo molto nel forum ma leggo quotidianamente i post di mio interesse. Chiedo consiglio, in quanto dovrei collaudare e ricaricare le bombole Ossigeno/acetilene ( l'ultimo collaudo risale al gennaio 2000),vista e sentita la pericolosità della cosa vorrei stare tranquillo. Premetto che mio padre le ha comprate nel 1988 e sono usate solo per hobby, infatti in questi anni sono stare ricaricate 3 0 4 volte. A quanto pare in Sicilia non ci sono centri che effettuano il collaudo. Ho telefonato ad una ditta che fornisce carrozzieri, fabbri ecc. e mi hanno detto che per la bombola dell' ossigeno non ci sono problemi mentre per l'acetilene la debbono spedire in un centro al di fuori della Sicilia e mi costa un botto, il tizio con cui ho parlato mi ha detto che si ritira la bombola dell'acetilene e me la debbo comprare nuova al prezzo di 250€ ,in quanto mi conviene acquistarla nuova visto la cifra che dovrei spendere tra spedizione e collaudo. Mi ha detto che le bombole in mio possesso sono da 14 chili. Ora mi sorge un dubbio, all' epoca mio padre le ha acquistate per circa 1.000.000 di vecchie lire mi sembra strano che lui me vende nuova 250€ e mi dismette la vecchia.
Chiedo consiglio su cosa fare. Ho trovato una ditta in Molise che effettua il collaudo.
Domande:
Come li posso spedire vista la pericolosità?
Li tengo in un box di un condomino allestito in mini officina tornio, fresa ecc.. , si possono tenere? o potrei avere problemi con l'amministratore?
Ovviamente ho tutta la documentazione con i vari collaudi/ricariche fatte in precedenza e il certificato che attesta la proprietà.
Qualcuno di voi conosce una diita in Sicilia che effettua il collaudo?

Grazie anticipatamente.
Si impara fino alla bara

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Collaudo bombole ossigeno/acetilene

Messaggio da TIRZAN » venerdì 7 ottobre 2016, 9:30

non si possono tenere bombole con gas esplosivi/infiammabili nei box condominiali.
e pure la spedizione non è fattibile in modo tradizionale.

per tutto il resto di solito queste bombole non si comprano ma si affittano con un contratto e vengono sempre fornite di rotazione anche per non avere questi problemi per il collaudo.

se non puoi fare altrimenti a 250euro la comprerei senza troppi problemi.

cosimo030
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 11:47
Località: Termini Imerese

Re: Collaudo bombole ossigeno/acetilene

Messaggio da cosimo030 » sabato 8 ottobre 2016, 9:54

Ciao Tirzan capisco che non si possono tenere nel box, ma almeno nella mia zona ci sono carrozzieri e frabbri che hanno l'officina sotto gli edifici e hanno bombole per saldature. Poi mi chiedo ancora oggi negli appartamenti ci sono le comuni bombole a gas, penso che siano pericolosi.
Si impara fino alla bara

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Collaudo bombole ossigeno/acetilene

Messaggio da TIRZAN » sabato 8 ottobre 2016, 15:07

carrozzieri e fabbri devono avere le necessarie autorizzazioni ed i locali a norma.

nei box auto condominiali è vietato lo stoccaggio di materiali infiammabili ed esplosivi perchè non sono locali idonei; nemmeno le bombole del gas da cucina dovrebbero esserci.
basta leggerlo sul regolamento di condominio.

in casa sono ammesse ma con i dovuti accorgimenti (tubi a norma e prese d'aria)

cosimo030
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 11:47
Località: Termini Imerese

Re: Collaudo bombole ossigeno/acetilene

Messaggio da cosimo030 » sabato 8 ottobre 2016, 19:50

Adesso ho le idee più chiare grazie
Si impara fino alla bara

Rispondi

Torna a “Meccanica”