Guide a ricircolo problema sull'asse z

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
alfione11
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2015, 23:09
Località: roma

Guide a ricircolo problema sull'asse z

Messaggio da alfione11 » venerdì 21 ottobre 2016, 1:28

ragazzi scusate la rottura di scatole ma ho un problemino........ vorrei passare alle viti a ricircolo di sfere. per quello che riguarda gli assi x e y non ho problemi a reperire e ad adattare le chiocciole a ricircolo (diametro 1605) ma per l'asse z sto in palla perche ho il foro dove si dovrebbe annidare la chiocciola da 20 mm. come si vede dalla foto e' una vecchia creostamp che gli ho tirato il collo alla morte e per esigenze lavorative la devo rendere piu precisa. ho visto ingiro che per quell'alloggiamento dovrei mettergli una vite da 1002-4 che praticamente e' difficile reperirla. ma un dubbio mi sorge........ andranno daccordo viti di passi differenti ????? e se fosse fattibile dove potrei acquistare chiocciola e vite a buon prezzo????. confido in voi ragazzi datemi un aiuto . oramai mi sono affezzionato al mio vecchio pantografo da battaglia.
z.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
non fate caso ai miei errori ortografici...... nessuno e' perfetto.....

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Guide a ricircolo problema sull'asse z

Messaggio da salvatore993 » venerdì 21 ottobre 2016, 8:35

i passi differenti non sono un problema, lo affidi al software, una volta settati i passi per mm, diventa un suo problema e manco te ne accorgi.
per il discorso precisione, se non metti in conto un badget a modo potrebbe convenirti di convertire le chiocciole di bronzo in doppia chiocciola con una molla al centro, magari in teflon, diventa un po più tosta da muovere ma più precisa. se compri delle ricircolo cinesi stai peggio di ora.

Rispondi

Torna a “Meccanica”