Perchè guide a ricircolo anzichè cuscinetti lineari ?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
minar
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 17:13
Località: ferrara

Perchè guide a ricircolo anzichè cuscinetti lineari ?

Messaggio da minar » venerdì 28 ottobre 2016, 20:33

Buonasera a tutti !
Per tanto tempo ho dovuto accantonare questa mia grande passione, ma ora sono in procinto di iniziare e perseguire nella costruzione di un cnc. Vorrei però qualche delucidazione sulle guide a ricircolo, che vantaggi hanno ? Perchè preferirle ai classici cuscinetti lineari su barre rettificate ? Dulcis in fundo: sia nel caso di guide a ricircolo che di cuscinetti lineari, come eliminate i giochi ?? Date una sorta di precarico distanziando i due binari ? Grazie mille a tutti

Edit aggiungo domanda: le guide a ricircolo larghe, bastano singole od occorre sempre usare due guide parallele come con i cuscinetti lineari ?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Perchè guide a ricircolo anzichè cuscinetti lineari ?

Messaggio da salvatore993 » sabato 29 ottobre 2016, 8:23

la risposta sta nel nome o definizione volgare delle stesse, ossia i primi vengono definiti sistemi di guide a scorrimento, i secondi sono pattini per sistemi di posizionamento. già questo dovrebbe dirla lunga sull'uso e l'impiego. per macchine dove lo scorrimento light aiuta, e l'insieme non è particolarmente critico, si usano i cuscinetti (nota bene cuscinetti) lineari per risparmiare in componenti e lavorazioni, vedi i laser e varie cnc cinesi.
quando la precisione e la ripetibilità sono necessarie si scelgono necessariamente i pattini, ( nota bene guida lineare) e anche il montaggio fatto bene di quest'ultime comporta accortenze in più, come la spianatura con battuta per la sede della rotaia.
in teoria il gioco dovrebbe non esserci, su sistemi con pattini un eventuale gioco indica un pattino rotto, o l'usura delle sfere, se poi hai fatto una struttura storta il pattino o cuscinetto non centra.
il precarico nel caso dei pattini lo scegli quando li compri, non si regola, nel caso dei cuscinetti lineari alcuni supporti prevedono un grano sul lato che stringendo pressa il cuscinetto sull'albero, ma come regola non andrebbe mai toccato, serve per compensare eventuali imprecisioni sul diametro dell'albero.
spero di esserti stato di aiuto.

minar
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 17:13
Località: ferrara

Re: Perchè guide a ricircolo anzichè cuscinetti lineari ?

Messaggio da minar » sabato 29 ottobre 2016, 10:40

Grazie sei stato di tantissimo aiuto ! Quindi se ho capito bene, in linea teorica, se non avessi grossi carichi potrei costruire un asse con solo una guida: cioè una sola rotaia con un carrello, al quale poi adrei vincolare la vite a ricircolo ? Tenendo presente un budget non troppo grande, sono meglio le misumi o le hiwin ?

Rispondi

Torna a “Meccanica”