Collegamento MOZZO ALBERO ruota carrello trasmettere il moto

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
mpsinfo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 13:10
Località: Arco

Collegamento MOZZO ALBERO ruota carrello trasmettere il moto

Messaggio da mpsinfo » lunedì 31 ottobre 2016, 17:21

Probabilmente è già stato postata la richiesta ma non ho trovato risposta a tale quesito.

Dovrei realizzare un "carretto" motorizzato e dispongo di 4 ruote da carrello come quelle in foto.

Per le ruote anteriori nessun problema, mentre per le posteriori mi trovo impacciato nel trovare soluzione alla trasmissione del moto alla ruota essendo quest'ultima montata su cuscinetto.

Preciso che non volevo utilizzare la solita semplicistica soluzione di attraversare l'albero e il mozzo della ruota con una spinetta od altro e tanto meno la possibilità di applicare la soluzione con chiavetta troppo difficile da realizzare.

Pensavo di utilizzare un calettatore, ma questo dovrebbe essere largo per agganciarsi al mozzo della ruota e più sottile per fissarsi all'albero del diametro di 20 mm. e dovrebbe avere le viti di tiraggio dalla parte interna della ruota.

Spero di essermi spiegato. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Vanga
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 11:18
Località: Mulazzano Ponte - PR

Re: Collegamento MOZZO ALBERO ruota carrello trasmettere il moto

Messaggio da Vanga » venerdì 4 novembre 2016, 16:31

se ho ben capito..
potresti fare una flancia (femmina) ed imbullonarla sulle viti che serrano il cerchio.
cosi puoi lavorare tutto comodamente su tornio o fresa e montarlo dopo sulla ruota.

mpsinfo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 13:10
Località: Arco

Re: Collegamento MOZZO ALBERO ruota carrello trasmettere il moto

Messaggio da mpsinfo » sabato 5 novembre 2016, 20:15

Potresti postare immagine o disegno ? grazie

Rispondi

Torna a “Meccanica”