Viti trapezie passo lungo

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Viti trapezie passo lungo

Messaggio da Sanitarium1 » venerdì 18 novembre 2016, 13:57

Salve a tutti,
mi ritrovo in casa delle viti trapezie (con relative chiocciole) con passo molto lungo, molto veloci.
Cosa farne?
Ne ho utilizzate alcune per movimentare la mia fresa cnc (900x600x300 mm) utilizzando accoppiamenti a cinghia con rapporto 1:2, fanno il loro lavoro ma a mio parere sono troppo veloci. Potrei utilizzarle ugualmente aumentando il rapporto delle puleggie di collegamento dei motori oppure conviene prenderne alcune a passo più corto?
Avere una macchina un pò più veloce è stato comodo sulle lavorazioni del legno, ma già sull'alluminio era veramente difficile.
Uso la fresa per legno, alluminio e, se sarà possibile, mi servirebbe fresare anche metalli più pesanti.
Allego foto indicativa, al più presto cercherò di misurare il passo preciso, ma sono circa come queste in foto.

P.s. ora la fresa la sto smontando per migliorarne la meccanica, aggiungere aspiratore e circuito di raffreddamento utensile e mandrino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Viti trapezie passo lungo

Messaggio da Sanitarium1 » mercoledì 23 novembre 2016, 13:33

Aggiornamento:
le viti fanno 45 mm/giro
Allego una foto in cui si vede la sezione, a me sembra abbiano 9 principi.
Come utilizzarle?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Viti trapezie passo lungo

Messaggio da turbina » mercoledì 23 novembre 2016, 17:39

Vanno bene per una stampante 3D

Rispondi

Torna a “Meccanica”