Vite trapezoidale storta

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Hotpower
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 20:58
Località: Valchiavenna

Vite trapezoidale storta

Messaggio da Hotpower » venerdì 25 novembre 2016, 20:57

Buona sera, è circa un mese che ho dei grossi problemi con l'assemblaggio della mia nuova cnc 3assi, la seconda che costruisco e la terza che possiedo.

Sto assemblando la y da 1200mm con una vite trapezoidali 20 passo 4
Dopo che l'ho portata a tornire per fare le teste mi è ritornata veramente molto molto storta( inarcata)
Chiedo se c'è una soluzione per farla tornare dritta....
La barra e montata su cuscinetti autocentranti 204
Ho già provato a metterla in tensione ma migliora di poco, i motori da 3.2A nema 24 inchiodano e perdono passi spesso e volentieri anche alla sola velocità di 300mm/minuto
Grazie

giacomo72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2016, 15:58

Re: Vite trapezoidale storta

Messaggio da giacomo72 » venerdì 25 novembre 2016, 21:51

Penso che si possa raddrizzare,se la metti al tornio tra punta e contropunta,con un comparatore e una leva non dovresti far fatica a farla girare di nuovo a zero.

Hotpower
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 20:58
Località: Valchiavenna

Re: Vite trapezoidale storta

Messaggio da Hotpower » sabato 26 novembre 2016, 17:41

La barra trapezoidale "salta" di quasi un centimetro, più che il comparatore ci vuole una mazza
La barra e M20 ci vuole una gran bella leva mi sa .....

Alte idee?

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: Vite trapezoidale storta

Messaggio da paolo_bl » sabato 26 novembre 2016, 22:11

Bisognerebbe capire dove è storta, ovvero se è una curvatura abbastanza uniforme o se è piegata di netto in un punto.
La tecnica del serraggio nell'autocentrante è valida, si tratta di cominciare facendola sporgere un po' alla volta e vedere dove comincia ad essere storta, e raddrizzarla progressivamente facendo leva con un tubo opportunamente lungo, non certo a martellate, perché non credo che i cuscinetti del mandrino gradiscano.
Oppure, se si dispone di una pressa idraulica, raddrizzarla con l'aiuto di una coppia di appoggi e con l'accortezza di non danneggiare il filetto.

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: Vite trapezoidale storta

Messaggio da cncinside » mercoledì 4 gennaio 2017, 19:08

ti direi di portarla in torneria.....ma sono stati loro a storcerla!!! :oops: :oops:

a parte gli scherzi; io tornerei davvero da chi l'ha tornita e gli direi: "ora la raddrizzi" ......GRATIS!!!
(anche perché oltre a ricomprarla altre possibilità non ne vedo)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Vite trapezoidale storta

Messaggio da danieleee » mercoledì 4 gennaio 2017, 21:39

Io avevo raddrizzato la mia da 25 a ricircolo di sfere!
La avevo portata a tornire e sicuramente me la avevano stortata loro...però prove non ne avevo quindi mi sono arrangiato...
Vai nel post pantografo cnc in alluminio e ferro saldato, sfoglia le pagine, avevo messo delle foto.

Hotpower
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 20:58
Località: Valchiavenna

Re: Vite trapezoidale storta

Messaggio da Hotpower » giovedì 2 febbraio 2017, 20:54

Buona sera, col sistema del tubo piano piano e migliorata, ora ho un altro problema....
Nei tagli di prova ho la X che ondeggia crea una onda uniforme nel taglio
Vi lascio un video

https://youtu.be/OB7OWgRQz7I

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Vite trapezoidale storta

Messaggio da vdeste » venerdì 3 febbraio 2017, 12:32

Cioè fammi capire... quella è la vite che hai raddrizzato ? Che è migliorata ? Prima cosa era un boomerang ? :lol: :lol: Se vede ad occhio nudo che è storta e dal rumore direi che in 10 minuti ti si smonterà la macchina. Stacca la chiocciola dalla piastra, tienila tra le dita e fai girare la vite, così ti rendi conto di quanto balla. Come estremo tentativo, posiziona la chiocciola al centro , ruota la vite fino a che la chiocciola non di trova al "punto morto superiore", appoggia sulla chiocciola un listello di legno ed esercita alcune pressioni verso il basso. Ripeti l'operazione finchè non trovi il risultato "meno peggio".
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: Vite trapezoidale storta

Messaggio da Alfonsino » venerdì 3 febbraio 2017, 19:25

L'anno sicuramente storta tornendola non anno messo nessun supporto all'uscita del passaggio barra del tornio.

Hotpower
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 20:58
Località: Valchiavenna

Re: Vite trapezoidale storta

Messaggio da Hotpower » sabato 4 febbraio 2017, 12:13

Che sia stata stortata nella lavorazione è sicuro, le ho ordinate su un noto sito di pezzi per cnc ed erano perfette quando sono arrivate a casa.Ora provo a sentire il tornitore, il problema e che me le ha tornite cirac 6 mesi fa.......
il rumore infernale del video è dovuto da due problmi, il primo è che la barra mi toccava lievemente sul telaio ed l secondo motivo sono i cuscinetti senza grasso messi in tensione.Tutti problemni risolti :D :D .


Alla peggio aquisto un altra barra trapezodale e me la facco gia spedire tornita, il prezzo alla fine è quello.

Rispondi

Torna a “Meccanica”