Fresare una sfera con una CNC 3 assi? Si puo!

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Fresare una sfera con una CNC 3 assi? Si puo!

Messaggio da airborne » martedì 10 gennaio 2017, 18:22

La pinza che ho usato io per creare la sfera è una ER16. Per me l'unico limite con questo sistema è la lunghezza del pezzo da lavorare, non potendo usare lunette e contropunte, anche se volendo si potrebbero adattare anche quelle :)

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Fresare una sfera con una CNC 3 assi? Si puo!

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 11 gennaio 2017, 0:32

Secondo voi è possibile usare un mandrino Er20 a mo di tornio? Con materiali leggeri chiaramente.....
Dipende anche dalla macchina , ma si lavorano anche materiali " Robusti " .

( Cum grano salis , ovviamente ... )

Sulla David 400 ci "fresotornisco" abbastanza tranquillamente anche acciaio .

Stiefin .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresare una sfera con una CNC 3 assi? Si puo!

Messaggio da Junior73 » mercoledì 11 gennaio 2017, 9:47

Ciao Stefien,
la macchina in cemento è quella che vedi in foto (un po datata)ma con l'asse Z ora in ferro che ti posto. Vado a spiegare nel dettaglio cosa pensavo di fare. La mia idea era quella di prendere un mandrino con attacco ER32 in modo da poter mettere tondini fino a 20mm e metterlo in orizzontale sul piano di lavoro, magari inserendo una contropunta stile 4 asse. In questo modo non ci sarebbero i limiti in altezza e non userei l'attuale mandrino Er20.

Sullo Z invece posizionare una sorta di fermautensili da tornio e poi creare con il gcode semplici riduzioni di diametri di tondini in legno , alluminio e se riesce con passaggi minimi in ferro. Quindi è lo Z che si occupa degli affondi. Non so se le sollecitazioni radiali che può sopportare un mandrino e se riducendo gli affondi si riesca a far qualcosa. Il numero dei giri invece lo piloterei sempre con inverter.

Per quanto concerne la macchina è molto stabile essendo in cemento armato pesante circa 8 quintali. In fresatura non ci sono vibrazioni da quello che ho potuto constatare. Non ho mai chiesto una cosa del genere temendo di dire grosse stupidaggini.

L'altra idea che deriva dalla prima era quella di posizionare una sorta di mandrino da tornio non sul piano ma fisso sulla parte sinistra della macchina ancorato al cemento . Praticamente averlo sempre disponibile e indipendente dalle normali lavorazioni di fresatura.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Fresare una sfera con una CNC 3 assi? Si puo!

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 11 gennaio 2017, 23:05

Mi sembrano tutte idee fattibili , per complicarti ulteriormente

la vita potrei anche dirti che ho visto dei piccoli autocentranti

montati direttamente sul mandrino della macchina , magari girato

in orizzontale (non nel tuo caso , ovviamente ) , dove serrare il pezzo

e con il portautensili sul piano scanalato .

:O)

Stiefin .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresare una sfera con una CNC 3 assi? Si puo!

Messaggio da Junior73 » giovedì 12 gennaio 2017, 10:53

Grazie Stiefin,
vado ad aprire allora un altro Thread più completo su quell'idea che avevo di far funzionare una sorta di 4 asse " robusto" sia da 4 asse puro (motore stepper) sia con la funzione di tornio ( motore sorgente tipo un mandrino comandato via inverter da 24mila giri ridotto per i giri tipici di un tornio).
Entrambi userebbero la cinghia ma nel momento di funzionamento da tornio lo stepper deve essere "sganciato"....li non sapevo come fare in maniera semplice e ho abbandonato l'idea...
Devo avere qualche disegno fatto così al volo ....forse con l'aiuto del forum può venir fuori qualcosa.

Saluti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Fresare una sfera con una CNC 3 assi? Si puo!

Messaggio da gino » giovedì 12 gennaio 2017, 11:17

@junior73 Quello e fattibile , un utente del forum ( franc ) che ha fatto anche il programma CONVA
per convertire percorsi utensili fatti in piano XY , in A X su un cilindro in 4th asse.
gia lo ha realizzato da molti anni , cioe sgangia il 4th asse ed aggangia un motore ...

per le realizzazioni di torniture con pezzo montato su mandrino asse Z (dove va la fresa )
anche se bella idea lo sconsiglio , bisogna fare troppe passate di poco materiale e se nella parte che deve ancora tenere
se si fa troppo fina si rischia che il pezzo si piega e comincia a girare in eccentrico con conseguenze
che possono rovinare anche il mandrino.. e in piu se i giri sono elevati anche pericoloso !
io lo ho provato in macchina con un pezzo di plastica dia 30 , e quando e arrivato a dia 14
(dovevo arrivare a dia 12 parte fina ) il pezzo si e spezzato !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresare una sfera con una CNC 3 assi? Si puo!

Messaggio da Junior73 » giovedì 12 gennaio 2017, 11:32

Ciao Gino quindi se prendo un tipico 4 asse cnc usando la medesima riduzione che usa lo stepper applicandoci in qualche modo un mandrino pilotato da inverter posso far qualcosa?
Cioè la struttura dei soliti 4 assi cinesi in termini di robustezza , eccentricità etc possono in qualche modo funzionare da veri e proprio torni (anche se è alluminio non me lo deve lavorar male) oppure meglio costruirsi qualcosa di più robusto e stabile?


SAluti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Fresare una sfera con una CNC 3 assi? Si puo!

Messaggio da gino » giovedì 12 gennaio 2017, 14:34

L`idea del tornio in CNC 3 assi secondo me e ben valida.
ora dato che ho un 4th asse , e contropunta , ed in piu un supporto per 5th asse da applicare al 4th.( smontabili in meno di 3min )
ho pensato di cosrruire ancora un supporto che si potra montare al posto della contropunta che e scanalizzata in linea con 4th asse.
questo supporto sara portante di un motore ( devo individuare il giusto ) che monta a sua volta un mandrino 3 griffe
che viene acceso attraverso un comando da rele` pilotato da controller.
dalla parte del 4th asse in mandrino si potra anche inserire una contropunta per torniture piu lunghe.
l`utensile verra bloccato non nel mandrino asse Z ma sull asse Z stessa (lateralmente o sotto) .
la programmazione Gcode risultera poi molto piu facile ed efficace.

unica pecca sara che non avro un motore controllato nei giri (forse solo determinati con inverter ) ma non a rispetto avanzamenti (..filettature)
dovro prima buttare giu un decente disegno e vedere come sta in macchina.
ma credo sia ben fattibile.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Fresare una sfera con una CNC 3 assi? Si puo!

Messaggio da Junior73 » giovedì 12 gennaio 2017, 17:55

Credo di aver capito .....rimanendo più terra terra volendo ad esempio inserire in un 4 asse come quello linkato un mandrino classico cinese .....

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.3Kx2O5

....quale sarebbe la soluzione più semplice?

Sarebbe bello poter usare la stessa cinghia cioè inserire il motore cinese come fosse un tendicinghia. IL motore cinese potrebbe essere agganciato quindi quando il 4 asse è usato con lo stepper . Quando entra in funzione invece la funzione di 4 asse come "tornietto" lo stepper deve essere sganciato (usando l'asola) e il motore cinese "tirato" (sempre con l'asola).

Secondo il tuo parere Gino con una sorta di torretta montata sulla piastra dello Z dovemetter gli utensili si riuscirebbe a tornire "decentemente" proprio quella barra passante in alluminio usando il gcode tenuto conto della qualità , della robustezza di quella struttura?

Senza usare il mandrino cinese con lo stepper solamente ed usando sempre l'utensile fisso sulla piastra delle Z si protebbe far qualcosa
tenuto conto del basso numero di giri e la poco potenza dello stepper stesso?

Saluti

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”