Calcolo per il dimensionamento dei motori

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Calcolo per il dimensionamento dei motori

Messaggio da guido91ra » giovedì 26 gennaio 2017, 16:50

Salve a tutti spero di essere nella sezione giusta,

sto progettando una fresa a 5 assi rotobasculante con corse x=700mm y=700mm z=500mm, la basculante si inclina da +35° a -90°, piano rotante interpolato e 6th asse rotante per lavorare in 4 assi(3lineari +asse rotante)
guide a ricircolo di sfere:
X e Y: rotaia da 30mm con carello precaricato ZA
Z: rotaia da 25mm con carrello precaricato Za
Viti a ricircolo di sfere:
X e Y: d32mm rullata, P5mm con riduzione di gioco a 2 centesimi
Z: d25mm rullata, P5mm con riduzione di gioco a 2 centesimi

peso degli assi
Z:50kg (massa)
x:130kg (massa) Comprende z
y:200kg (massa) Comprende z+x
Basculante: 80kg (massa a vuoto) 110kg(massa a pieno carico, con morse, pezzo, ect...) avente centro di massa a 200mm dal asse di rotazione

Velocità degli assi lineari: circa 5-7.5m/min con accelerazione di circa 800/1000mm/s2

Inizialmente ho pensato di adottare dei motori passo passo Nema 34 da 12Nm, però ora avrei la necissità di fare dei calcoli per dimensionare i motori perchè sto prendendo in considerazione di usare i brushless e/o comunque di ridemensionare i passo passo.

Ho fatto parecchie ricerche su internet, letto pdf su pdf, calcoli su calcoli con varie formule e...risultati completamente diversi.
esempio banale su z:
1°formula: 0.45Nm di coppia necessaria a movimentarlo
2°formula: 0.63Nm di coppia necessaria a movimentarlo
3°formula: 1.2Nm di coppia necessaria a movimentarlo

quindi in definitiva, vi chiedo se conoscete dei calcoli che avete usato più volte e che secondo voi diano risultati accettabili.

se servono altre info o avessi dimenticato qualcosa non esitate a chiedere!
Vi ringrazio in anticipo
Haas VF4-SS+HRT310SP

Rispondi

Torna a “La mia CNC”