Elettromandrino tropptroppo pesante?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
roby.s988
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 11:12
Località: crema

Elettromandrino tropptroppo pesante?

Messaggio da roby.s988 » martedì 14 febbraio 2017, 0:16

Buonasera,da diversi anni dispongo di una cn creostamp molto simile alla 600 solo che la mia ha i motori diretti sulle viti tranne l'asse X. Anni fa l'ho utilizzata per fare qualche lavoro poi per problemi di salute non ho fatto più nulla. Ho un problema ha suo tempo con la macchina mi è stato fornito ùn elettro.andrino da 1.5Kw raffreddato ad acqua e staffe di adattamento ora che sto fresando pc ho notato un gioco evidente nell'asse x può essere dato dal peso elevatore mandrino? Potreste consigliarmi un elettomandrino un Po leggero che non siano i kress o il dremel. Grazie saluti Roberto

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Elettromandrino tropptroppo pesante?

Messaggio da Stiefin. » martedì 14 febbraio 2017, 1:24

Gioco dove ? sulla vite o sulle guide ?

Comunque non credo che c' entri molto il peso , probabilmente

c' è qualcosa di allentato .

Magari manda qualche foto , o filmato , per vedere il problema .

Stiefin .

roby.s988
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 11:12
Località: crema

Re: Elettromandrino tropptroppo pesante?

Messaggio da roby.s988 » martedì 14 febbraio 2017, 11:54

Non riesco a capire se sono le viti o le barre dell'asse z oggi verifico i settaggi delle viti

roby.s988
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 11:12
Località: crema

Re: Elettromandrino tropptroppo pesante?

Messaggio da roby.s988 » sabato 18 febbraio 2017, 11:48

buongiorno, avrei bisogno di un parere tecnico, secondo voi la struttura è troppo debole per questo mandrino? in origine la macchina aveva un supporto per montare un elettroutensile tipo il kress.....(sapete se esistono dei cloni di questo utensile?)allego foto della macchina complea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kalytom il venerdì 2 giugno 2017, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: allegate immagini da link

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Elettromandrino tropptroppo pesante?

Messaggio da vdeste » lunedì 20 febbraio 2017, 14:15

Le foto vanno allegate e non postate a link esterni. Detto questo, mi sembra che ci sia troppa distanza tra i carrelli di Z e la punta della fresa. In questo modo la piastra dell'elettromandrino è tutta a sbalzo e la leva è la meno favorevole possibile. Dalle foto non lo capisco bene, ma ad occhio direi che la fresa tocca il piano già a metà della corsa. A livello strutturale sembra ben dimensionata, ma secondo me c'è da rivedere la posizione dei fori dei carrelli di Z sulla piastra.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

roby.s988
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 11:12
Località: crema

Re: Elettromandrino tropptroppo pesante?

Messaggio da roby.s988 » lunedì 20 febbraio 2017, 17:41

Scusami ma non ho capito bene... volendo il mandrino posso farlo scorrere nei supporti....

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Elettromandrino tropptroppo pesante?

Messaggio da vdeste » martedì 21 febbraio 2017, 9:46

Ad occhio direi puoi solo scendere di un 20/25 mm ed è esattamente il contrario di quello che ti serve. Dovresti cercare di tenere la leva più corta possibile, a maggior ragione se, come nel tuo caso, la scarsa lunghezza delle barre di Z, costringe ad usare un solo cuscinetto per lato, (anche se del tipo lungo) o due cuscinetti del tipo corto ma troppo ravvicinati tra loro. Forse con un disegno si capisco meglio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

roby.s988
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 11:12
Località: crema

Re: Elettromandrino tropptroppo pesante?

Messaggio da roby.s988 » martedì 21 febbraio 2017, 22:30

Ho capito...oggi ho chiamato il produttore di questa macchina per chiedere un consiglio sul 4 asse per questa meccanica e ho chiesto se la struttura porta un mandrino del genere e mi ha detto che supporta il kress o simili. Il kress da 1000w l'alluminio riesce a lavorando? Ovviamente con passare da 0.2mm
al massimo....grazie saluti Roberto

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Elettromandrino tropptroppo pesante?

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 22 febbraio 2017, 1:24

Il Kress ce la farà benissimo , ma le tue orecchie ( e quelle dei vicini )

rimpiangeranno l' Hf raffreddato ad acqua .

:OP

Stiefin .

roby.s988
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 11:12
Località: crema

Re: Elettromandrino tropptroppo pesante?

Messaggio da roby.s988 » giovedì 23 febbraio 2017, 15:39

Per il rumore lo so la cn è chiusa in un box di plexiglass mi dispiace passare da un hf al kress ma la meccanica sforza troppo

Rispondi

Torna a “Meccanica”