Multotech 800 o 800 plus

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
davided74
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 13:58

Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da davided74 » venerdì 3 marzo 2017, 5:49

Buona giornata a tutti
Volevo chiedere quale delle due macchine conviene comprare.
a cosa è dovuta la differenza di peso fra le due macchine?
A livello di precisione cambia molto?
Mi hanno detto che la versione 800 ha solo una guida temprata ( che mi sembra strana come cosa visto che i trattamenti dovrebbero essere fatti all'intero basamento), che problemi possono esserci?
Su acciaio che passate sopportano?
I 400 euro di differenza è meglio spenderli sulla macchina o in corredo utensili e altro?
Grazie a tutti per le info!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Multitech 800 o 800 plus

Messaggio da darix » venerdì 3 marzo 2017, 7:04

Perchè non chiami la Damato e provi a sentire che ti dicono?
Sul sito dice che il plus differisce dalla versione base per "la doppia guida temprata sul letto del tornio". Può darsi che la versione base abbia le guide non temprate, ma mi pare strano. Sicuramente sono temprate. Di sicuro la versione base non l'ha doppia (cioè la controtesta si muove senza guida prismatica, infatti solo nel base la guida lato schermo paratrucioli è piana e quella lato operatore è prismatica nel plus sono entrambe prismatiche). Oltre a questo, io credo che voglia anche dire che la doppia guida prismatica del plus è differente dalla singola guida prismatica del base. Saranno entrambe temprate ad induzione, ma le guide del plus sarnno più distanti tra loro, infatti dice anchè che il plus può tornire un diametro di 330mm sul banco, contro i 320 del base. Essendo più larga c'è più materiale. Da qui l'aumento di peso.
Se ne vale la pena? Dipende che devi farci. Se fai boccole in alluminio no. Se lavori pezzi da 300mm in acciaio si.
Il Multitech però non ha la scatola passi avanzamenti.
SAFETY FIRST!

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da wanted » venerdì 3 marzo 2017, 10:20

Io credo che se uno deve lavorare 300 millimetri di diametro non si compera multitech 800 indipendentemente che sia 800 oppure 800 plus, comunque io ce l'ho l'800 da circa tre anni e mi trovo benissimo, poi ognuno pensa con la testa propria in base anche a che cosa e come deve tornire.

ciao Renzo

davided74
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 13:58

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da davided74 » venerdì 3 marzo 2017, 14:20

Ho chiamato e devo dire che sono stati veramente fentili e disponibili.
Da come mi spiegava non c'è una grossa differenza fra le due macchine, si riduce alle guide e si parla di una differenza di precisione di 1-2centesimi ( poi la precisione di lavoro la fa chi ci lavora sopra)
Ho guardato il 203 david e addirittura ha entrambe le guide piane eppure è preciso,
Il mio dubbio sulla guida non temprata (che anche a me sembra strano ) a lungo andare può essere causa di usura eccessiva visto che comunque divrebbe lavorare su lardoni di bronzo giusto?
Per la cascata di ingranaggi non è poi un grosso problema.
Lo usi parecchio il tornio?
A precisione della macchina come sta?
Grazie

davided74
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 13:58

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da davided74 » venerdì 3 marzo 2017, 17:59

un'altra cosa il tornio suddetto puo' effettuare filettature sinistre?

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da wanted » venerdì 3 marzo 2017, 22:05

Per le filettature sinistre basta spostare la leva in basso da destra a sinistra e per la precisione come dici tu ( poi la precisione di lavoro la fa chi ci lavora sopra)

davided74
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 13:58

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da davided74 » sabato 4 marzo 2017, 12:47

Quindi gli avanzamenti sono invertibili senza invertire la rotazione del mandrino come nei torni professionali?
Guardando le foto (purtroppo non conosco nessuno nelle vicinanze di novi ligure che lo ha) lil secondo prisma serve solo per la contropunta mentre quella frontale serve per il carro quindi a livello di tornitura intrinseca della macchina non dovrebbe canbiare praticamente nulla giusto

giancarlo.zago
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 22:22
Località: massa marittima (grosseto)

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da giancarlo.zago » sabato 4 marzo 2017, 16:15

Ho il multitech 800 plus, rispetto al modello base ha qualche miglioria in più, guide cementate, carrino con guide raschiettate, cuscinetti skf, leva per avanzamento longitudinale/trasversale migliorata. Devo dire che è una buona macchina, errore tra le punte entro il centesimo, unica pecca il basamento, lo dovrai rinforzare se non vuoi troppe vibrazioni, e guarda che olio hanno messo, nel mio c'era un olio rosso dall'odore nauseabondo (sembrava olio idraulico) , l'ho sostituito con un 15/40 da auto ed è diventato ancora più silenzioso. Ci puoi fare filettature sia destre che sinistre. Se comperi utensili quelli gambo 16 sono perfetti.

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da wanted » sabato 4 marzo 2017, 17:07

Per Davide74 guarda che se inverti la rotazione gli avanzamenti si invertono anche loro quindi anche nei torni professionali devi invertire la barra che trascina il carro per poter fare una filettatura sinistra.

Ciao Renzo

davided74
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 13:58

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da davided74 » sabato 4 marzo 2017, 21:19

Intendevo invertire gli avanzamenti senza invertire la rotazione del mandrino
Ad esempio per filettare sinistro ti serve il mandrino che ruota verso l'utensile ma l'avanzamento a uscire
Mi scuso ma probabilmente mi ero espresso male
Leggendo in giro ho letto di noni con divisioni approssimative vi risulta o è una sciocchezza?

davided74
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 13:58

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da davided74 » domenica 5 marzo 2017, 9:14

C'è qualcuno della provincia di alessandria che ha il suddetto tornio che me lo potrebbe far vedere!?
Io sono di novi ligure grazie

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da wanted » domenica 5 marzo 2017, 10:05

Se hai la possibilità e non trovi più vicino lo potresti andare a vedere alla Damato che ce l'anno in esposizione (125 Km da Novi Ligure).

Ciao Renzo

davided74
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 13:58

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da davided74 » domenica 5 marzo 2017, 12:52

Per la carta' un oretta e ci sono
Però sai quando entri in un negozio di caramelle poi viene dura non comprare!!!!
Tu che tornio hai?

davided74
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 13:58

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da davided74 » domenica 5 marzo 2017, 14:18

Scusami wanted ti ho chiesto ina sciocchezza, lo avevi già scritto
Scusami
Ne hai mai fatto sedi per cuscinetti interni ed esterni?
Come ti sei trovato?

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da wanted » domenica 5 marzo 2017, 19:00

Sedi per cuscinetti interni ne ho fatte e mi sono trovato molto bene (naturalmente ci devi stare attento quando sei molto vicino alla misura perchè se ti scappa qualche cosina sei fuori misura e la sede non va più bene) per la visione da Damato io ci sono andato da Verona, mi sono trovato molto bene, sono molto cortesi e nessuno ti preme perchè tu comperi.Se hai la possibilità ti consiglio la visita anche perchè ci sono tutte le macchine in esposizione.

Ciao Renzo

Rispondi

Torna a “Meccanica”