Multotech 800 o 800 plus

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
davided74
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 13:58

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da davided74 » domenica 5 marzo 2017, 20:57

Innanzi tutto scusa se ti rompo.....
Ho letto di problemi di tornitura conica tu hai avuto questo problema?
Il mio dubbio in quel caso è, se la conicità è data da uno spostamento laterale della contropunta è facilmente risolvibile con un comparatore ma se l'errore è verticale come si risolve?
Ci sono anche in quel caso delle regolazioni?
Poi ragionavo sulle guide... ma nei torni paralleli le guide non sono mai state temprate o sbaglio?

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da wanted » domenica 5 marzo 2017, 21:44

Io da quando posseggo questo tornio non ho mai fatto una tornitura conica quindi non posso mai aver avuto problemi di questo genere. Per il tuo dubbio: se la conicità è data da uno spostamento laterale della contropunta è facilmente risolvibile con un comparatore (come pensi te) ma se l'errore è verticale non centra niente con la conicità, perchè se la contropunta è un pelo più alta o un pelo più bassa non puoi trovare differenze di diametro. Per ragionamento sulle guide io ci ho lavorato per 50 anni ma non so dirti se nei torni paralleli le guide non sono temprate.

Ciao Renzo

davided74
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 13:58

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da davided74 » domenica 5 marzo 2017, 22:04

Effetivamente l'altezza della contropunta non può variare il diametro.
Ma come mai a certi , leggendo, su una tornitura di 15cm ( ovviamente cilindrica) da un errore di 0,10 0,15 dal diametro iniziale a quello finale?
Un errore di lavorazione?
Sul tuo hai dovuto apportare modifiche?
La guida piana che scompensi da?
Da come ho capito lo usi anche discretamente pesantemente?
Scusa se sfrutto la tua esperienza

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da wanted » domenica 5 marzo 2017, 22:45

Nessuna scusa. Il concetto di questo forum è aiutarsi a vicenda e ricordati che anche se uno lavora su una macchhina da 50anni avrà sempre qualche cosa da imparare anche da un principiante.
Per la differenza di 1-1,5 decimi di diametro su una lunghezza di 15 cm bisogna vedere tanti fattori (non si può a priori decidere il motivo).
Io non ho apportato nessuna modifica.
Per la guida piana (io ho incominciato a lavorare con il tornio 50 anni or sono) e non ho mai trovato nessun scompenso fra guida piana e non.

Ciao Renzo

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da mgd966 » lunedì 6 marzo 2017, 2:59

se ti riferisci al mio 3d "come controllare un tornio cinese" io sospetto,salvo errori marchiani da parte mia,per identificare i quali spero nell'aiuto del forum,un disallineamento del complesso mandrino-contropunta (o toppo mobile,se vogliamo) ovviamente non nel senso verticale.Per quanto fatto finora in controlli etc.se volete potete leggere il mio 3d,ve ne sarei grato.
Se avete suggerimenti,sono benvenuti.
Guide: dal manuale del tornitore moderno-ed.Hoepli cito :sulla banchina vi sono le guide:rettangolari oppure a forma prismatica:si preferiscono quelle rettangolari per le lavorazioni pesanti;le guide prismatiche a V (simmetriche o dissimmetriche)hanno invece il vantaggio di assicurare la centratura della contropunta con la punta della testa motrice,inoltre quando sono consumate non danno luogo a differenze sensibili nel diametro del pezzo.....omissis...talora le guide sono a coda di rondine,nei torni di scarsa precisione fine citazione
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

davided74
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 13:58

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da davided74 » lunedì 6 marzo 2017, 9:15

Sinceramente non mi ricordo dove l'ho letto se qui o altrove perché dopo 15 anni di inattività sto leggendo un po' di tutto e ho tirato fuori anche i vecchi libri ti tecnologia per ripassarmi i vari calcoli.
se hai l'autocentrante disassato basta che dai una pelatina alle griffe usando un anello preso sull'esterno delle griffe bisogna vedere però se le griffe sono in ferro dolce o temprate

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da mgd966 » lunedì 6 marzo 2017, 10:59

temo che il problema sia piu' grave
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 4&start=15

come dicevo,suggerimenti benvenuti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da progress » martedì 25 aprile 2017, 22:18

ciao gente... abito a 20km da Damatomacchine e sono andato già a vedere l'esposizione... poi ho cercato in giro anche qualche tornio usato di miglior qualità.... Li trovi, ma purtroppo enormi o da risistemare e quasi tutti a 380V da convertire.

Ho comparato anche dei Fervi, Optimum etc... a parità di questo (multitech 800 Plus) se vuoi un altra marca devi aggiungere almeno 2000 euro.

Venerdi torno da Damato e penso di prenderlo assieme al visualizzatore, ho visto che il tornio al momento è anche in offerta a 140 euro circa meno del listino.

Ho fatto pratica con un vecchio BV20 cinese con un mandrino da 100mm e sono riuscito a fare dei bei lavoretti su alluminio ed anche acciaio restando nel centesimo.... quindi ho idea che con un tornio cosi, posso solo migliorare, sopratutto nei tempi delle passate.

Ricordate che poi oltre al tornio ci vogliono gli utensili giusti!

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da wanted » mercoledì 26 aprile 2017, 21:48

Concordo con Progress anch'io ho un 800 non plus e anch'io mi trovo benissimo questo è il terzo tornio (in precedenza avevo un'altro Damato più piccolo e prima ancora un piccolo Emco) ma sapendo lavorarci sopra con pazienza si riescono a fare cose che i più nominati torni non hanno niente da invidiare.

Ciao Renzo

mumma
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 4:46
Località: Liguria\Imperia\Taggia

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da mumma » venerdì 4 maggio 2018, 8:34

Salve a tutti.
Anche io ho acquistato un Multitech 800 Plus da Damato Macchine circa un anno fà (Feb 2017), e non ho ancora riscontrato particolari problemi che non siano risolvibili, come regolazioni varie e sistemazione ottimale del Tornio, che deve lavorare con la pendenza giusta e ben saldato a terra.
Ho eseguito svariati tipi di lavorazione, anche particolari, e si è sempre comportato egregiamente come funzionalità e precisione.
Poi come tutte le macchine, bisogna lavorarci, entrarci dentro e conoscerla bene, nelle sue particolarità, nei suoi nei e come aggirarli.
Saluti
Dacrema Tullio
Dacrema Tullio
Taggia (IM) 18018

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Multotech 800 o 800 plus

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 4 maggio 2018, 11:28

@ mumma
inserire dati personali nel nikname o in firma non è ammesso dal Regolamento (Art. 7). Ti invito a modificare il tuo profilo quanto prima.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Meccanica”