Supporto mandrino 80mm

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da billielliot » lunedì 8 maggio 2017, 12:29

Ciao SWL,

non volevo complicare inutilmente le cose.

skylord73 lamentava di aver problemi a lasciare le viti dietro (e probabilmente non sara' l'unico).

Mi pareva anche, di aver colto "tra le righe" che due sole viti (sul lato sinistro) potessero non essere sufficienti per assicurare la riuscita di un buon serraggio del blocchetto durante la fase di allineamento.

Ricirdavo di aver visto immagini di grani con intaglio, invece dell'esagono incassato, e ho fatto 1+1 (ma il risultato e' 0,5).

Se confermi che due sole viti (a sinistra) sono sufficienti a matenere il blocchetto in posizione una volta allineato, direi che siamo riusciti a quadrare il cerchio arrotondando gli spigoli.

Ciao :-)

Mauro

P.S. il suggerimento di mgd966 non riesco a figurarmelo. Spero di non aver esaurito la fantasia :-)
P.P.S. l'idea dell'intaglio non funzionerebbe nemmeno riducendo il diametro della vite nella zona interessata? (sostanzialmente si eliminerebbe il filetto nella parte finale)
Amat victoria curam

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da mgd966 » lunedì 8 maggio 2017, 15:26

Ciao Billeliot,magari e' la mia esposizione un po' succinta.
Guardando la tua foto del bullone con il taglio giallo,mi sono detto:
scompongo il bullone quindi diventa un grano + un dado (se ci pensi, l'esagono del bullone e' "simile" ad un dado ma solidale con il gambo del bullone) quindi se uso un grano + un dado e l'esagono incassato del grano lo metto dalla parte dove Billeliot ha disegnato la linea gialla,il tutto dovrebbe svolgere la stessa funzione del bullone tagliato.
Considera che i grani possono essere anche notevolmente lunghi
se non e' rotto non si puo' aggiustare

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da SWL » lunedì 8 maggio 2017, 17:03

Se il supporto ha una forma... "magra" (con profilo a "omega" per intendersi), le tre viti per lato sono auspicabili per evitare che il materiale tra le due viti estreme "spanci" e riduca la superficie di contatto.

Se il supporto è invece pieno, due viti per lato sono sufficienti perché un blocco non si deformerà mai al punto da richiedere un fissaggio anche intermedio.

Le viti senza testa con intaglio sono usualmente di piccole dimensioni. La scelta del tipo di guida è dettata dal fatto che realizzare esagoni incassati sotto una certa dimensione porta ad avere spigoli di tenuta così risicati che si disintegrano al primo serraggio (se poi si opera con una chiave leggermente sotto misura... è fatta al primo quarto di giro).

Su viti da 10 mm non ha senso non avere un esagono incassato che assicura una coppia di serraggio ben maggiore. mgd966 ti ha spiegato bene cosa intendeva e io sono in accordo con lui ad esclusione di un unico particolare: il dado.

Anche usando un dado autobloccante, credo che nella fase di serraggio si rischi comunque di avere slittamento. Io utilizzerai un collare filettato con dispositivo di blocco (threaded clamping collar). Questo, per intendersi.
collars-threaded.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da mgd966 » martedì 9 maggio 2017, 14:07

@ SWL : molto molto elegante !
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Meccanica”