Supporto mandrino 80mm

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Supporto mandrino 80mm

Messaggio da skylord73 » lunedì 1 maggio 2017, 17:57

Ciao,
visto che sto iniziando la costruzione della mia nuova CNC, mi serve un supporto mandrino decente...

Ho visto che la rete è piena di questo:
https://it.aliexpress.com/item/Square-8 ... 159.2QMRka
che per 37$, presso fuso non promette bene, però sai mai...

qualcuno lo ha provato e sa dirmi quanto il foro è parallelo alla base?

In alternativa, se avete altri prodotti con parallelismo "comprovato" accetto consigli.

Grazieee!

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da SWL » lunedì 1 maggio 2017, 18:32

Mamma mia... lascia perdere!

Ne trovi di ricavati da estruso e poi lavorati. Non sono una meraviglia (è quello che uso io), ma accettabili (con almeno due punti di chiusura).

Un pressofuso è... innominabile!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da billielliot » lunedì 1 maggio 2017, 21:26

Ciao skylord73,

in questa discussione accennano a una soluzione cha aveva trovato Zebrauno.

Si tratta dei supporti "SMA40UU Linear Bearing with housing" che assicurano maggior precisione.

Sul sito di ZAP automation non hanno al momento lo SMA50UU ma se guardi la tabella in fondo alla pagina dello SMA40UU, vedrai che la dimensione del foro interno e' 80mm

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da arm » mercoledì 3 maggio 2017, 1:26

https://www.sorotec.de/shop/CNC-Mechani ... -80mm.html

io ne ho presi due, fatti proprio bene
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da skylord73 » mercoledì 3 maggio 2017, 20:40

Lo avevo visto, però mi sarebbe piaciuto di più rettangolare, così senza troppi casini gli attacco il supporto del comparatore che mi sono fatto...

Se però non si trova mi accontento :D

@billieliot
vista anche quella, però l'idea di avere le stesse viti che stringono il mandrino e che lo supportano non mi piace molto.
Oggi il mio è così e ogni volta che devo trammarlo divento matto perché appena mollo le viti mi si sposta anche il mandrino, e viceversa se mi serve variare l'altezza del mandrino mi si scombina tutta la trammatura...

Se posso ne vorrei uno con due fissaggi separati.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da billielliot » mercoledì 3 maggio 2017, 21:03

...potresti provare a fare un taglietto sul fianco?

Due viti terrebbero fermo il supporto e due assicurerebbero il serraggio del mandrino al suo interno.

Potresti anche fare un terzo foro tra le viti che serrano il mandrino per aggiungere una vite che ti aiuti a aprire il supporto quando inserisci/movimenti il mandrino.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da skylord73 » giovedì 4 maggio 2017, 17:29

Non capisco...
Se faccio il classico taglio sul fianco come fa fatto zebrauno, le viti passanti per il fissaggio alla piastra dell'asse lo stringono e mi bloccano il mandrino, pertanto se faccio altri due fori non passanti solo per bloccare il mandrino posso teammate senza che il mandrino si sposti, ma non posso spostare il mandrino senza dover ritrammare....

Se non ho capito male :?:

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da billielliot » giovedì 4 maggio 2017, 18:28

Magari sono io che ho capito male.

Vedi imagine:

Ipotizziamo un taglio sul fianco destro.
4 bulloni da dietro bloccano il porta mandrino al ponte (I due sulla destra sono rappresentati dai segni gialli).
Sul lato sinistro I bulloni che ancorano il blocchetto porta mandrino al ponte sono e saranno sempre in presa e della lunghezza opportuna.
Sul lato destro I bulloni saranno un po' piu' corti (giallo).

Due bulloni frontali ammorsano il mandrino nel blochetto (verde). Questi bulloni condivino la filettatura su cui si avvitano I bulloni gialli

Per riposizionare il mandrino sara' sufficiente allentare I bulloni frontali sul lato destro (in verde). Il blocchetto porta mandrino rimarra' ancorato al ponte grazie ai bulloni posteriori (gialli). Non so' quanta forza tu ti proponga di esercitare per risposizionare il mandrino. L'importante e' che non sia superiore a quella dei 4 bulloni M10 (gialli).

Il "blocchetto" pesa 3,350 Kg. L'immagine e' presa da qui. Se l'operazione di riposizionamento dovesse risultare difficile (causa accoppiamento preciso tra blocchetto e mandrino), puoi aggiungere un bullone dove c'e' il segno rosso. 1/4 di giro dovrebbe essere sufficiente per aprire l'ammorsaggio del "blocchetto".

Ciao :-)

Mauro
cnc13.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da SWL » giovedì 4 maggio 2017, 19:03

Ecco: questa è una cosa fatta bene.

L'unico problema che vedo è come poter operare agevolmente sulle viti di fissaggio (gialle) nella fase di allineamento. A giudicare dalla foto, probabilmente si può fare solo con la tavola Z completamente estesa (e questo potrebbe essere un problema).

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da billielliot » giovedì 4 maggio 2017, 20:55

Ciao SWL,

aggiungendo un po' di fantasia si puo' fare l'attacco anche frontale (speriamo non mettano tasse sulle fantasie).

Sono disponibili 4 fori filettai M10. Nei due a sinistra si puo' eliminare il filetto e renderli passanti. A questo punto il tutto si allinea frontalmente con le viti del lato sinistro che si avvitano nella tavola Z.

Per i due gialli a destra: possiamo lasciarli dietro e stringerli in un secondo momento? in caso contrario si accettano suggerimenti/spunti.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da skylord73 » giovedì 4 maggio 2017, 23:31

SWL mi ha anticipato...

nel mio caso, dove vorrei chiudere bene la zona viti e guide per evitare che entrino trucioli, direi che le regolazioni dietro sono difficili.

Mi sa che opterò per quello della sorotec...

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 5 maggio 2017, 20:24

Avevo il tuo stesso problema, ho risolto cosi:
Tagliato a meta il supporto ottenendo due parti.
Fatto due fori per viti M8 lamati posizionati ai lati fra i 4 fori già esistenti. Questi fori mi servono per tenere ferma la parte sotto al mandrino, una volta allineato il tutto , quando devo far scorrere il mandrino all'interno del supporto per adattare l'altezza alle lavorazioni. Il vantaggio di questo sistema è che si avvita tutto da davanti. Sul pezzo sopra ovviamente in corrispondenza dei due nuovi fori si devono fare dei fori di diametro sufficente per far passare la chiave a brugola M8 per serrare le viti sotto. In definitiva se funziona (devo ancora provare) basta che avvito il tutto con le sei viti le 2 corte e le 4 lunghe che fissano il mandrino, le viti le strigo poco finche eseguo l'allineamento, poi fisso a morte quelle sotto e da li il pezzo sotto resta fermo, in seguito con le altre 4 lunghe fisso o sblocco il mandrino. Unico problema, tagliare quel blocco non è proprio veloce se non si hanno i mezzi (e io non li ho, ci ho messo mezza giornata).
SAM_2342 (Copia).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da billielliot » venerdì 5 maggio 2017, 21:08

Continuo a fantasticare:

I 4 bulloni che trattengono il "blocchetto" sono degli M10.

Sarebbe possibile fare un taglio/incisione per serrarli frontalmente con un cacciavite a taglio (linea gialla nell'immagine)?

Una volta fatti gli allineamenti si puo' procedere a un serraggio definitivo muovendo la tavola.

Ciao :-)

Mauro
bullone.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da mgd966 » sabato 6 maggio 2017, 2:32

allora potresti usare un grano ed un dado magari autobloccante,l'esagono del grano dalla parte dove hai disegnato la linea gialla ed il dado a serrare sopra
se non e' rotto non si puo' aggiustare

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Supporto mandrino 80mm

Messaggio da SWL » sabato 6 maggio 2017, 6:02

@billielliot

La tua idea non è realizzabile. Se pratichi un intaglio come quello, quando applichi una coppia alla vite, le due metà ricevono uno sforzo radiale che tende ad allargarle, piantandole nel foro.

Utilizzando un grano, come consigliato da mgd966, questo problema non si verifica e puoi, in definitiva, applicare una coppia sufficiente ad ottenere il serraggio.

Nella mia macchina, il supporto mandrino è fissato con quattro viti passanti. Le due di sinistra stringono solo il supporto, le altre due anche il mandrino (intaglio sulla destra). Nella fase di allineamento, le quattro viti sono allentate e questo permette l'orientamento del supporto nel piano XZ. Una volta allineato, le due viti di sinistra vengono serrate definitivamente e bloccano il supporto sulla slitta Z. Le due viti di destra sono serrate per le lavorazioni, ma al bisogno possono essere allentate per muovere il mandrino lungo l'asse Z e poi serrate nuovamente senza perdere l'allineamento eseguito in precedenza. Questo perché le due viti di sinistra assicurano comunque l'inamovibilità del supporto rispetto alla slitta Z.

Non mi sembra ci sia necessità di altre complicazioni, oppure non ho capito il problema.

Rispondi

Torna a “Meccanica”