Costruzione CNC senza molte pretese

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
alfa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 12:17
Località: Battipaglia

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da alfa75 » venerdì 19 maggio 2017, 21:53

Cerco di rispondere a tutte le tue osservazioni,
si non ho alcuna esperienza nei 3 settori però con l'aiuto dei vostri consigli dovrei riuscire tranquillamente a fare funzionare qualcosa tipo il video non mi sembra un impresa estremamente complicata, con un pò di presunzione e pochi euro in più vorrei far meglio.

Si voglio imparare dai miei errori ma se mi danno qualche buona dritta non mi tiro indietro.

si volevo usare il plexy perchè me lo danno pronto per il montaggio e preciso, però se in virtù di ciò ci sono complicanze superiori all'MDF nell'uso tu mi hai citato alcuni dell'mdf che il plexy non ha (ma che cambia dimensioni con l'umidita' e non ama il liquido refrigerante) il plexy e stabile ma quale problematica mi trovo a parte la difficoltà di lavorazione che per me non lo è???

per elettronica pensavo arduino e nema17.

Spesa meno possibile, il livello da raggiungere è quello delle 2 macchine nei link, cosa devo lavorare per il momento c dovrei fare solo pbc poi magari cose come un pò di legno tenero o plexi stesso non ho idea è un divertimento magari ci metto un laser per cui la meccanica deve supportare solo se stessa, il bello non è l'arrivo ma il viaggio.
grazie billielliot

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da Faxe » sabato 20 maggio 2017, 0:31

@alfa
Ti dirò, la penso come te.
Pure io sono alle prese con la costruzione del mio primo giocattolo, sperando che poi funzioni, poi se dovesse funzionare si fa sempre in tempo a migliorarla.

Come ti hanno suggerito prima: se hai qualcuno che ti può dare del plexiglass già lavorato, approfittane!
Solo, visto che parlavi di 12mm di spessore, credo sia poco. Tieni conto che se devi fare dei fori filettati da 6mm ti rimarranno solo 3mm sui bordi, aumentando il rischio di rottura. Potresti in quel caso aumentare la sezione, magari chiedendo consiglio a chi te lo fornisce.

Una buona idea è comunque quella di mettere su carta almeno uno schizzo per capire le dimensioni effettive ed i materiali che ti dovrai comprare.

Per i motori citi i nema17, però dipenderà molto anche dal peso che dovranno spostare.

Per spendere meno possibile, c'è anche chi usa delle guide per cassetti e la barra filettata che puoi recuperare per pochi euro al Brico, sacrificando però la precisione in fase di lavoro.

Io personalmente, almeno per i componenti meccanici ho scelto di spendere già in partenza qualcosa in più orientandomi su guide lineari e pattini a ricircolo di sfere, e viti a ricircolo di sfere per i movimenti.

Questo materiale lo puoi trovare facilmente e a buon prezzo online, e sicuramente ti garantisce una migliore precisione ed un minore sforzo applicato ai motori.

Per l'elettronica, idem come sopra: su internet puoi trovare di tutto a buon prezzo, anche kit già pronti al montaggio. Oltretutto se ti dice bene potresti riuscire a trovare pure qualcosa di seconda mano a buon mercato

alfa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 12:17
Località: Battipaglia

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da alfa75 » sabato 20 maggio 2017, 7:35

@Faxe, il fatto che parli di guide lineari tra il mio progetto ed il tuo ci sarà una grossa differenza,
il mio come ho già scritto sarà qualcosa di simile a:

http://www.instructables.com/id/DIY-CNC ... h-Arduino/
https://www.youtube.com/watch?v=X4BLydtpllo

quindi niente guide per i cassetti o cose artigianalissime, magari aumentare per gli assi XY gli spessori 8mm mi sembrano pochi.

Per i 12mm del plexi al momento non credo debba filettare niente sono tutto di spessore, ho pensato a questa dimensione in quanto avendone un pezzo a casa mi sembra solido su cad ho già tutto il progetto dell'asse Z parto da quello, nelle 2 varianti MDF e plexi ieri ero orientato all'MDF oggi torna in voga il plexi.

Lati negativi per il plexi???
lavorazione poi???

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da Junior73 » sabato 20 maggio 2017, 9:30

@Alfa75

Qualcuno nel forum ha costruito cnc pensando ad upgrade futuri che in certi casi ha fatto con la stessa cnc costruiita. Praticamente si fa un progetto magari in legno ma pensato ad essere aggiornato con materiali più rigidi come alluminio o ferro.
Per fare esperienza va bene un po tutto ma poi molto spesso queste cnc supereconomiche finiscono in disuso per limiti di funzionamento , area di lavoro etc....
Vi faccio vedere la mia prima esperienza di pseudo cnc manuale.......un ponte fisso con uno zeta di nuova concezione , indubbiamente una rivoluzione per l'epoca(ma come c....mi è venuto in mente!!!) :mrgreen:

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da billielliot » lunedì 22 maggio 2017, 22:14

@alfa75,

scrivi che vuoi lavorare stampati e legno (magari anche plastiche). Sono materiali/lavorazioni che chiedono macchine veloci e rigide.

Veloci per una necessita' degli utensili (non amano rimanere fermi a "grattare" il materiale nello stesso punto. Si rovinano).
Rigide perche'non puoi permetterti di sbagliare la foratura di una basetta per colpa di una macchina che ondeggia.

Fai con quello che hai. Se hai accesso al taglio acrilico in economia, approfittane. Come ti hanno detto: la prima e' un esperimento per tutti.

Usa le guide per cassetti. Abbi l'accortezza di incassare la parte della guida che rimane ferma (quella in cui scorre il carrello con le sfere). Ricorda che per definire un piano hai bisogno di tre punti: "tri guide is meil che tu". Due guide da una parte e una dall'atra. Per tutti e tre i piani che scorrono.

Il triangolo e' la forma "indeformabile" per eccellenza. Quando possibile cerca sempre di ricondurti a questa forma. Anche un semplice tirante in diagonale puo' fare la differenza per irrigidire un quadrilatero.

Crea degli incastri che aiutino le parti a bloccarsi tra loro (incastro mortasa tenone come per i vecchi cassetti). Qui un esempio di come fanno i piani di legno antitorsione in USA: https://buildyourcnc.com/mickhcnc.aspx (immagine 8 e 9).

Se ben ricordo, in questo forum Kon aveva applicato la soluzione degli incastri ai telai in all'alluminio.

Per la movimentazione veloce considera la cinghie. Alla fine, la struttura in plastica dovrebbe essere leggera.

Secondo me questa potrebbe essere un buon spunto di partenza per X e Y : http://www.instructables.com/id/Low-Cos ... -XY-Table/.

Lo Z lo stai gia' calcolando.

Mandrino veloce. 20.000/30.000 giri/minuto, sempre per necessita' degli utensili. Dremel e Proxxon possono essere un inizio ma se lavorano per tante ore consecutive potrebbero lasciarti a terra.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “La mia CNC”