Costruzione CNC senza molte pretese

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
alfa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 12:17
Località: Battipaglia

Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da alfa75 » mercoledì 17 maggio 2017, 22:33

Vorrei cimentarmi alla costruzione di una CNC senza troppe pretese area di lavoro 25x30x6cm circa
molto probabile sarà a ponte fisso, come materiali sono indeciso tra MDF e plexiglass
pro e contro?
un pro del plexy che i pezzi sono tagliati a laser o con cnc mdf classico falegname.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da mgd966 » giovedì 18 maggio 2017, 2:03

plexi diventa difficile forarlo e filettarlo perche' tende a crepare .
MDF viene lavorato a CNC,perche' parli di falegname? a parte tutto potresti fartela con profilati di alluminio,economici e semplici da lavorare anche con mezzi "di fortuna"
se non e' rotto non si puo' aggiustare

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da torn24 » giovedì 18 maggio 2017, 7:34

Ciao i componenti di una cnc amatoriale sono molto costosi "Guide, estrusi di alluminio, viti e elettronica", chi ha realizzato cnc a basso costo ha usato componenti autocostruiti, esempio per le guide tubolari in ferro e cuscinetti a sfera, al posto degli estrusi tubolare in ferro o MDF, per l'elettronica arduino.

Quindi prima di tutto dovresti stabilire un buget massimo, perché il progetto sarà vincolato dai soldi che vorrai spendere, di conseguenza puoi fare delle scelte costruttive cioè impiegare i soldi per un particolare della cnc e altri particolari farli in modo artigianale senza comprare componenti costosi.
Puoi ad esempio risparmiare sull'elettronica o risparmiare sulle guide o risparmiare sulla struttura o sulle viti ... :wink:
Certo perderai di precisione più tu vorrai risparmiare :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

alfa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 12:17
Località: Battipaglia

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da alfa75 » giovedì 18 maggio 2017, 8:52

Grazie per le velovi risposte,
per darvi un idea sulla realizzazione le idee di partenza sono ispirate a queste

http://www.instructables.com/id/DIY-CNC ... h-Arduino/

https://www.youtube.com/watch?v=X4BLydtpllo
mgd966 ha scritto:plexi diventa difficile forarlo e filettarlo perche' tende a crepare .
MDF viene lavorato a CNC,perche' parli di falegname? a parte tutto potresti fartela con profilati di alluminio,economici e semplici da lavorare anche con mezzi "di fortuna"
per mdf parlo di falegname perché non ho in zona chi lo lavora a cnc, per i profili in alluminio quali intendi???
Per il plexy come ho scritto sarebbe lavorato in azienda che mi fa i pezzi per cui mi interessa sapere trai i 2 come caratteritiche meccaniche quale è consigliabile.

torn24 ha scritto:Ciao i componenti di una cnc amatoriale sono molto costosi "Guide, estrusi di alluminio, viti e elettronica", chi ha realizzato cnc a basso costo ha usato componenti autocostruiti, esempio per le guide tubolari in ferro e cuscinetti a sfera, al posto degli estrusi tubolare in ferro o MDF, per l'elettronica arduino.
Quindi prima di tutto dovresti stabilire un buget massimo, perché il progetto sarà vincolato dai soldi che vorrai spendere, di conseguenza puoi fare delle scelte costruttive cioè impiegare i soldi per un particolare della cnc e altri particolari farli in modo artigianale senza comprare componenti costosi.
Puoi ad esempio risparmiare sull'elettronica o risparmiare sulle guide o risparmiare sulla struttura o sulle viti ... :wink:
Certo perderai di precisione più tu vorrai risparmiare
Il tuo discorso è corretto, i riferimeti sono quelle 2 postate con tutti i limiti che hanno ma farà qualche pbc come da titolo senza pretese.
ma per il momento sono indeciso su quei 2 materiali MDF e plaxiglass, mdf lo hanno usato in molti il plexy un pò meno anche se da 12-15mm mi da una sensazione di solidità maggiore dell'mdf ma è una mai impressione???

Visto che hai parlato di elettronica non mi ero ancora posto il problema ma quella basata su arduino che limiti ha rispetto alle altre che si usano???
che differenza pratica c'è?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da mgd966 » giovedì 18 maggio 2017, 10:57

per i profilati di alluminio puoi cercare qui sul forum trovi molti che li hanno usati specie per le prime macchine.
In alternativa guarda su aliexpress o sulla baia le macchine cinesi da prezzo e li individui subito.
Poi rimane valido il discorso di Torn24,se con la prima realizzazione vuoi imparare i rudimenti e sei disposto a sacrificare precisione etc ritenendo che magari la realizzazione non potra' essere perfetta causa "prima volta" c'e' anche chi ha usato barre filettate per muovere gli assi oppure chiocciole in plastica ricavate usando la barra come maschio od ancora profilati per serramenti tuttavia ha imparato con poca spesa e fatto tesoro dell'esperienza e' passata in altre categorie.
Dipende anche dalla tua esperienza/livello tecnico/portafoglio = solo tu puoi giudicare
buon lavoro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

alfa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 12:17
Località: Battipaglia

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da alfa75 » giovedì 18 maggio 2017, 11:42

il livello è quello dei due link che ho postato,
sono fatte in legno, se uso il plexiglass è peggio o meglio del legno??? indipendentemente dal tutto il resto,
il discorso spesa precisione risultati è fin troppo ovvio
Al momento la domanda è sui 2 materiali, poi evidentemnte se ci sono errori di base sui progetti ai quali intendo ispirarmi se me li segnalate meglio ancora.
Per il profili di alluminio ho capito quali intendi credo che come costo siano più elevati rispetto plexy ed mdf.

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da Faxe » giovedì 18 maggio 2017, 11:51

secondo me tra plexiglass ed mdf è meglio mdf perchè lo lavori più facilmente, il plexiglass tende a creparsi e scheggiarsi

alfa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 12:17
Località: Battipaglia

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da alfa75 » giovedì 18 maggio 2017, 12:04

La lavorazione del plexiglas non la farei io ma in un azienda, come caratteristiche meccaniche tra i due pezzi finiti a parità di prezzo (è un ipotesi) quale scegliere

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da mgd966 » giovedì 18 maggio 2017, 12:45

mdf
se non e' rotto non si puo' aggiustare

alfa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 12:17
Località: Battipaglia

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da alfa75 » giovedì 18 maggio 2017, 13:44

mgd966 ha scritto:mdf
grazie.
tutti concordi???

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42369
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da kalytom » giovedì 18 maggio 2017, 15:42

hai notato che il tasto "riporta" è disabilitato nell'ultimo messaggio prima di quello che stai per scrivere ??? sai perché ??
Immagine

alfa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 12:17
Località: Battipaglia

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da alfa75 » giovedì 18 maggio 2017, 16:32

no non lo so, non mi era mai capitato in un forum :oops:
ovviamente ho fatto qualcosa di errato, chiedo scusa, ma toglimi la curiosità perché?

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da billielliot » giovedì 18 maggio 2017, 21:13

@alfa75:

risposta NON polemica:

- perche' il riporto del messaggio precedente e' vietato dal regolamento (che andrebbe letto come negli altri forum)
- perche' la discussione risulta piu' facile da leggere e comprendere
- perche' siamo capaci di leggere i messaggi precedenti

Se vuoi riferirti a qualcuno in particolare puoi fare come ho fatto io usando il simbolo "@'

Qui trovi altre informazioni utili

Ciao :-)

Mauro

P.S. scusa Kalitom: non ho resistito.
Amat victoria curam

alfa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 12:17
Località: Battipaglia

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da alfa75 » giovedì 18 maggio 2017, 21:28

ci mancherebbe di accusarti di essere polemico,
quello in errore sono io per non aver letto il regolamento, avendo frequentato più forum ed il regolamento è grosso modo sempre lo stesso ho peccato di superficialità per cui mi vado a fare una bella lettura. :oops: :oops: :oops:

Se mi date pure un opinione sulle cnc in foto e sui materiali ancora meglio

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Costruzione CNC senza molte pretese

Messaggio da billielliot » venerdì 19 maggio 2017, 18:06

@ alfa75: buttati! (e' morbido...)

Se la vuoi fare in economia e magari aggiungi che non hai esperienze in meccanica, elettronia e informatica (servirebbero tutte e tre contemporaneamente), qualsiasi cosa tu costruisca avra' sia dei difetti sia dei pregi (con conseguenti rimpianti e gioie).

Le migliori che vedi su questo sito non sono esenti da difetti, al pari di quelle costruite da grandi produttori nei vari settori (con questo NON intendo sminuire chi fa' bellissimi lavori). Alcuni utenti si sono iscriti solo dopo aver costruito una o piu' CNC. Altri hanno gioito come bambini per essere riusciti a far muovere un solo motore. Tutti hanno imparato a vedere I punti di forza e I limiti delle proprie "creature"

Entra nell'ottica di imparare dai tuoi errori, cosi' da fare qualche cosa di migliore in un secondo momento (se non ti sara' passata la vena creativa).

Vuoi usare il Plexiglas? Usalo! Tanto te lo lavora qualcuno con I machinari adatti.

Magari non potrai seccare questo qualcuno all'infinito, ogni qual volta cambi una dimensione o devi aggiungere un foro per un particolare che non avevi previsto. E qui scoprirai uno dei limiti di una delle tante scelte che dovrai fare nel percorso di costruzione. E magari ripiangerai l'MDF tanto facile da lavorare con atrezzi semplici (ma che cambia dimensioni con l'umidita' e non ama il liquido refrigerante).

Vale anche per l'elettronica cosi' come per il software.

Non hai scritto ne' un massimale di spesa, ne' cosa pensi di lavorare con la CNC che vuoi costruire. Non sono informazioni secondarie. Possono influenzare drasticamente tutte le scelte che dovrai fare.

Ci sono moltissime discussioni nella sezione "La mia CNC". Scegli un modello simile a quelli a cui ti sei ispirato e comincia a ragionarci sopra. Cerca di carpire piu' dettagli possibile da chi ha condiviso le informazioni.

In linea di massima parti dalla costruzione della struttura, prosegui con I motori/elettronica (adatti alla struttura) e infine cerca I software che servono per muovere la macchina e creare i programmi dei lavori che andrai a fare (un CAD per la modellazione di lamiere non ha molto a che fare con un CAD elettrico o con un software per la costruzione di profili alari dal polistirolo).

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “La mia CNC”