CNC 3040T 4 ASSI APPENA ARRIVATA

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ALANCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 12:31
Località: Roma

CNC 3040T 4 ASSI APPENA ARRIVATA

Messaggio da ALANCNC » martedì 13 giugno 2017, 12:54

Salve a tutti ragazzi,

sono nuovo, ho inviato il messaggio di presentazione e ringrazio nuovamente per la condivisione di questa passione attraverso questo forum.

Dunque ho ricevuto ieri la mia prima cnc, una 3040T cinese, acquistata su ebay, e vi inoltro il link alla macchina così da poter capire bene quale ho acquistato.

http://www.ebay.it/itm/272619388164

Il problema nasce subito perché all'interno manca il cavo parallela-usb, ma hanno inserito soltanto un cavo usb.

Il venditore ha detto che me lo spedirebbe dalla Cina con spedizione con minimo 3 settimane o 1 mese e più.

Ovviamente vorrei procurarmene uno prima che mi arrivi così inizio a lavorarci.

Ho una workstation con winodws 7 in 2 partizioni, una a 32bit e l'altra a 64bit.

Mi chiedevo se questa cnc possa funzionare anche con un cavo esclusivamente usb oppure, acquistando questa scheda

https://www.amazon.it/Digitus-DS-33040- ... +parallela se poteva funzionare tramite parallela-parallela, ovvero usando un semplice cavo parallelo.

Poi un'altra cosa è che il piano di lavoro ha una leggera bombatura, piccola ma c'è, nella parte proprio centrale e allego una foto...potrebbe darmi problemi di precisione? Nel caso posso "ribatterla un pò e portarla a livello piano" e andrebbe bene...come fare su alluminio senza che crei danni?

Altro problema, il cavo della fresatrice l'ho trovato staccato...dovrei ricollegarlo, ma chiedendo al venditore, è un pò un cialtrone parlando inglese e non capisce molto quello che gli chiedo...quindi ho capito che dovrò arrangiarmi da solo...oltretutto non ho trovato manuali all'interno, solo un CD con il manuale della centralina, ma nulla sull'assemblaggio dei motori, che ho già fatto da solo, e sull'asse rotante, non c'è scritto nulla su come fissarlo.

Insomma non mi va di rispedirla, reimballarla e riattendere altre due settimane per questi "problemucci"...mi chiedevo se potreste darmi una mano a capire come muovere i primi passi.

Grazie ragazzi :-) A presto!

Alan
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: CNC 3040T 4 ASSI APPENA ARRIVATA

Messaggio da mgd966 » martedì 13 giugno 2017, 15:27

il negozio sulla baia sembra attraente,in italiano e tutto.
peccato che poi alla fine,il cinese non si smentisce.
Comunque il cavetto sembra abbastanza facile da riconnettere, verifica bene da dove parte il rosso/nero e dove vanno il rosso ed il giallo, eventualmente dai una controllata con il tester che ti dovrebbe dare voltaggio e polarita' (se c'e').
Certo che vantarsi dei cavi CNC (qualsiasi cosa voglia dire questa definizione di marketing) e toppare i connettori da mezza lira cadauno non e' un inizio fantastico.
per il piano, visto che 680 euretti non sono pochi e mi pare che vantino una garanzia di 2 anni, fatti valere,che ti mandino almeno un piano in sostituzione.
Minacciali-giustamente-di fargli una recensione molto negativa sia in inglese che in italiano, talvolta ci tengono e riconoscono quanto peraltro sarebbe di diritto (il piano e' fallato,fossero una azienda seria provvederebbero immediatamente).
Attenzione che visto che e' stato spedito dalla Germania,la garanzia europea del consumatore vale e potresti legittimamente invocarla.
Se proprio non riesci, non ti resta che mettere mano a lima e raschietto perche' un bozzo ti fara' cloppare qualsiasi cosa che ci metti sopra.
Buon lavoro
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

ALANCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 12:31
Località: Roma

Re: CNC 3040T 4 ASSI APPENA ARRIVATA

Messaggio da ALANCNC » martedì 13 giugno 2017, 17:17

Salve e grazie mille Mauro! Ho inviato un'email molto calorosa con i punti da lei citati, garanzia, recensione negativa ecc ecc e vediamo cosa mi rispondono. Nel frattempo chiedo se possibile usare un cavo esclusivamente parallelo oppure meglio come quello loro, ovvero parallelo alla centralina e USB per il PC! Grazie

ALANCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 12:31
Località: Roma

Re: CNC 3040T 4 ASSI APPENA ARRIVATA

Messaggio da ALANCNC » mercoledì 14 giugno 2017, 1:11

Ragazzi scusate, vi chiedo questa info perché sono in una fase stazionaria e non so che fare...dai link che ho inviato nel primo msg si vedono tutte le foto della macchina...la centralina ha una presa USB ed una Presa parallela da 25. Molti di voi esperti, conoscono questa cnc?
Dal momento che nella confezione nn c'era nessun cavo parallelo, ma soltanto un usb, volevo sapere da voi come funziona...posso scegliere se usare parallela o usb, o devo usarle entrambi?
Oppure...avendo un pc con la scheda parallela, posso usare un normale cavo parallelo e collegarmi parallela-parallela? Lo chiedo perché dalle foto del venditore su ebay, ho visto che il cavo è un parallela maschio-usb.
Grazie spero di ricevere vostre delucidazioni al più presto.
buona serata
Alan

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: CNC 3040T 4 ASSI APPENA ARRIVATA

Messaggio da Scafoide » mercoledì 14 giugno 2017, 9:21

ha bisogno di entranbi i cavi per funzionare (parall-usb)

ALANCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 12:31
Località: Roma

Re: CNC 3040T 4 ASSI APPENA ARRIVATA

Messaggio da ALANCNC » mercoledì 14 giugno 2017, 14:45

Ok, nel caso utilizzassi i cavi che sarebbero dovuti essere in dotazione, ovvero 1 cavo usb (incluso) e un cavo parallela-usb che non era nella confezione...però chiedevo nel caso volessi usare soltanto un classico cavo parallela-parallela avendo un vecchio pc con una scheda parallela, potrei usare questo sistema? E il cavo usb va usato ugualmente nel caso di cavo parallela-parallela con Mach 3?
Grazie
Alan

Rispondi

Torna a “La mia CNC”