Dadi a martello

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Dadi a martello

Messaggio da Jocman » mercoledì 28 giugno 2017, 18:45

Ciao a tutti
Finalmente dopo un...po di anni ho ripreso in mano i progetti della mia cnc, di cui dovrei avere (uso il condizionale) tutti i pezzi per assemblarla.
Ho iniziato a montare i pezzi, e mi sono dovuto fermare quasi subito.
Infatti tra i pezzi che a suo tempo mi feci arrivare c'è una discreta quantità di dadi a martello M8 (quasi un centinaio). Peccato che la maggior parte dei pezzi che devo connettere alla struttura in alluminio estruso abbiano fori M5 ed M6 (per l'esattezza me ne servono 50 M6 e 20 M5)....
Ricontattare la ditta che all'epoca mi fornì il materiale non è pensabile (per tanti motivi) e così mi sono attivato per cercare dei dadi a martello che andassero bene sui miei profilati e con le filettature adatte.
Purtroppo pare che 'sti benedetti dadi a martello siano qualcosa di fantascientifico: nelle ferramenta (ne ho girate 5 nella mia città) quasi non sanno che sono ("aspetta, ma sono quelli che...?), e di conseguenza trovarli manco a parlarne.
Allora mi sono rivolto al mercato cinese online, e pensavo di averli finalmente trovati.
Ma quando mi sono arrivati, mi sono accorto che le dimensioni era più piccole di quelli che ho (le filettature vanno bene), cioè riuscirei ad usarli perchè fanno presa nelle scanalature, ma non mi sembra un lavoro fatto a dovere (x esemplificare, a me serviva una moneta da 20 cent e mi sono arrivate monete da 10. Sempre soldi sono e pure quasi uguali quanto a dimensioni, ma...)
Il fatto è che li ho acquistati quasi alla cieca, in quanto non ho idea di come vadano...misurati.
Sul sito vendevano i dadi classificati come 20M5 - 40M5 - 45M5 ..... M5 stava per la filettatura (e infatti vanno bene), ma non avendo idea di cosa significasse il numero prima ho preso quelli di mezzo (40M5), ma anche misurando le dimensioni non trovo nessun valore che mi giustifici quel 40......
Dopo questo sproloquio, le mie...domande:
- E' mai possibile che questi dadi siano così fantascientifici in italia che neanche sanno cosa siano?????
- A me va anche bene comprarli in cina e aspettare un mese (anche visti i costi irrisori), ma come faccio a capire quale sia il modello che serve me, nel senso come si arriva alla sigla del modello????

Grazie

Andrea

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Dadi a martello

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 giugno 2017, 20:49

Attenzione che alcuni produttori di profili fanno dadi che NON sono "standard"...Che poi, in effetti, sono i dadi DIN 4759. per le cave che li alloggiano DIN 508, tuttavia le misure dei dadi a "T" (a martello come li chiami tu) possono variare leggermente tra un produttore ed un altro.
DADI DIN4759

Consiglio: misura la cava, ricava le misure e vedi se ti vanno bene...

Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Dadi a martello

Messaggio da brunart » mercoledì 28 giugno 2017, 21:09

basta una fresatrice tradizionale (anche piccolina) e te li fai su misura per la tue cave
li puoi fare in alluminio, ottone e lega ferrosa
io me li sono fatti in AVP e in PR80 perchè costa poco e si lavora bene con la fresatrice
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Dadi a martello

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 giugno 2017, 21:13

@ Brunart
in effetti confesso che, in officina, me li sono fatti anch'io...Ho fatto barrette da 100 mm poi li ho tagliati e forati....Non avevo tempo di aspettare due giorni che me li portasse l'utensiliere :D

buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Dadi a martello

Messaggio da Jocman » giovedì 29 giugno 2017, 17:01

Rispondo un po a tutti
@fiveaxis
Ho visto il link ke mi hai mandato.
Quelli fornitimi (e quelli piu piccoli acquistati) sono questo modello qui:
https://www.google.it/imgres?imgurl=ht ... rc&uact=8

Ma indubbiamente mi ispirano maggiore solidita i tuoi
Hai idea di dove li possa trovare online?

@fiveaxis e brunart
Potendo,lo farei pure io (farmeli fare). Anche perche potrei anche farli fare...personalizzati
Purtroppo nn saprei da chi farmeli fare,quindi mi dovro buttare sul commerciale

Cmq grazie dei suggerimenti

Andrea

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Dadi a martello

Messaggio da Faxe » venerdì 30 giugno 2017, 22:38

Se hai le misure non è difficile farli, butta giù uno schizzo e se vuoi posso dare un'occhiata

Rispondi

Torna a “Meccanica”