vite senza fine / corona

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

vite senza fine / corona

Messaggio da SWL » venerdì 14 luglio 2017, 15:04

Sto cercando documentazione sull'argomento.

Il materiale che si trova è di tre tipi:

1) Scolastico, estremamente limitato e reso volutamente il più complicato possibile per funzionare da selezione agli esami.
2) Obbistico, banale e pieno di inesattezze.
3) Commerciale, della serie "il mio è meglio, il resto è fuffa".

Cerco dei documenti che diano chiare indicazioni su come calcolare gli sforzi assiali/radiali dei supporti vite, come dimensionare gli stessi e come scegliere tra i vari tipi di disegno dei tipi di accoppiamento, che (ho scoperto con un certo imbarazzo) essere ben più di uno solo come credevo.

Mi riferisco ai termini inglesi "Cilindrical" e "Enveloping" per vite e corona che danno luogo a ben quattro configurazioni diverse.

Qualcuno di voi ha già progettato questi accoppiamenti? Con quale documentazione?

Grazie.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: vite senza fine / corona

Messaggio da safe60 » venerdì 14 luglio 2017, 22:21

Premetto che non sono ingegnere e nemmeno progettista. Immagino pero' ti riferisci a quello che in inglese e' detto worm drive o worm gear.
Ho fatto una ricerca su San Google sui soli domini .edu immaginando di trovare riferimenti a documenti universitari e quindi non (solamente) commerciali. a forza di navigare sui vari links, ho trovato un riferimento a un vecchio testo "Spiral and Worm Gearing" di un tal Erik Oberg. Il libro e' molto vecchio (1920) ma esiste copia su archive.org a questo link :https://archive.org/details/spiralwormgearin00oberrich e si puo' anche scaricare in pdf (solo bitmap pero').

Ammetto che non e' il massimo ma chissa non possa essere utile.
More Maiorum

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: vite senza fine / corona

Messaggio da SWL » venerdì 14 luglio 2017, 23:07

Ti ringrazio del link.

Io sono un elettronico e uno degli svantaggi della mia professione è che un libro di dieci anni di età è normalmente già archeologia. Sono pochi i libri di elettronica (ed elettrotecnica) che resistono nel tempo, e un professionista si riconosce proprio da quelli che ha nello scaffale dietro alle spalle.

I meccanici sono molto, ma molto più fortunati: un libro che ha quasi 100 anni (CENTO ANNI!!!!) come quello che hai linkato ha ancora piena validità e dopo la prima sfogliata penso valga l'attenta lettura di almeno alcuni capitoli.

Buona anche l'idea di limitare la ricerca ai ".edu", credo la userò anch'io.

Grazie.

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: vite senza fine / corona

Messaggio da Faxe » sabato 15 luglio 2017, 20:29

Dai un'occhiata anche al vademecum per disegnatori e tecnici
https://www.google.it/search?safe=off&s ... 4dLUlFfUqI

Da noi era quasi un obbligo averlo alle superiori, sopra ci trovi veramente ogni cosa.
Non è raro trovarlo anche nelle aziende meccaniche

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: vite senza fine / corona

Messaggio da SWL » domenica 16 luglio 2017, 0:41

Ti ringrazio del consiglio che non mancherò di seguire.

Per quelli che fossero interessati ad un così particolare argomento consiglio un altro testo:

Crosher, William P. "Design and application of the worm gear"

che in 250 pagine condensa un'infinità di informazioni (edizione ASME 2002).

Non credevo fosse un argomento così "tosto": pensavo si trattasse solo di uno dei tanti tipi di ruote dentate ed invece è un vero mal di capo...

Rispondi

Torna a “Meccanica”