Rottura Coupling

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Rottura Coupling

Messaggio da Junior73 » mercoledì 19 luglio 2017, 9:39

Salve a tutti,
ieri sera mentre stavo lavorando alla cnc facendo delle semplici portapiadine rotonde in legno per una festa locale , all'improvviso la macchina fa un preoccupante "rumoraccio" . La fresa mi prende una strada anomala.....blocco tutto tramite l'emergenza. Sulle prime pensavo ad malfunzionamento della scheda ma poi muovendo gli assi manualmente mi sono reso conto che qualcosa non andava all'asse Y del piano di lavoro.
Praticamente si è spezzato di netto il coupling in alluminio appena subito l'inizio della spirale lato motore. La cosa strana è che non c'è stata nessuna collisione dell'asse ...come se avesse ceduto così da solo. Oggi volevo ordinare 3 couplings su banggood 8 x 10mm

https://www.banggood.com/it/8mmx10mm-Al ... mds=search

andando a sostituire anche gli altri.......intanto per completare il lavoro pensavo di farne uno fisso in alluminio al tornio (di un mio amico) .

Non ho mai letto nel forum di rotture del genere e mi chiedo se è già successo e se è il caso di mettere couplings fissi.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Rottura Coupling

Messaggio da mgd966 » mercoledì 19 luglio 2017, 10:07

ci sta anche che l'alluminio avesse un difetto-crepa ,inclusione di qualcosa,bolla e simili sino alla lega malfatta specie se cinese
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Rottura Coupling

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 luglio 2017, 10:12

Un giunto si rompe per 2 motivi:

a_ superamento della coppia massima per cui è progettato (quant'è tale valore? E' consono alla coppia del motore?)
b_ Disallineamento tra i 2 alberi eccedente i valori ammessi dal produttore (Sono ben allineati e concentrici i 2 perni calettati?)

c_ Giunto difettoso...

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rottura Coupling

Messaggio da Junior73 » mercoledì 19 luglio 2017, 10:22

Allora il coupling è cinese e faceva parte del kit che acquistai all'inizio insieme alle viti etc. Ha sempre funzionato bene come gli altri. A ben pensare un mesetto fa ho smontato il motore per controllare il gioco interno dei cuscinetti del Bk12 dove all'inizio avevo messo uno spessore. Rimontandolo (un po di fretta) è possibile che non abbia centrato bene l'asse motore-vite e che quindi si siano create delle tensioni eccessive. Inoltre muove il piano di lavoro che pesa circa un quintale (ma in assenza di forza di gravità). Mi viene da pensare per quello dello Z che forse tirando su il gruppo mandrino è abbastanza impegnato. :?

Che ne dite li faccio fare fissi dal mio amico ? Non vorrei che si ripresenta il problema magri quando si lavora alluminio ....

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Rottura Coupling

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 luglio 2017, 10:32

La tua domanda è del tipo: ho la diarrea, che dite prendo il dissenten?

Hai descritto il problema (sintomo) ma non ci hai detto se: la coppia è adeguata, se l'allineamento motore vite è adeguato...Come si fa a fare una "diagnosi" per darti una risposta SENSATA?

Di sicuro se fai un giunto fisso (bussola con grani) risolvi il problema torsionale, tuttavia se non hai un perfetto allineamento vite motore fai danni...

VEDI TU!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rottura Coupling

Messaggio da Junior73 » mercoledì 19 luglio 2017, 10:45

@Five

Dunque per la coppia che regge il coupling non saprei in quanto i cinesi non la dichiarano ....o meglio io non l'ho mai cercata o richiesta. I motori comunque sono i soliti 3 ampere. Sulla causa non so che pensare ...se pezzo fallato coem dice Mauro...."fuoricentro" da parte mia nel rimontarlo recentemente...la macchina ha lavorato molto sempre con gli stessi pezzi.
Magari provo a farne uno fisso cercando di centrare al massimo l'asse dato che comunque posso "regolarlo"....temo soprattutto per i cuscinetti del motore ...per gli altri del bk12 non vedo grandi problemi.....

Saluti

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Rottura Coupling

Messaggio da mgd966 » mercoledì 19 luglio 2017, 11:02

potrebbe essere una combinazione di fattori,seguendo il post di Fiveaxis
-giunto "tirato" rispetto alla coppia,sappiamo come ragionano i cinesi
-leggero disassamento
-materiale cosi/cosi'
si e' rotto.
Io proverei un fisso,se hai la possibilita' di allineare bene.
Potresti anche fartene uno elastico di dimensioni generose.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rottura Coupling

Messaggio da Junior73 » mercoledì 19 luglio 2017, 11:43

Potresti anche fartene uno elastico di dimensioni generose.
Come lo faccio? Interponendo plastica come quelli commerciali?

saluti

turbina

Re: Rottura Coupling

Messaggio da turbina » mercoledì 19 luglio 2017, 17:11

I giunti in tuo possesso non sopportano disallineamenti radiali ma solo quelli angolari, non sopportano strappi e collisioni, con il tempo le cricche che si formano peggiorano con l'esito finale che tu sai

Quelli "con la plastica dentro" sopportano disallineamenti radiali, strappi e collisioni molto di più di quelli in tuo possesso , ma costano anche di più

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rottura Coupling

Messaggio da Junior73 » mercoledì 19 luglio 2017, 21:43

Ho finito il lavoro lasciato a metà attaccandoci in via provvisoria un couplings che avevo preso su banggood (roba da stampante 3d).
Penso a questo punto di fare un coupling fisso e ordinare anche almeno 3 couplings da banggood di questa tipologia

https://www.banggood.com/it/8mmx10mm-Al ... mds=search

Non ci sono dati sulla coppia ma spero che possa andare bene per i motori 3nm . K'unica perplessità gira intorno al serraggio ....non vorrei di novo aggiungere dei grani ulteriori.

Che ne pensate?

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Rottura Coupling

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 luglio 2017, 22:24

Questo tipo di giunto è sicuramente più adatto.
Bada di curare molto bene l'allineamento motore vite affinchè il giunto non sia "sovraccaricato" di lavoro.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Rottura Coupling

Messaggio da red-ing » mercoledì 19 luglio 2017, 22:31

Personalmente opterei per uno elastico, {quello con la gomma tra le 2 parti in alluminio} l'inerzia che hai nell'inversione del piano è molto alta, un giunto pieno in alluminio logicamente non si rompe.... Andrà in mona il motore che costa di più di un giunto da 15€...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2618
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rottura Coupling

Messaggio da arm » lunedì 24 luglio 2017, 11:14

io partirei dall'evitare di prendere cineseria; tra un giunto da 3 dollari e uno da 15 un pò di differenza ci sarà...
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Rottura Coupling

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 24 luglio 2017, 11:30

@ arm
credo che juonio73 non la pensi come te :D
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2618
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rottura Coupling

Messaggio da arm » lunedì 24 luglio 2017, 11:48

Io credo che su alcuni elementi non si debba rischiare di prendere robetta; in questo caso si è rotto quello della y (o x era uguale) e male di poco, ma se si rompeva quello della Z che se non sbaglio si muove su barre tonde, l’elettromandrino, in lavorazione, sarebbe andato giù come un sasso
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Meccanica”