Rottura Coupling

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rottura Coupling

Messaggio da Junior73 » lunedì 24 luglio 2017, 13:49

Sto aspettando l'arrivo di quelli di Banggood ...per il momento ne ho messo uno fisso e evito di lavorare roba più impegnativa come alluminio o tagliare ferro con la smerigliatrice. A ben pensare oltre alle cause dette quando stavo facendo i "portapiadine" ho inciso sul manico la scritta "32 CM". La lettera C era fatta da molti segmenti e pur essendo una lettera monolinea CAMbam mi ha fatto due passaggi. In pratica si sono create forti sollecitazioni del piano di lavoro (Y quello che ha ceduto) ma anche di X .
Credo che i couplings che danno nei kit siano veramente al limite con un uso normale su di una cnc "leggera" ma con la mia cnc sono andati proprio fuori range di lavorazione....troppo pesante. E dire che non mi davano molta fiducia all'inizio ma nel tempo non avevano dato mai problemi .

Quelli ordinati dovrebbero essere costruttivamente migliori ...chiaramente è sempre roba cinese. Dovrebbe cedere la plastica interna. Ne ho presi 4 solamente poichè banggood non mi dava la possibilità di aumentare la quantità ......

Sullo Z ho i pattini e guide stile Hiwin da 15mm non dovrebbero scendere di "botto" anche se il peso è notevole tra piastra in ferro da 10mm, mandrino , motore stepper , guide etc

Vi tengo aggiornati....

Saluti

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Rottura Coupling

Messaggio da Tex Willer » domenica 20 agosto 2017, 13:42

Junior73 ha scritto:Ho finito il lavoro lasciato a metà attaccandoci in via provvisoria un couplings che avevo preso su banggood (roba da stampante 3d).
Penso a questo punto di fare un coupling fisso e ordinare anche almeno 3 couplings da banggood di questa tipologia

https://www.banggood.com/it/8mmx10mm-Al ... mds=search

Non ci sono dati sulla coppia ma spero che possa andare bene per i motori 3nm . K'unica perplessità gira intorno al serraggio ....non vorrei di novo aggiungere dei grani ulteriori.

Che ne pensate?

Saluti

Anch'io ho montato questo tipo e non ho mai avuto problemi

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rottura Coupling

Messaggio da Junior73 » domenica 20 agosto 2017, 16:32

Aggiorno ragazzi :( ....purtroppo il pacchetto ordinato il 21 luglio era arrivato circa il 14 di agosto presso l'ufficio postale del mio paese Nocera Umbra.
Un'addetta allo smistamento (poco esperta :evil: ) non ha fatto altro che rispedire al mittente poichè secondo lei mancava il numero civico (c'era scritto Snc!!!). L'indirizzo di mio padre l'ho usato più volte sempre con Banggood ed era andato sempre tutto o.k..
Non mi era mai capitato .. di solito rimangono in giacenza ma questa volta l'addetta (quelle persone che al di fuori di ruoli statali non saprebbero far niente) che era in sostituzione delle colleghe in ferie ne tre ne quattro lo ha rispedito indietro. Nessun tentativo di consegna etc
Capendo un po la situazione ho lasciato perdere chiedendo il rimborso a banggood (non è decisamente colpa loro) delle 16 euro e facendo un altro ordine con più roba.....mi domando cosa sarebbe successo se era qualcosa di importante o costoso...

Saluti

Rispondi

Torna a “Meccanica”