Come fare microfori su alluminio

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2618
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Come fare microfori su alluminio

Messaggio da arm » giovedì 31 agosto 2017, 18:40

Salve, dovrei capire come vengono fatti i microfori sugli stampi in alluminio usati nella termoformatura. Ho visto dei fori da 0.7 o 0.8 fatti su alluminio spesso 5-6 mm. Mi suona strano usare punte da trapano cosi fini.
Esiste qualche elettroutensile particolare ??
Grazie in anticipo
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Come fare microfori su alluminio

Messaggio da brunart » giovedì 31 agosto 2017, 18:59

Se esiste un elettroutensile particolare non lo so

ma io faccio fori con punte da 3 decimi anche sull'acciaio

http://www.conrad.it/ce/it/product/8262 ... -32-mm-Pro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2618
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Come fare microfoni su alluminio

Messaggio da arm » giovedì 31 agosto 2017, 19:48

Ok, ma quanto profondi? E li fai con un trapano a colonna professionale?
Temo che l'alluminio sia più rognoso del ferro
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Come fare microfori su alluminio

Messaggio da gino » giovedì 31 agosto 2017, 19:58

Ciao arm, il tutto dipende da quanti fori si devono realizzare ,e in che tempo e periodo di lavorazioni.
in regola si gira da 25000 a 60000 es : S30000, F80, 5 x 0,02mm (praticamente 0.02 e scarico)
ci sono anche mandrini speciali ..professionali (jet spindle con pressione refrigerante a 40-80 bar)
https://www.ingersoll-imc.de/fileadmin/ ... ktInfo.pdf

pero` se e` da usare un volta sola si puo usare anche la cnc obbistica a 25000 (..ho usato un Kress con supportino per micro punte )
..io ho forato la mia piccola tavola Vakuum con fori da 0.3 ; numero 504 fori , dura un bel po ma funziona.
i fori erano preforati su piastra da 10mm gia con punta da 5.2 per 8mm , quindi 2 mm di foratura con 0.3.
saluti luigi

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2618
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Come fare microfori su alluminio

Messaggio da arm » giovedì 31 agosto 2017, 20:12

Grazie per le info. Io però cercavo qualcosa da usare a" mano" non tramite cnc;.
in pratica devo realizzare degli stampini che raffigurano dei personaggi in bassorilievo che poi usano per fare stampi in termoformatura. Sono sempre figure diverse e hanno svariati fori sulla superficie. Avevo idea che ci fosse un sistema laser? Elettroerosione? Altro? In alternativa alla punta classica da trapano
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Come fare microfori su alluminio

Messaggio da SWL » venerdì 1 settembre 2017, 0:11

Visto con i miei occhi: stampo per termoformatura tre metri per due per uno. Migliaia di fori da 0.5 mm da fare. Operaio con trapano elettrico a pistola e tante, tante, tante punte...

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Come fare microfori su alluminio

Messaggio da gino » venerdì 1 settembre 2017, 6:52

.. se li fai manualmente ,e un altra cosa.
anche questo lo gia usato per fare 1 o 2 fori, prendendo come utensile uno ad aria.
..ma potresti usare benissimo il Dremel con prolunga che si puo tenere in mano ancora meglio.
importante e` avere una buona mano e una buona concentrazione ,altrimenti
si rompono troppe punte ( ..e sono care, quelle piccole..)

Ps: li ci spuzzavo sempre un po di Svitol..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2618
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Come fare microfori su alluminio

Messaggio da arm » venerdì 1 settembre 2017, 10:20

Girovagando un po’ ho trovato dei sistemi di foratura a laser, ma non ho idea del costo. Proverò a mano con la frusta come indicato da Gino, ma ho forti dubbi; come vedete dalla foto di uno stampo tipo, la superficie non è piatta, ma sempre in curvatura e in alcuni punti ha spessore 7/8 mm.

Eventualmente, se dovessi fare l’acquisto, secondo voi, sarebbe meglio un trapano a colonna o una fresatrice verticale tipo BF20???

P.s. questo non è uno stampo per termoformatura, ma è per rendere l'idea delle forme sulle quali dovrai fare i fori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Come fare microfori su alluminio

Messaggio da SWL » venerdì 1 settembre 2017, 10:24

arm ha scritto:sarebbe meglio un trapano a colonna o una fresatrice verticale tipo BF20?
Non fai nulla con nessuna delle due: i fori devono essere perpendicolari alla superficie interna.
Ti servirebbe una cinque assi, ma è un assurdo.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Come fare microfori su alluminio

Messaggio da mgd966 » venerdì 1 settembre 2017, 11:18

pero' se possibile potrebbe valutare di usare una morsa orientabile ,lavoro lungo ma dipende sempre dai bisogni/quantita'.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Come fare microfori su alluminio

Messaggio da gino » venerdì 1 settembre 2017, 11:26

salve arm, ho visto la Foto del tuo stampetto..(bello ! )
beh mi sa che con un utensile ad aria o con la prolunga del Dremel
dopo che forse ,hai fatto dei piccoli centrini con centratore automatico Manuale (molto piccoli)
mettendoti con utensile perpendicolare alla superfice , i fori li dovresti riuscire a fare..

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2618
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Come fare microfori su alluminio

Messaggio da arm » venerdì 1 settembre 2017, 12:41

Grazie Gino.
L’unica a questo punto è provare. Io sinceramente pensavo che i fori fossero perpendicolari alla base d’appoggio, mi informerò meglio.
Grazie a tutti.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Come fare microfori su alluminio

Messaggio da SWL » venerdì 1 settembre 2017, 14:36

Non puoi fare fori non perpendicolari alla superficie, utilizzando punte elicoidali. Ancora di più se le punte hanno un fattore di forma (lunghezza/diametro) particolarmente pronunciato, come in questo caso. Se non affronti la superficie in modo perfettamente ortogonale, la punta si flette e poi si spezza.

Oltre a questo, se anche fosse possibile fare i fori ortogonali al fondo, quelli sulle pareti più inclinate risulterebbero allungati, offrendo una superficie maggiore al momento della formatura e lasciando di conseguenza dei segni sul prodotto finito.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Come fare microfori su alluminio

Messaggio da gino » venerdì 1 settembre 2017, 15:00

Swl , non si sa se hai capito fischi per fiaschi..
la foratura in perpendicolare e riferita alla superfice da forare
e non alla superfice di una tavola in piano.
..ma mi sembrava una cosa ovvia da comprendere.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2618
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Come fare microfori su alluminio

Messaggio da arm » venerdì 1 settembre 2017, 15:43

SWL dice che se entro con la punta perpendicolarmente alla superficie è meno probabile che si spezzi; ok ci siamo. Pensavo che a prescindere dalla curvatura della superficie dello stampo i fori fossero fatti ortogonali al piano d'appoggio dello stesso sul piano aspirante della termoformatrice; dico questo perché ho sottomano degli stampini più semplici, tipo classico posacenere circolare con il fondo inclinato e mettendolo in controluce si vede la luce. I fori sono evidentemente ortonali al piano d'appoggio stampo/piano di lavoro e non alla superficie dove si appoggerà il film termoformato. Proprio per questo mi chiedevo se non ci fossero dei metodi alternativi alla punta elicoidale che gira.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Meccanica”