Chiocciola

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Chiocciola

Messaggio da elio » sabato 30 settembre 2017, 9:21

Salve a tutti chiedo aiuto

Visto che la chiocciola strofinava sopra il supporto della guida allora ho desico si fresarlo un pochino per evitare lo strofinamento

Ho svitato la chiocciola e mi sono scordato delle palline che cerano dentro e quindi qualcuna si è persa ma per questo ho rimediato

acquistando quelle nuove

Quindi quando tutto finito ho messo del grasso dentro la chiocciola e rimesso tutte le palline fatto questo piano piano ho rimesso la

chiocciola nella guida tutto era perfetto

Alla prova non va per nulla infatti si è bloccato e non vuol più muoversi

A questo punto non so più che fare o comprare la nuova chiocciola oppure comprare tutto guida e chiocciola insieme visto che

non riesco a farlo muovere

Se mi potete aiutare a risolvere il problema grazie

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Chiocciola

Messaggio da mgd966 » sabato 30 settembre 2017, 10:30

se sei sicuro che il numero delle sfere e' giusto ed anche il diametro e' giusto e hai rimontato la chiocciola giusta, allora potrebbe essere il grasso inadatto.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Chiocciola

Messaggio da gino » sabato 30 settembre 2017, 11:04

..a quanti ricircoli e`la chiocciola ? in regola sono 3
se carichi differentemente puo bloccarti in movimento.
..se sono di piu o di meno sfere intendo

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Chiocciola

Messaggio da gino » domenica 1 ottobre 2017, 8:00

..auguro in anticipo molto divertimento nel rimontaggio. purtroppo e` tutto gioco di pazienza.!
prendi intanto , ho fatti un perno lungo tre volte la chiocciola (meglio in plastica) con il diametro interno che misuri alla vite .
(oppure se si tratta " esempio" di una vite da 20mm e le sfere sono dia 2 ; fai il perno a dia 15. 98 )
prendi del grasso in modo che le sfere hanno un minimo di effetto appiccicoso nel caricamento..
quando hai finito un ricircolo , spingi piu avanti il pernetto fatto prima e comincia col prossimo ricircolo.
importante e` che i binari di scambio siano in posizione giusta ,altrimenti le sfere non possono circolare.
ed in piu che vengono trasportate all`inizio del ricircolo.
..poche o troppe sfere ti bloccano la corretta funzione ! e devi ricominciare da capo..
importante e anche che il perno di montaggio abbia una lieve svasatura iniziale ..

@ Elio ; questo lo scritto anche nell altro Forum..Rilievi artistici

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Chiocciola

Messaggio da Junior73 » domenica 1 ottobre 2017, 10:36

quoto Gino è capitato anche a me per sbadataggine di tirar via la vite dalla chiocciola cinese nel montaggio di una cnc di un amico . Erano cadute un paio di palline ma bisognava rimontarla. Con tanta pazienza ce l'ho fatta dopo ripetute prove. I ricircoli devono funzionare e se si mettono troppe palline non fanno il loro lavoro facendo scorrere male la chiocciola sulla vite. Conviene metterne di meno. In totale mi pare erano 44-46 palline che vanno messe all'interno dei ricircoli e non fuori (alle parti estreme della chiocciola). Penso che i cinesi le montino a mano ma con una certa modalità che non ho capito :) .
Comunque costano talmente poco che conviene ricomprarle. ....

https://www.banggood.com/it/Bearing-Ste ... ds=myorder


In passato si diceva che viti 1605 erano meglio accoppiate con chiocciole già montate . Posso affermare (limitatamente alla mia esperienza) che avendo preso le chiocciole 1605 sfuse e provate sulle diverse viti a scopo di test non hanno gioco.

Saluti

Gino. sarebbe il caso di documentare qualcosa con video o foto il rimontaggio ma solo a pensarci mi viene il mal di pancia :)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Chiocciola

Messaggio da Junior73 » domenica 1 ottobre 2017, 11:01

Ci sono comunque video

https://www.youtube.com/watch?v=8a14YbmUEHE

Saluti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Chiocciola

Messaggio da gino » domenica 1 ottobre 2017, 16:55

..Bravo Junior73, Video interessante..
ci sono anche altri metodi, pero` delinea chiaramente un guaio del genere
richiede poi tanta pazienza !

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Chiocciola

Messaggio da elio » lunedì 2 ottobre 2017, 13:34

Salve ieri sera ho provato a farlo ripartire però prima lo spostato un pochino a meno dopo ho provato a farlo camminare tramite PC con colibrì

con una velocità naturale è ho visto che si muoveva bene allora ho avviato il ripristino dell'asse X Y Z e la macchina si è portato al suo posto tutto regolare

Mi è sembrato strano che tutto funzionasse bene allora ho provato a fare una profilatura a vuoto per vedere se cerano perdite passi o si bloccasse durante

la profilatura invece ha fatto tutto il suo lavoro ed e tornato come prima.

Ma ancora ho dei dubbi voglio provare a fare un rilievo anche piccolo e vediamo come si comporta se tutto è ok lascio così se no faccio come detto da voi

Appena tempo lo faccio e aspettiamo i risultati

La barra è da 20 mm quindi le sfere devono essere a 2 ho messo circa 100 sfere con la chiocciola riempita di grasso ma forse ne ho messa troppo

Speriamo che tutto funzioni

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Chiocciola

Messaggio da elio » lunedì 2 ottobre 2017, 20:23

Guardate questo video delle novità delle chicciole si possono montare sulle nostre guide?

https://www.youtube.com/watch?v=3d9HEQd0sLo

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Chiocciola

Messaggio da elio » martedì 3 ottobre 2017, 14:53

Ciao visto che avevo un'oretta di tempo allora sono andato a provare la macchina devo dire che avevo ragione di avere dei dubbi

A velocità minima all'andata verso destra funziona benissimo mentre verso sinistra funziona benissimo però ogni tanto fa dei scatti

aumentando la velocità funzione benissimo però verso destra si ferma a 100 mm prima di arrivare mentre verso sinistra arriva fino in fondo ma non fa scatti

Quindi a questo punto penso che ci sia qualche pallina fuori posto per fare degli scatti poi ho provato a girare a mano ed è abbastanza duro da girare sia

a sinistra che a destra.

Purtroppo io non posso sentire nulla del suo funzionamento in quanto sono sordo quindi non saprei come si comporta allinterno della chiocciola

Penso di smontare di nuovo la chiocciola e rifare il tutto di nuovo che ne dici.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Chiocciola

Messaggio da gino » martedì 3 ottobre 2017, 15:20

..si mi sa che devi rifare di nuovo la procedura..
qualcosa e andato storto !
in tutti i modi non ce`bisogno che dopo rimonti subito tutto sulla cnc per provare.
lo puoi fare benissimo anche a mano.(girando la chiocciola con la mano)
praticamente la chiocciola deve girare libera , da inizio albero a fine albero e`viceversa .
cosi provi per 4 o 5 volte se non senti a mano nessun intoppo dopo sei a posto.

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Chiocciola

Messaggio da elio » giovedì 5 ottobre 2017, 16:50

Ciao oggi tutta la giornata ho smontato la chiocciola e ho rifatto il tutto con calma e rimesso a posto

provato in tutte le velocità sia a destra che a sinistra si fermava nei punti giusti non ho captato nessuna

vibrazione e nessun scatto in tutte le velocità a questo punto penso che sia riuscito a sistemare la chiocciola

Alla fine devo ancora provare a fare un rilievo e vediamo come si comporta speriamo bene.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Chiocciola

Messaggio da gino » giovedì 5 ottobre 2017, 17:05

..te lo auguro di cuore Elio !

Rispondi

Torna a “Meccanica”