Ricoustruire albero mandrino tornio help!

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Ricoustruire albero mandrino tornio help!

Messaggio da DriftBoy318is » giovedì 19 ottobre 2017, 15:29

Ciao a tutti, come da titolo sto valutando la ricostruzione dell'albero mandrino del mio tornio (cineseria) venduto da DAMATOMACCHINE modello HQ500

So che il tornio in questione vale ben poco, ma ha le misure ideali per quel che faccio io. (ovviamente lo uso senza gruppo fresa)
Ora veniamo al punto, ho 4 mandrini di cui 2 autocentranti 1 indipendente e 1 portapinze, ovviamente sarebbe molto comodo poterli cambiare senza troppi sbattimenti, e quindi la questione è, vorrei passare dal fissaggio


al sistema conico come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=uAQLrM1P-YQ&t=306s

ora le domande, quali materiali utilizzare per ricostruire l'albero con queste variazioni?
il c45 potrebbe andare bene?
vi prego servono consigli!

Modifica fatta da Pedro: Le immagini nel forum vanno allegate e non linkate, come previsto dal regolamento

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Ricoustruire albero mandrino tornio help!

Messaggio da darix » giovedì 19 ottobre 2017, 18:35

39NiCrMo3
SAFETY FIRST!

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Ricoustruire albero mandrino tornio help!

Messaggio da DriftBoy318is » venerdì 20 ottobre 2017, 10:41

allego l'immagine del link corretta dal mod!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Ricoustruire albero mandrino tornio help!

Messaggio da DriftBoy318is » venerdì 20 ottobre 2017, 10:43

Oggi contatterò il mio (spacciatore di fiducia) per vedere se ha leghe a tubo diametro interno 30 ed esterno almeno 60 e vediamo che mi dice, in base a quel che mi propone vi farò sapere

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ricoustruire albero mandrino tornio help!

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 20 ottobre 2017, 11:06

Non conosco le tue capacità e le tue attrezzature ma rifare l'albero mandrino del tornio (benchè hobbistico e "piccino") mi sembra una bella menata!

Dico la mia. Non hai pensato di fare solo una flangia di adattamento che, da un lato si avvita alla flangia mandrino e dall'altra presenta un attacco conico che si innesta nella flangia su cui fissi l'autocentrante?

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Ricoustruire albero mandrino tornio help!

Messaggio da DriftBoy318is » venerdì 20 ottobre 2017, 15:13

lo spacciatore non spaccia, purtroppo non ha in casa il materiale e per quanto me ne serve non ne può ordinare.

volevo rifare l'intero albero perche' gli adattatori oltre a rubare spazio di lavoro, nel mio caso soli 550mm che nel 99% dei casi bastano e poi all'1% piangi, di solito generano imprecisione, flessioni e così via. Quindi volevo ricostruire da 0 una cosa studiata a lavorare direttamente col conico

Ora il problema è, chi cavolo mi fora un acciaio da bonifica foro 30mm x 32cm? questo è il dilemma, tutto il resto delle lavorazioni le posso tranquillamente fare io, ma questa foratura in asse, mi mancano gli strumenti #-o

Rispondi

Torna a “Meccanica”