Automazione tornio

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
vicio1960
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 14:24
Località: aquino monreale

Automazione tornio

Messaggio da vicio1960 » mercoledì 1 novembre 2017, 9:57

Buonasera, dopo aver realizzato una cnc 4 assi senza grosse difficoltà, avrei deciso di automatizzare anche il tornio....sostituite le viti trapezoidali con viti e chiocciole a ricircolo di sfere,motori nema 23 57bygh115 – 003B ,elettronica e quant'altro , mi sorge un grosso dilemma. :shock:
Allo stato attuale, il mandrino è movimentato con un motore asincrono monofase e relative pulegge e cinghie. All'asse del mandrino, ho installato un encoder rotativo (100 step per rivoluzione)utile sicuramente per potere sincronizzare l'avanzamento dell'asse X..fin qui tutto regolare.Andiamo al "dilemma"supponendo di voler filettare un m 20 passo 2.5 per una lunghezza di 100mm operazione da effettuare chiaramente in più passate,come faccio a ripetere la "passata sincronizzando il punto di inizio :?: da un lato il motore dell'asse X sa perfettamente il punto di ripresa in quanto dopo l'escursione di 100mm si è arrestato ma , al contempo ,il mandrino,per inerzia continua a girare fino al sua arresto. Avevo pensato di sostituire il motore asincrono, con un brushless trifase (che ho disponibile)indramat mod.90B-0-PD-1-B/110.
La domanda ,alla quale spero di ricevere una risposta,è questa:come sincronizzo la posizione angolare del mandrino ?...o forse basterebbe fare inversione di marcia?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Automazione tornio

Messaggio da brunart » mercoledì 1 novembre 2017, 10:14

Massimo (mimoletti) ha realizzato un semplice sistema di norton digitale che funziona alla grande
ormai sul mio tornio filetto solo col suo sistema
dovresti parlare con lui

intanto puoi guardare qui:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... n+digitale
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Automazione tornio

Messaggio da danieleee » mercoledì 1 novembre 2017, 12:16

Ma...
Lo vuoi convertire totalmente a cnc oppure solo alcune funzioni come ti hanno appena detto?

vicio1960
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 14:24
Località: aquino monreale

Re: Automazione tornio

Messaggio da vicio1960 » mercoledì 1 novembre 2017, 16:33

Ciao,la mia intenzione sarebbe di cnczzarlo..escluso torretta al momento ,pertanto parliamo di assi X Z C...come detto per il mandrino avrei optato per un motore brushless credo idoneo al caso. Per quanto riguarda l'elettronica la maggior parte dei circuiti sono stati realizzati da me (fondamentalmente è il mio lavoro)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Automazione tornio

Messaggio da danieleee » mercoledì 1 novembre 2017, 17:49

Se vuoi usare asse C allora credo tu sia costretto ad usare un brushless con encoder, se invece vuoi solo tornire/filettare basta anche un motore trifase ed inverter, così da poterne gestire i giri (come ho fatto pure io).
unica cosa è che dovrai avere come minimo un index per coordinare gli assi durante i cicli di filettature (io per mania ho messo encoder pure lì).
che controllo userai?
hai delle esigenze particolari che vuoi usare asse C? (sappi che con asse C ti occorre una torretta con moduli motorizzati)
posta delle foto del tornio che vuoi convertire.

Rispondi

Torna a “Meccanica”