CNC 2500mm come ottenere i sostegni rettilinei?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

CNC 2500mm come ottenere i sostegni rettilinei?

Messaggio da tornitore2 » giovedì 9 novembre 2017, 12:03

Vorrei iniziare a capire come fare per progettare correttamente una CNC pantografo abbastanza lunga. Diciamo 2,5 metri. Sto leggendo molti post da svariati giorni, ma una questione non mi è chiara.
Se ho una guida integralmente supportata da 26mm, questa avrà bisogno di un sostegno a cui essere avvitata che sia entro certi limiti di tolleranza rettilineo, e, sempre entro certi limiti, indeformabile nella lunghezza che ho ipotizzato per proprio peso e per normali sollecitazioni di lavoro.
Vedo che molti usano profili estrusi di alluminio. Che altezza sarebbe sufficiente per 2500mm di lunghezza per far si che l'insieme non fletta sotto i carichi?
L'alternativa quale potrebbe essere? una struttura in ferro saldato bella rigida, ma poi da portare a rettificare?

scj

Re: CNC 2500mm come ottenere i sostegni rettilinei?

Messaggio da scj » giovedì 9 novembre 2017, 21:45

Posso darti un consiglio controcorrente?
Se punti a 2.5 metri ci sono tantissime macchine professionali con la parte software/elettronica obsolete ma meccanicamente ancora molto molto valide che si portano a casa per cifre abbordabilissime.
Se avessi lo spazio per PIAZZARE una macchina di 2.5 metri non ci penserei minimamente a costruirmela. Il rischio di superare il costo di una macchina già costruita è molto molto alto!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 2500mm come ottenere i sostegni rettilinei?

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 10 novembre 2017, 9:49

Quoto quanto ti ha consigliato Scj. Dipende molto da quello che ci vuoi fresare... Tuttavia una strutturona del genere qualcuno ha già provato a realizzarla .
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 1+progetti
(Tornando al "punto primo": Sarebbero da capire i costi)

Ce ne sono altre...Fatti un giro nella sezione La mia cnc :wink:
Buona lettura
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: CNC 2500mm come ottenere i sostegni rettilinei?

Messaggio da scj » venerdì 10 novembre 2017, 10:14

Tornitore2 non è sicuramente un utente di "primo pelo" quindi credo abbia ben frequentato il forum in tutto questo tempo. Il guaio è che spesso si sottovaluta la mole di lavoro, le incognite, le sorprese che fare una macchina riserva. Gestire poi dimensioni del genere comporta costi e problemi di gestione che non vengono considerati fin da subito. Esempio: decidi di fare la macchina in struttura saldata. Costi per recupero e trasporto delle parti da far distendere? Costo distensione? Costo per successiva fresatura di pezzi così lunghi?
Naaaa. Non so che macchina vorresti, se da metallo o legno ma prima di imbarcarmi in qualcosa del genere girerei tutto il web, mille annunci di aste giudiziarie, fallimenti, ditte in liquidazione ecc ecc. Qualcosa di buono salta sicuramente fuori.
Incognita parte elettrica?! Se fai nuova macchina comunque devi studiare l'impianto. Se hai la meccanica già pronta ti concentri solo sul retrofit/revamping eliminando tutto lo sbattimento di una costruzione non priva di incognite.
Ultima cosa che si trascura sempre: il tempo. Dedichiamo centinaia/migliaia di ore a qualcosa che poi, in caso di vendita dell'oggetto, non verranno mai riconosciute. Capisco la passione ma bisogna sempre darsi un limite altrimenti non se ne viene più fuori.

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: CNC 2500mm come ottenere i sostegni rettilinei?

Messaggio da tornitore2 » venerdì 10 novembre 2017, 11:08

Grazie per gli interventi. Si, effettivamente in anni ed anni di lettura ne ho viste di cose realizzate su forum e qualcosa ho fatto anche io. Ritrovarle mi sembra anche un'impresa facile, fino a che non c'ho provato. Incredibile quante sono le macchine realizzate sul forum... una vastità enorme in cui mi perdo da almeno una settimana. Chiaramente la casistica che interessa di più a me è ridotta. Quindi assolutamente grazie a Fiveaxis per il link

Certo, il problema della diseconomia esiste ed il consiglio di cercare dell'usato vantaggioso almeno per la meccanica è più che valido. In questo caso, però, con un amico vorremmo tentare l'impresa anche solo per ampliare le conoscenze delle ditte che fanno le lavorazioni accessorie, per conoscere le problematiche di macchine del genere. Quindi, più che il risultato apprezziamo il percorso stesso.

Per i materiali... un router per solo legno (principalmente pannelli), materiali plastici e simili.
Mi piacerebbe intraprendere la strada della struttura saldata. Inizio a leggere il post linkato. se ne ricordate altri... ben venga!

Rispondi

Torna a “Meccanica”