Smontaggio mandrino autoblock

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Elicoil
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 19:34

Smontaggio mandrino autoblock

Messaggio da Elicoil » sabato 3 febbraio 2018, 14:50

Buona giornata a tutti.
Ho bisogno di sapere se esiste un argomento già aperto in cui c'è la procedura per lo smontaggio del mandrino di un tornio CNC. Il mio è un mandrino Autoblock da 225. Praticamente non l'ho mai fatto e non vorrei combinare danni perchè non ho la minima idea di come sia fatto dietro.

La causa è che nella parte inferiore tra le due flange che sono dietro al mandrino c'è una perdita di olio abbastanza consistente (siamo nell'ordine di un litro per ora). Nelle foto allegate ho indicato l'accoppiamento tra le 2 flange con la punta di un cacciavite.
Mi hanno parlato di "labirinto tappato" a causa di trucioli. Ma come ci entra un truciolo la in mezzo o anche dietro se è tutto chiuso e non cipassa nemmeno l'acqua? SInceramente sembra strano, potrei capire se fosse un o-ring ma un truciolo che entra li...
Comunque sia se c'è una procedura e me la indicate vi sarei molto grato.
Buon fine settimana
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Elicoil
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 19:34

Re: Smontaggio mandrino autoblock

Messaggio da Elicoil » domenica 4 febbraio 2018, 14:40

Please help!! :cry:

Mangusta

Re: Smontaggio mandrino autoblock

Messaggio da Mangusta » domenica 4 febbraio 2018, 20:05

La lingua ufficiale del Forum è l'Italiano. (vedi Regolamento) :mrgreen:

Elicoil
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 19:34

Re: Smontaggio mandrino autoblock

Messaggio da Elicoil » domenica 4 febbraio 2018, 21:44

Okkk..scusate

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Smontaggio mandrino autoblock

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 5 febbraio 2018, 0:47

Non sapendo il modello e non vedendo la parte frontale del mandrino è difficile dirti come vada smontato! :mrgreen:

Tuttavia presumo sia il classico mandrino automatico e serraggio idraulico; pertanto -di solito- ci sono delle viti frontali che serrano il mandrino sulla flangia ASA.

Fase 1
Si svita da dietro (con un'apposita chiave) il tirante del comando idraulico avvitato nella ghiera (B)
Fase 2
Si svitano le viti frontali (A), ... A questo punto il mandrino dovrebbe essere libero.
(vedi immagini)
Allego il link sul sito smwautoblok

ATTENZIONE durante le fasi di smontaggio assicurarsi sempre di lavorare in sicurezza. Il mandrino può cadere creando danni a persone e cose
Autoblock_1-a.jpg
Autoblock_2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Elicoil
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 19:34

Re: Smontaggio mandrino autoblock

Messaggio da Elicoil » lunedì 5 febbraio 2018, 10:29

Grazie, ora controllo il numero di serie e vedo l'esploso. Ma quindi per svitare la ghiera del comando idraulico le griffe devo farle aprire completamente e spegnere la macchina, in modo che rimangono aperte?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Smontaggio mandrino autoblock

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 5 febbraio 2018, 11:07

Ovvio, per svitare il tirante del comando idraulico devi spegnere la pompa dell'olio (meglio ancora TUTTA la macchina!).
La chiave è come quella in figura, ad innesto frontale...

Tuttavia, non documenti con foto quindi, per aiutarti in modo specifico, non basta essere competenti!...Aiutarti richiede doti di veggenza! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Elicoil
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 19:34

Re: Smontaggio mandrino autoblock

Messaggio da Elicoil » lunedì 5 febbraio 2018, 11:44

No, io intendevo dire se devo fare allargare le griffe e poi spegnere la macchina o non c'è bisogno?
Il codice è 226 HYN-S
Il problema è che non lo trovo quell'esploso, se non HYND-S
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Elicoil
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 19:34

Re: Smontaggio mandrino autoblock

Messaggio da Elicoil » lunedì 5 febbraio 2018, 11:48


Elicoil
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 19:34

Re: Smontaggio mandrino autoblock

Messaggio da Elicoil » mercoledì 7 febbraio 2018, 10:08

Buongiorno, allora ho tolto i bulloni M10 che reggono il mandrino, ma non si muove. Eppure dovrebbe staccarsi adesso. Suggerimenti?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Smontaggio mandrino autoblock

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 7 febbraio 2018, 12:00

Da quello che vedo è un autocentrante che ha il pistone idraulico integrato, pertanto tolte le viti di fissaggio dovrebbe essere libero.
Credo che ti potrebbe uscire dell'olio durante l'operazione, ed un po' di olio dovresti trovartelo anche nel mandrino.
Spegni la macchina, non è importante se le griffe sono aperte o chiuse.
Ma scusa, una telefonata ad un tecnico in Autoblok, non l'hai considerata come "opzione" ? :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

marcyema
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 21:10
Località: Seregno

Re: Smontaggio mandrino autoblock

Messaggio da marcyema » mercoledì 7 febbraio 2018, 20:36

se puo interessare spesso questi mandrini hanno il polmone interno ,
io ne ho smontato uno da 315 , tolte le viti frontali , di solito bastano quattro mazzettate e si sgancia,
il divertimento arrivera dopo quando lo devi aprire :shock: :shock: :shock:

Cmq il consiglio migliore è quello di sentire la Autoblock a torino

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Smontaggio mandrino autoblock

Messaggio da Tex Willer » lunedì 26 febbraio 2018, 7:21

Allora devi mettere la pressione dei morsetti al minimo altrimenti rovini i filetti del cannotto mandrino. Poi togli le viti frontali che tengono il mandrino. I morsetti vanno tenuti aperti o chiusi in modo che il cannotto mandrino vada indietro, ossia nella direzione opposta a dove si trova il mandrino (come se volesse allontanarsi). A quel punto devi cercare di svitare il mandrino facendolo girare in senso M4 e tu metti un tubo nelle cave dei morsetti per far forza (ovvi ogiri al minimo indispensabile tipo s10-s20) quando è svitato del tutto puoi mandare l'inversione della chiusura morsetti e ti butta fuori il mandrino perchè ricorda che è dentro ad un centraggio o 2 dipende dal mandrino (mi raccomando pressione bassissima, il minimo che si muova la chiusura apertura). Prima di farlo espellere, segnare con un pennarello la posizione mandrino rispetto la controflangia che ti aiuterà a capire quando lo riavviti al massimo dove tornare indietro per avere la stessa posizione

Rispondi

Torna a “Meccanica”